fbpx

Cortona on the Move fa numeri inattesi, mostre aperte ogni giorno per tutto agosto

Visti i buoni numeri registrati in biglietteria e l’ottimo flusso dei turisti a Cortona in questi giorni l’associazione culturale ONTHEMOVE ha deciso di prolungare l’apertura nei giorni feriali a tutto il mese di agosto per dare la possibilità a quante più persone possibile di visitare le 21 mostre dislocate tra il centro storico, palazzo Capannelli e la Fortezza del Girifalco.

Compatibilmente con le disposizioni sanitarie dal 24 al 27 settembre, giornate conclusive dell’edizione 2020 del festival, saranno organizzati eventi, presentazioni, workshop e lettura portfolio che richiameranno a Cortona i professionisti e gli appassionati di fotografia e visual narrative.

l focus di questa edizione è incentrato su The COVID-19 Visual Project, la piattaforma online nata dal team di Cortona On The Move in collaborazione con Intesa Sanpaolo – main partner del festival – con l’obiettivo di creare un archivio e una memoria storica collettiva sulla pandemia. Sarà esposta una selezione dei lavori che sono stati commissionati dal festival per formare l’archivio, insieme a immagini selezionate dal Premio Canon Giovani Fotografi e dagli archivi dell’Esa – Agenzia Spaziale Europea.

Cortona On The Move è stato il primo festival italiano a ripartire dopo l’emergenza sanitaria e alla sua decima edizione compie una svolta verso il visual narrative. L’Associazione Culturale ONTHEMOVE offre ai medici e agli infermieri che vorranno visitare il festival una riduzione sul prezzo del biglietto, un piccolo gesto per ringraziare chi negli scorsi mesi si è speso in prima persona nell’emergenza sanitaria a cui l’edizione 2020 del festival è dedicata.

La programmazione dell’edizione 2020 si avvale del sostegno dell’Amministrazione del Comune di Cortona, della Regione Toscana e della Fondazione CR Firenze