fbpx

Tutto pronto per il Premio Cortonantiquaria, serata con la sonorizzazione dal vivo di Nosferatu

Una serata di gala che prenderà il via a partire dalle ore 21,00, alla presenza del sindaco Luciano Meoni e del Vicesindaco Francesco Attesti, dedicata agli Operatori Sanitari e alle Associazioni di Volontariato attivi nel territorio, che hanno operato con coraggio ed abnegazione durante il periodo COVID. A seguire proiezione e performance live di sonorizzazione del capolavoro cinematografico “Nosferatu” di F. Murnau (1922) a cura di Simone Lanari.

Il Premio Cortonantiquaria nasce nel 2001, proprio in concomitanza con il varo del nuovo nome della mostra e si è saputo imporre come uno degli eventi di maggior richiamo e prestigio per l’intera città di Cortona. È assegnato a personalità di spicco che hanno avuto un profondo legame con la città. Nel passato la scelta era ricaduta su importanti personalità, come per esempio Mario Monicelli, Philippe Daverio, Renato Balestra, Inge Feltrinelli, Ferruccio Ferragamo, Zahi Hawass oltre alla Scuola Normale di Pisa e l’Università della Georgia.

Nel frattempo si tirano le somme sull’affluenza di questa 58° edizione. Dati molto positivi, considerando anche il periodo incerto post pandemia. Sono infatti tantissimi i visitatori che in questi giorni, grazie alla mostra, possono immergersi nella visione di opere d’arte di altissimo livello: mobili, porcellane, dipinti, arazzi, stampe, cornici, cristalli, pregiati argenti. Dall’apertura si contano infatti più di un migliaio e mezzo di visitatori, con maggiore affluenza nel fine settimana. Soddisfatti anche gli espositori.

Grande interesse da parte del pubblico anche per gli eventi collaterali alla mostra: presentazione libri e concerti, che hanno visto il chiostro di Sant’Agostino al completo.

Soddisfazione espressa anche da parte del direttore artistico Furio Velona: “il tempo che abbiamo dedicato alla programmazione di questa nuova edizione di Cortonantiquaria è stato ben ripagato dall’interesse che anche quest’anno l’evento è riuscito a suscitare; riceviamo quotidianamente chiamate di richiesta informazioni, su orari, mostra ed eventi collaterali”.

La mostra è promossa dal Comune di Cortona con il sostegno di Camera di Commercio e Banca Popolare di Cortona, con l’organizzazione della Cortona Sviluppo srl e la collaborazione di Furio Velona Antichità che segue la direzione scientifica.

Nuovi casi rilevati

Ricoverati Terapia intensiva

Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons

7 hours ago

SR 71

ASSESSORI E DELEGHE, ECCO IL NUOVO VOLTO DELL’ESECUTIVO TOSCANO
🔴⚪️ Regione Toscana, Eugenio Giani ha ufficializzato le decisioni www.sr71.it/2020/10/22/assessori-regione-toscana/
... See MoreSee Less

15 hours ago

SR 71

PROSEGUONO IN TUTTO IL TERRITORIO GLI INTERVENTI DI MANUTENZIONE STRADALE
@comunedicortona #asfalto #sicurezza nella #frazione di #cignano www.sr71.it/2020/10/22/cignano-asfaltature-strade-cortona/
... See MoreSee Less

17 hours ago

SR 71

ESERCIZI DI FANTASTICA, CELEBRAZIONE A TEATRO PER IL CENTENARIO DI RODARI
Al festival Meno alti dei pinguini di Progetto 5 con lo spettacolo di Associazione Sosta Palmizi
Venerdì 23 ottobre al Teatro Petrarca www.sr71.it/2020/10/22/esercizi-fantastica-gianni-rodari/
... See MoreSee Less

ESERCIZI DI FANTASTICA, CELEBRAZIONE A TEATRO PER IL CENTENARIO DI RODARI
Al festival Meno alti dei pinguini di Progetto 5 con lo spettacolo di Associazione Sosta Palmizi 
Venerdì 23 ottobre al Teatro Petrarca https://www.sr71.it/2020/10/22/esercizi-fantastica-gianni-rodari/Image attachmentImage attachment

20 hours ago

SR 71

CORTONA SI COLORA DI ROSA
Comune di Cortona aderisce alla campagna LILT Nazionale www.sr71.it/2020/10/22/cortona-lilt-for-women/
... See MoreSee Less

CORTONA SI COLORA DI ROSA 
Comune di Cortona aderisce alla campagna LILT Nazionale https://www.sr71.it/2020/10/22/cortona-lilt-for-women/

1 day ago

SR 71

REPORT COVID: ALTRO PICCO SOPRA CENTO CASI, DECEDUTO 90ENNE CON ALTRE PATOLOGIE

www.sr71.it/2020/10/21/covid-19-report-22/
... See MoreSee Less

Comment on Facebook

Allora però raccontate anche di quei meno anziani che muoiono di altre malattie perché tutto il mondo pensa solo al Covid .... quest’anno gli screening, le visite di controllo e anche le terapie sono andate a ramengo🙈

Con altre patologie poteva vivere altri . 2 ..3..5 anni . È un errore scriverlo. Anche un giorno in più è vita. È morto di covid. Punto.

Load more

Ricoverati malattie infettive