Come il famoso fisico Albert Einstein diceva “Nel mezzo delle difficoltà nascono le opportunità” così la dirigente dell’Istituto Comprenviso “Città di Castiglion Fiorentino”, Maria Silvia Corbelli, e l’Assessore Stefania Franceschini hanno pensato d’invitare insegnanti ed alunni ad una riflessione sul particolare anno scolastico ormai al termine.
“Tante le difficoltà incontrate nella gestione della Scuola in pandemia, ma grande anche la soddisfazione per aver affrontato la quotidianità con senso del dovere e nella consapevolezza che la Scuola, con l’Insegnamento, abbiano avuto un ruolo fondamentale nello stare accanto a bambini e famiglie” ha spiegato la dirigente Corbelli che ha aggiunto “un’intera società si è resa conto dell’importanza della Scuola non solo dal punto di vista didattico, ma anche relazionale e sociale nel sostenere la crescita, insieme all’istruzione, delle nuove generazioni”. Gli alunni, guidati dai loro insegnanti, hanno, quindi, ripercorso il vissuto di questo anno scolastico “in presenza e a distanza” riflettendo sul ruolo della scuola e sui valori che insegna realizzand una serie di coloratissimi cartelloni che hanno appeso sia sulle ringhiere che sul finestre degli edifici scolastici di tutto il nostro territorio. La scuola è stata “vestita” con pensieri, poesie e riflessioni, da condividere con le famiglie e l’intera comunità.
“La scuola è il posto dove i nostri ragazzi possono anche condividere esperienze con i loro coetanei e purtroppo, quest’anno, a causa delle limitazioni, non hanno potuto vivere appieno tutti gli aspetti della socielità. Quello che mi ha colpito di più è che tutti a partire di bambini dell’infanzia si siano attenuti a tutte le prescrizioni attuate contro la diffusione del virus. Con l’augurio di ritrovarsi il prossimo anno a celebrare nuovamente l’importanza della scuola condividendo questa giornata tutti insieme” ha concluso l’assessore all’Istruzione, Stefania Franceschini.