fbpx

Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo. Fresu, Elio, Stella e tanti altri all’evento toscano

È di nuovo 2 aprile…la Giornata della Consapevolezza sull’Autismo.
Come ogni anno celebriamo questa ricorrenza nella consapevolezza delle grandi potenzialità e qualità dei nostri figli.
Noi non ci arrendiamo al Covid. I nostri spostamenti sono limitati, la nostra libertà è messa a dura prova ma nulla ferma la nostra voglia di vita e l’urgenza di ribadire ora e sempre i diritti inalienabili dei nostri figli. Noi vogliamo esserci e gridare a piena voce “e ora la vita”.
Abbiamo costruito con caparbietà e convinzione un nuovo grande evento.
Non potremo essere per le strade di Firenze, come per la meravigliosa manifestazione del 2 aprile 2019 quando tremila persone sfilarono per il centro cittadino, ma entreremo in ogni casa che ci vorrà accogliere grazie alle potenzialità della rete.
Fuori dai grandi canali di comunicazione, dalle dirette dei network, ma nel cuore della gente direttamente nei computer, negli smartphone, nei tablet di chiunque vorrà condividere con noi questo progetto di una società più equa ed inclusiva.
La manifestazione si svolgerà al Cinema della Compagnia (gentilmente concesso dalla Regione Toscana) a Firenze venerdì 2 Aprile 2021 dalle ore 15.30 alle 18.30. Questo luogo sarà il nostro studio televisivo.
Gli ospiti, tanti e prestigiosi, saranno alcuni in presenza altri in collegamento per una diretta multimediale che verrà trasmessa, live, sulla pagina social del Coordinamento delle Associazioni Autismo della Toscana e su altre piattaforme
Questo ci permetterà di stare tutti insieme in un abbraccio collettivo ai nostri ragazzi per sostenere la loro voglia di vita. Il tema della giornata sarà il lavoro, insieme ai diritti.
Il titolo ?
“Imparo…e posso lavorare. E ora la vita”.
A condurre questa maratona il giornalista e scrittore Saverio Tommasi che avrà il compito di raccontare un mondo che soffre, ma che non molla. Assieme a lui amici, esperti, giornalisti, musicisti, attori, politici e genitori. Tutti uniti da un unico grande progetto…costruire una società migliore per tutti, anche per le persone con autismo.
Occasione per riannodare il filo del nostro discorso e uscire dal buio, uscire da quell’oblio dove siamo stati cacciati con la scusa del Covid.
Grazie a Andrea Pamparana, Gian Antonio Stella, Marino Bottà, Silvia della Monaca, Don Andrea Bonsignori, Paolo Fresu, Elio, Eluisa Lo Presti, Peppe dell’Acqua, Giacomo Galanda, Iacopo Melio, Eleonora Vanni, Claudio Ascoli e Matteo Pecorini e altri ancora.
Contiamo sul vostro impegno, come cittadini, genitori, amici, esseri umani consapevoli che la costruzione di una società migliore è possibile.
Tutti possiamo essere parte di questo grande progetto di cambiamento,
la vite è questa. Niente è facile e nulla è impossibile.

@CoordinamentoAssociazioniAutismoToscana

Coordinamento Toscano Associazioni per l’Autismo
Autismo Toscana, Autismo Arezzo, Iron Mamme Grosseto, Piccolo Principe Autismo Siena, Autismo Apuania Massa e Carrara, Agrabah Pistoia, Orizzonte Autismo Prato, Autismo Casa di Ventignano Empoli, Autismo in Blu Valdinievole, Autismo Pisa, Sezione Firenze Autismo Toscana, Autismo Livorno, ANGSA Toscana Lucca, Autismo Firenze