fbpx

Castiglion Fiorentino, Sosta Palmizi presenta lo spettacolo dedicato ad Andrea Pazienza

Sosta Palmizi porta sul territorio aretino il tanto atteso spettacolo Gli ultimi giorni di Pompeo di Andrea Pazienza, noto fumettista deceduto nel 1988 e ritenuto uno dei più rappresentativi e innovativi della sua generazione.

L’opera multidisciplinare, nata dall’incontro tra Massimo Bonechi, Riccardo Goretti e Giorgio Rossi e tratta dall’omonimo fumetto, verrà presentata per la prima volta al pubblico, nella sua versione “studio”, martedì 1 giugno alle 20:30 al Teatro Comunale Mario Spina di Castiglion Fiorentino con il sostegno del Comune di Castiglion Fiorentino e la collaborazione di CapoTrave/Kilowatt. Un appuntamento speciale per Sosta Palmizi, diretta da Raffaella Giordano e Giorgio Rossi, che da anni promuove sul territorio aretino la diffusione dei linguaggi del contemporaneo.

Trentacinque anni fa usciva un libro destinato a entrare immediatamente nella leggenda, di quelli che trentacinque anni dopo qualche recensore da blog avrebbe certamente chiamato instant classic. Parliamo di Pompeo, o Gli ultimi giorni di Pompeo, se si vuol stare ai vari riquadri che compaiono nel fumetto originale; l’autore, un ancora giovanissimo Andrea Pazienza. Un libro scomodo, feroce, commovente, sincero fino alla brutalità. I tre protagonisti, – Riccardo Goretti, Massimo Bonechi e Giorgio Rossi – rispettosi del testo originale fino alla sillaba, trasudanti amore per l’opera originale in ogni gesto scenico, portano in scena l’opera straziante e meravigliosa figlia di grandi slanci politici e culturali, e di grandi delusioni.

I protagonisti:​
Riccardo Goretti, ideatore dello spettacolo, è autore, scrittore e attore di teatro e cinema. Dopo un inizio nel teatro-ragazzi, che è stata sua palestra e formazione, si affaccia al panorama nazionale. Collabora con Lucia Calamaro, Massimiliano Civica, Silvio Orlando, Liv Ferracchiati, Lorenzo “Colapesce” Urciullo, Cristian Ceresoli, Paolo Hendel e tanti altri nomi del teatro e dello spettacolo contemporaneo. Per il cinema e la televisione ha collaborato con Netflix, Fabula Pictures, Wildside, il Terzo Segreto di Satira, il collettivo John Snellinberg.​
Massimo Bonechi regista, attore e Operatore di Teatro Sociale, già collaboratore di Goretti, è grande appassionato di fumetti e artista della cura: meticoloso, attento, sensibile in ogni gesto. Nel 2014 fonda l’associazione STA – Spazio Teatrale Allincontro con cui comincia a rivolgere la sua attenzione al teatro sociale attraverso l’organizzazione di percorsi rivolti a disabili, non vedenti, migranti e giovani svantaggiati. Nel 2018 realizza un piccolo sogno: con il supporto di Arci Prato, inaugura una piccola biblioteca teatrale presso la sede di STA, che poi promuove sul territorio in collaborazione con il Teatro Metastasio.​
Giorgio Rossi tra i fondatori della storica compagnia Sosta Palmizi, attualmente Ass. Sosta Palmizi con sede a Camucia di Cortona e grande amico personale di Andrea Pazienza. Deve la sua fortuna artistica all’aver potuto assistere ai lavori e collaborato come interprete con grandi maestri (tra i quali spiccano Kantor, Brook, Bausch, Carlson). Ha collaborato con artisti di altri campi, come: A. Pazienza P. Fresu, B. Bertolucci, T. Guilliam, S. Benni, P. Turci, L. Poli, D. Riondino, P. Rossi, Banda Osiris, G. Mirabassi, D. Rea, E. Pozzi, Jovanotti, F.Bruni , G. Trovesi , M. Rabbia, M. Baliani, F. De Luigi e tanti altri.

