fbpx

Palio, Cassero sull’Aventino. Il rione sospende la partecipazione alle riunioni dell’Ente

Come già anticipato dal Presidente Michele Falomi durante la riunione della Commissione Superiore, tenutasi lo scorso 26 giugno 2020, alla presenza straordinaria dei responsabili delle commissioni e dei Capitani, il Rione Cassero comunica la decisione di interrompere la propria partecipazione da tutte le attività dell’Ente Palio.
Tale decisione, deliberata dal consiglio direttivo bianco-azzurro, è data dalla necessità di tutelare i diritti del rione stesso, rappresentando che il Cassero ha sempre mantenuto fede agli impegni presi davanti all’Ente Palio con serietà e costanza.
In questo momento delicato per l’intera comunità castiglionese il Rione Cassero chiede chiarezza, precisione e unità di intenti per far crescere la “prima manifestazione di Castiglion Fiorentino” – come spesso viene nominata da altri – quindi il Palio e i rioni stessi, che di questa Festa sono il cuore pulsante.
Troppo spesso i rioni vengono considerati presenze collaterali alle iniziative più disparate invece di essere riconosciute realtà sociali con una propria storia, una propria vita di popolo, con propri bisogni ed esigenze; il Cassero pertanto rivendica la presenza costante ed incisiva nella quotidianità di tanti castiglionesi, e di questa esperienza collettiva, oltre che farne vanto, ne richiama l’attenzione, soprattutto da parte dell’Ente Palio.
Oggi il Cassero è un punto di riferimento aggregativo e sociale per il paese, unisce numerosi bambini, giovani e famiglie, di cui è chiamato a tutelare idee, pensieri e sentimenti, dimostrando in ogni momento la vicinanza alla comunità castiglionese: basti pensare alle numerose iniziative che mette in atto ogni anno e che oramai contraddistinguono il modus operandi del rione.
Il rione non ha alcun interesse ad entrare in disquisizioni di carattere politico, non è il suo ruolo, tantomeno vuole alimentare conflitti inutili con l’amministrazione comunale, tuttavia, è di primaria importanza rimarcare quelli che, secondo il Cassero, sono gli assiomi che dovrebbero regolare l’Ente Palio, e che ad oggi hanno trovato terreno arido:
– rispetto dei termini per la predisposizione e l’approvazione dei bilanci preventivi e consuntivi dell’associazione Ente Palio Città di Castiglion Fiorentino,
– chiarezza e trasparenza nella predisposizione dei bilanci di cui sopra,
– costante attività di tutte le commissioni dell’Ente Palio o riorganizzazione delle stesse,
– condivisione di tutte le decisioni e delibere afferenti il Palio e le manifestazioni collaterali,
– effettivo riconoscimento di un ruolo primario dei rioni in seno all’Ente.
Il Presidente rimane pertanto l’unico referente per i rapporti con l’Ente Palio, ad ogni modo il consiglio direttivo resta a disposizione per un dialogo costruttivo.
Castiglion Fiorentino, 29.06.2020

Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons

8 hours ago

SR 71

Inaugurazione della Settimana Foianese, iniziativa organizzata dalla Proloco Foiano e dal Comune di Foiano della Chiana ... See MoreSee Less

Comment on Facebook

La Marisa che "bercia" top 😂😂

12 hours ago

SR 71

AREZZO: SELEZIONE DEI BIDELLI, CENTINAIA AL MECENATE. SANZIONI DELLA PM PER VIOLAZIONE ALLE NORME ANTI CONTAGIO

👮🏼 la cronaca www.sr71.it/2020/09/19/arezzo-selezione-caos-selezione-bidelli/
... See MoreSee Less

AREZZO: SELEZIONE DEI BIDELLI, CENTINAIA AL MECENATE. SANZIONI DELLA PM PER VIOLAZIONE ALLE NORME ANTI CONTAGIO

👮🏼 la cronaca https://www.sr71.it/2020/09/19/arezzo-selezione-caos-selezione-bidelli/

Comment on Facebook

Oltre alla follia di questo sistema cervellotico di reclutamento, è tristissimo vedere umiliare così la gente! Questa è gente che vuol lavorare, che cerca lavoro, che ha bisogno di lavorare... è bruttissimo umiliarli così! Siamo nel 2020 e si deve assistere a questo mercato delle vacche per un posto di lavoro... VERGOGNA!

È una vergogna......

Le sanzioni andavano fatte non solo a chi era senza mascherina ma anche chi ha organizzato fatto entrare in un teatro tante persone senza distanziamento e senza nessuna norma di sicurezza!

1 day ago

SR 71

A CHI ANDRÀ QUEST’ANNO IL SAN MICHELE D’ORO?
✔️ il Comune di Castiglion Fiorentino ha fissato la cerimonia al 24 ottobre www.sr71.it/2020/09/18/san-michele-oro-castiglion-fiorentino/
... See MoreSee Less

A CHI ANDRÀ QUEST’ANNO IL SAN MICHELE D’ORO?
✔️ il Comune di Castiglion Fiorentino ha fissato la cerimonia al 24 ottobre https://www.sr71.it/2020/09/18/san-michele-oro-castiglion-fiorentino/Image attachmentImage attachment

Comment on Facebook

Per ricevere un premio.per ha creduto e aperto un'attività, acquistandola il 20 febbraio e poi ferma per il covid.... c'è un premio?!'....boh tanto per ?!....e le varie modifiche e comunicazione arrivano al comune (visto le tasse, visto le spazzatura che arriva.. ecccc)

1 day ago

SR 71

SCONTRO AUTO MOTO A FOIANO, 32ENNE RICOVERATO IN CODICE GIALLO A SIENA
🟡 www.sr71.it/2020/09/18/scontro-auto-moto-foiano/
... See MoreSee Less

SCONTRO AUTO MOTO A FOIANO, 32ENNE RICOVERATO IN CODICE GIALLO A SIENA
🟡 https://www.sr71.it/2020/09/18/scontro-auto-moto-foiano/

Comment on Facebook

Infatti oggi e passato il Pegaso si sa chi è? Speriamo bene

Il Signor Enrico Spera avrebbe da ridire per cosa ??😂😂

Lo visto

Si sa chi sia??

1 day ago

SR 71

LE TETTOIE DELLA EX SIP DI CAMUCIA A DISPOSIZIONE PER IL RICOVERO DEI MEZZI DELLA PROTEZIONE CIVILE
🚚 la decisione del Comune di Cortona per la Vab Cortona www.sr71.it/2020/09/18/sip-camucia-vab-cortona/
... See MoreSee Less

LE TETTOIE DELLA EX SIP DI CAMUCIA A DISPOSIZIONE PER IL RICOVERO DEI MEZZI DELLA PROTEZIONE CIVILE 
🚚 la decisione del Comune di Cortona per la Vab Cortona https://www.sr71.it/2020/09/18/sip-camucia-vab-cortona/
Load more