fbpx

Donne che ci guardano da lontano, a Cortona un otto marzo dallo spazio

Un otto marzo speciale quello che l’amministrazione comunale di Cortona ha intenzione di celebrare. Ospite dell’incontro in diretta su Facebook sarà la cortonese Luisella Giulicchi. Giulicchi lavora all’Esa, Agenzia Spaziale Europea, nella sede in Olanda, dove è manager nel programma «Copernicus Sentinel-6»: una missione che ha lo scopo di misurare il cambiamento del livello dei mari.

«Una cortonese di cui andiamo fieri – dichiara l’assessore alla Cultura del Comune di Cortona, Francesco Attesti – una donna che ricopre un incarico di grande prestigio e con una missione importante, quello di ‘guardare da lontano’ cosa accade sul nostro Pianeta, in particolare nei mari, ovvero in quegli ambienti dove gli effetti del cambiamento climatico si manifestano visibilmente con il rischio di innalzamento del loro livello».
L’incontro sarà visibile dalla pagina Facebook dell’amministrazione comunale a partire dalle 9,30, ad aprirlo sarà il sindaco Luciano Meoni. Interverranno il presidente del Consiglio Comunale Nicola Carini e l’assessore alle Pari Opportunità, Valeria Di Berardino che farà il punto sulle attività del Centro Anti Violenza.

Il progetto a cui lavora l’ingegner Luisella Giulicchi è della Commissione Europea in cooperazione con ESA, EUMETSAT, NASA, French Space Agency CNES and NOAA. Copernicus è il più grande programma operativo di osservazione della Terra dallo Spazio fino ad oggi realizzato nel mondo, finanziato dall’ESA e dalla Commissione Europea.