fbpx

Mercatale e Val di Pierle, il Comune di Cortona fa il punto sugli interventi in arrivo

L’amministrazione comunale di Cortona ha programmato alcune opere pubbliche in itinere riguardanti la frazione di Mercatale e tutta la Valdipierle.
Un primo intervento riguarderà l’asfaltatura della strada all’interno del borgo di Pierle, ovvero il tratto di strada sotto la storica Rocca. Prevista anche la sistemazione di alcuni tombini della stessa strada.
Per quanto riguarda Mercatale, grazie all’intervento economico di Nuove Acque in collaborazione con il Comune di Cortona, è stato presentato il progetto di fattibilità per il collegamento degli scarichi liberi alla rete fognaria con il nuovo depuratore del paese. L’investimento, di fondamentale importanza per gli abitanti della frazione, sarà di oltre 450.000 euro.
Sta inoltre procedendo speditamente il progetto per la realizzazione della nuova sala polivalente, una struttura moderna e fruibile da tutta la cittadinanza, che prevederà soluzioni all’avanguardia per consentire l’accesso ai portatori di handicap. La sala sarà modulabile e potrà quindi prevedere ampliamenti futuri.
L’amministrazione comunale ha anche pensato alla riqualificazione del bocciodromo, punto di ritrovo per la cittadinanza. In questo caso, è stata prevista la copertura dell’intera area.
Infine, il programma dei lavori di Mercatale, riguarda anche la sistemazione dei giardini pubblici con l’installazione di un sistema automatico di irrigazione.
“Sono delle risposte concrete per la frazione di Cortona – spiega il Sindaco Luciano Meoni – Il mio impegno, anche in qualità di assessore ai lavori pubblici, prosegue nell’intero territorio. Nello specifico, sulla frazione di Mercatale, abbiamo concentrato una importante somma di denaro, dopo tanti anni passati senza alcun investimento nella zona”.
Il Covid-19 ha fatto slittare di alcuni mesi i tempi previsti, tuttavia l’amministrazione comunale è stata sempre attenta alle necessità del territorio.

Nuovi casi quotidiani

Nuovi casi settimanali

Ricoverati Covid San Donato

Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons
3 hours ago

IL CUORE DEGLI ALTRI

Leggi l'inchiesta sul randagismo in Valdichiana, quattro pagine su Il Mensile, oppure in questo post

di Luca
foto di Giulia Barneschi

🐕 www.sr71.it/2021/04/11/inchiesta-randagismo-valdichiana/
... See MoreSee Less

Comment on Facebook

Grande mauro pasqualini

19 hours ago

COVID19, OGGI QLTRI 117 CASI IN PROVINCIA: 36 AD AREZZO E 25 IN VALDICHIANA

www.sr71.it/2021/04/10/covid19-report-117/
... See MoreSee Less

COVID19, OGGI QLTRI 117 CASI IN PROVINCIA: 36 AD AREZZO E 25 IN VALDICHIANA

https://www.sr71.it/2021/04/10/covid19-report-117/
19 hours ago

CORTONA, PROSEGUE ‘FRAZIONI SICURE’. COMPLETATI I LAVORI A PIETRAIA

Servizio di Chiara Sciarri

Questa mattina è stato inaugurato il nuovo impianto semaforico di #Pietraia. Un’opera voluta dall’amministrazione comunale che rientra nel piano per la messa in #sicurezza delle #strade #cortonesi.
Erano presenti il #sindaco Luciano Meoni, l’assessore alla #Polizia municipale Comune di Cortona Alessandro Storchi, insieme ai rappresentanti della comunità locale fra cui la presidente della Proloco di Pietraia Daniela Banelli che ha partecipato al taglio del nastro.
La nuova opera è nata grazie ad un confronto fra l’amministrazione comunale e la popolazione locale ed è divenuta realtà grazie ad un investimento complessivo di 51 mila euro

🚦 www.sr71.it/2021/04/10/cortona-frazioni-sicure-pietraia/
... See MoreSee Less

Comment on Facebook

Un semaforo? Utile per rilanciare il turismo a Cortona!

GRAZIE

22 hours ago

CORTONA, INCIDENTE DURANTE MOVIMENTAZIONE TERRA: DONNA FERITA

www.sr71.it/2021/04/10/cortona-incidente-durante-lavori-terra-donna-ferita/
... See MoreSee Less

CORTONA, INCIDENTE DURANTE MOVIMENTAZIONE TERRA: DONNA FERITA

https://www.sr71.it/2021/04/10/cortona-incidente-durante-lavori-terra-donna-ferita/
22 hours ago

CARTOLIBRERIA NOCENTINI SPEGNE 60 CANDELINE
Il sindaco del Comune Mario Agnelli ha consegnato una targa www.sr71.it/2021/04/10/cartoleria-60-anni-castiglion-fiorentino/
... See MoreSee Less

CARTOLIBRERIA NOCENTINI SPEGNE 60 CANDELINE
Il sindaco del Comune di Castiglion Fiorentino Mario Agnelli ha consegnato una targa https://www.sr71.it/2021/04/10/cartoleria-60-anni-castiglion-fiorentino/

Comment on Facebook

Un meraviglioso traguardo! Grazie Graziella, eri ( e continui ad essere) la dispensatrice di gioia e sogni!

Buon anniversario

Rallegramenti!!!!!!! 🌹

Load more