Si allarga il parterre delle collaborazioni del Premio Internazionale Semplicemente Donna, in calendario il prossimo venerdì 11 giugno al teatro “Mario Spina” di Castiglion Fiorentino. Tra le nuove partnership della manifestazione, volta a sensibilizzare sulle delicate tematiche della violenza e della disparità di genere, c’è anche quella con la delegazione toscana di AIDDA, la prima associazione italiana nata con lo specifico obiettivo di valorizzare e sostenere l’imprenditoria al femminile, il ruolo delle donne manager e delle professioniste. Una nuova fruttuosa collaborazione che, in occasione dell’VIII edizione del premio, si concretizza nell’organizzazione dell’iniziativa “Incontro con due donne straordinarie, testimoni di grande coraggio, determinazione e servizio” che si svolgerà giovedì 10 giugno alle ore 17 presso lo Chalet Fontana di Firenze.
“Ringraziamo l’Associazione AIDDA, e in particolar modo la sua presidente regionale la Dott.ssa Paola Butali, per averci dato l’opportunità di divulgare l’impegno e la mission del Premio Internazionale Semplicemente Donna attraverso questa interessante iniziativa – illustra Chiara Fatai, vicepresidente dell’Associazione Premio Semplicemente Donna. – Secondo noi organizzatori, è molto importante parlare del contrasto della violenza di genere, ad altre donne, perché sono proprio loro che, nella quotidianità, si trovano a misurarsi con situazioni difficili.
Come, del resto, riteniamo essere altrettanto importante tenere costantemente i riflettori accesi su questo fenomeno, purtroppo sempre più all’ordine del giorno. Ringraziamo, inoltre, le nostre premiate per la loro disponibilità a prendere parte a questo momento di scambio e confronto”.
Protagoniste dell’evento targato AIDDA Toscana e Premio Semplicemente Donna, che si svolgerà sia in presenza sia in modalità online, saranno due delle premiate di questa VIII edizione: la dottoressa Margherita Cassano, recentemente nominata Presidente aggiunto della Corte di Cassazione e insignita del premio nella categoria “Impegno sociale e civile”, e Suor Gabriella Bottani, missionaria comboniana coordinatrice internazionale della Rete Mondiale della Vita Consacrata contro la tratta degli esseri umani che, a Castiglion Fiorentino, ritirerà il riconoscimento nella categoria “Donna per la pace”. Insieme a loro, interverrà anche la direttrice d’orchestra Cinzia Pennesi che, nel 2019, aveva ritirato il premio nella categoria “Arte e cultura per il sociale”.
“AIDDA, molto attenta ai temi della parità e della violenza di genere, è onorata di accogliere e ascoltare tre donne speciali testimoni di coraggio, determinazione e impegno sociale – dichiara Paola Butali, presidente AIDDA Toscana – Le donne imprenditrici celebrano e appoggiano tutti gli sforzi fatti dall’organizzazione per essere riusciti, nonostante le difficoltà del momento a mettere in piedi questa edizione del Premio Internazionale Semplicemente Donna“.