Sul fumetto

“Pompeo è l’opera più completa e matura di Andrea, e ne dimostra in modo inequivocabile tutta la travolgente forza poetica”
Marina Comandini

“Una sincerità che riesce a diventare persino comica, un’autoironia che sconfina nel masochismo e porti tutti dalla parte del protagonista, nonostante tutto”
Vasco Brondi

Gli ultimi giorni di Pompeo è una coproduzione Teatro Metastasio di Prato/ Ass. Sosta Palmizi, realtà toscane fortemente radicate sul territorio e sostenute dal Ministero della Cultura.

crediti di e con Massimo Bonechi, Riccardo Goretti, Giorgio Rossi; da un’idea di Riccardo Goretti; con l’amichevole consulenza di Marina Comandini in Pazienza; con la partecipazione speciale di Lucia Poli e David Riondino; sound e light design Giacomo Agnifili; costumi Chiara Lanzillotta; assistente alla regia Tommaso Carovani; consulenza grafica Stefano Roiz; produzione Teatro Metastasio di Prato/ Ass. Sosta Palmizi.

Info e prenotazioni ​
Teatro Comunale Mario Spina​
Via Trieste, 7 – 52043 Castiglion Fiorentino (Ar)

Biglietto unico 10€ + d.p. (1€)
Acquisto del biglietto esclusivamente on-line
https://www.liveticket.it/sostapalmizi

Inizio spettacolo: 20:30 – durata 80’
Il pubblico avrà accesso alla sala in piena sicurezza nel rispetto delle normative vigenti a partire dalle 20:15.

Per ulteriori info: +39 0575 63 06 78 | cell. +39 393 9913550 | info@sostapalmizi.it

Nuovi casi quotidiani

Nuovi casi settimanali

Ricoverati Covid San Donato

Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons
4 hours ago

VALDICHIANA, MENCHETTI AL VERTICE DI CNA: INFRASTRUTTURE E GIOVANI LE PRIORITÀ

www.sr71.it/2021/06/16/valdichiana-roberto-menchetti-cna-artigiani/
... See MoreSee Less

VALDICHIANA, MENCHETTI AL VERTICE DI CNA: INFRASTRUTTURE E GIOVANI LE PRIORITÀ 

https://www.sr71.it/2021/06/16/valdichiana-roberto-menchetti-cna-artigiani/

Comment on Facebook

Congratulazioni

Ti auguro un proficuo lavoro Roberto!✌️

Bravo Roberto sei In gamba e te lo meriti👏

Congratulazioni Roberto

Complimenti Roberto

congratulazioni Roberto

Complimenti e buon lavoro!!

Bravo. Roberto

Complimenti!!!

Buon lavoro 👏🏻

Congratulazioni Roberto

Complimenti..in bocca al lupo..

Grandissimo 💪💪

Complimenti !!! 👏🏻

Congratulazioni..

Congratulazioni...

Complimenti bravo

Complimenti!

Grande Roberto Menchetti!

congratulazioni e in bocca al lupo a Roberto Menchetti

Complimenti Roberto

Congratulazioni e buon lavoro

Complimenti Roberto..

congratulazioni Roberto 🙂

Grande!!! ps. io so giovane!! 😆

View more comments

6 hours ago

RIGUTINO, GRAVE PEDONE INVESTITO

Alle ore 8:20, nel centro abitato della frazione aretina, un uomo di 86anni è stato investito da un'auto. Sul posto intervenute Ambulanza BLSD, Automedica e Polizia Municipale.
Il paziente è stato ricoverato con Elisoccorso Pegaso2 all'ospedale Le Scotte di Siena in codice rosso.
... See MoreSee Less

RIGUTINO, GRAVE PEDONE INVESTITO

Alle ore 8:20, nel centro abitato della frazione aretina, un uomo di 86anni è stato investito da unauto. Sul posto intervenute Ambulanza BLSD, Automedica e Polizia Municipale. 
Il paziente è stato ricoverato con Elisoccorso Pegaso2 allospedale Le Scotte di Siena in codice rosso.
9 hours ago

SPETTACOLI E ARTE SI FONDONO

Comune di Cortona Maec Cortona e rumorbianco hanno presentato la terza edizione di Teatro Archeologico

www.sr71.it/2021/06/16/cortona-teatro-archeologico-parco/
... See MoreSee Less

24 hours ago

LA CAMMINATA SOLIDALE

Sabato prossimo, 19 giugno, tutti uniti per una passeggiata contro la violenza sulle donne.

Un’iniziativa congiunta partorita dal gioco di squadra tra Coldiretti Arezzo, Comune di Arezzo, Farmacie Comunali Arezzo, Uisp Comitato Territoriale Arezzo e Istituto Thevenin www.sr71.it/2021/06/15/arezzo-cammino-casa-thevenin/
... See MoreSee Less

INCIDENTE MORTALE IN A1. LA VITTIMA È UN 47ENNE DI TERRANUOVA

https://www.sr71.it/2021/06/15/furgone-contro-camion-in-a1-incidente-mortale-la-vittima-e-un-47-del-valdarno/
Load more