fbpx

È uscito il bando per ripopolare i fondi commerciali del centro di Foiano

La notizia è di quelle ghiotte. l’Amministrazione Comunale di Foiano della Chiana e la Pro Loco hanno ottenuto il sostegno della Regione Toscana per la realizzazione del progetto denominato “Bottega delle Idee” dedicato alla rigenerazione commerciale e urbana di parte del Centro Storico del Capoluogo.
Con rigenerazione urbana si intende un complesso di azioni che intervengono a diversi livelli (architettonico, edilizio, economico, culturale, sociale, ricreativo, ecc.) in maniera integrata con il coinvolgimento di più attori della vita cittadina (istituzioni, imprese, associazioni, gruppi informali di cittadini, residenti) incidendo in modo significativo sull’immagine dello spazio urbano (privato e pubblico), sulla percezione di sicurezza e vivibilità dello stesso, contribuendo così a promuovere un miglioramento della qualità della vita.
Il progetto, particolarmente importante in questo particolare momento storico in cui si cerca faticosamente di uscire dalla crisi (anche economica) provocata dalla recente pandemia, consentirà ad operatori economici e/o professionisti, Associazioni di Categoria e del Volontariato di promuovere gratuitamente la propria attività nei fondi sfitti e disponibili situati nel Centro Storico cittadino, con l’intenzione di ottenere il doppio risultato positivo di rivitalizzare il contesto urbano e di incentivare l’economia interna.
«La parola magica è sempre la stessa: collaborazione», ha affermato l’Assessore alle Attività Produttive Jacopo Franci, «pubblico e privato, volontariato e istituzioni locali, associazionismo e operatori economici. Solo mettendo tutte le migliori energie a sistema potremo farcela e questo progetto va nella giusta direzione»

«Non possiamo permetterci di stare fermi», gli ha fatto eco il Presidente della Pro Loco Luca Posani, «perché la crisi non passerà da sola. Siamo speranzosi che questa iniziativa possa dare una prima spinta per fare ripartire i meccanismi economici e commerciali del nostro paese.”
Per ogni informazione è possibile consultare il Bando di Partecipazione e il Modello di Domanda nella sezione “Albo Pretorio” del sito internet del Comune di Foiano della Chiana oppure telefonare direttamente all’Ufficio Suap in orario d’ufficio.

Parlano Jacopo Franci, assessore alle Attività produttive del Comune e Luca Posani, presidente della Proloco di Foiano

Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons

3 hours ago

SR 71

REGIONALI, ECCO GLI ARETINI ELETTI
🗳 www.sr71.it/2020/09/21/elezioni-speciale-referendum-regionali/
... See MoreSee Less

REGIONALI, ECCO GLI ARETINI ELETTI
🗳 https://www.sr71.it/2020/09/21/elezioni-speciale-referendum-regionali/

10 hours ago

SR 71

CORTONA ON THE MOVE, SI AVVICINANO GLI EVENTI. QUI TUTTO IL PROGRAMMA
📸 www.sr71.it/2020/09/21/cortona-on-the-move-eventi-programma/
... See MoreSee Less

12 hours ago

SR 71

SPOGLIO IN CORSO, AFFLUENZA IN CRESCITA ALLE COMUNALI DI AREZZO, VERSO IL 67%
🗳 il 31 maggio 2015 si era votato solo la domenica www.sr71.it/2020/09/21/elezioni-speciale-referendum-regionali/
... See MoreSee Less

SPOGLIO IN CORSO, AFFLUENZA IN CRESCITA ALLE COMUNALI DI AREZZO, VERSO IL 67% 
🗳 il 31 maggio 2015 si era votato solo la domenica  https://www.sr71.it/2020/09/21/elezioni-speciale-referendum-regionali/Image attachmentImage attachment

14 hours ago

SR 71

LE OPERE DI MARTA PERUGINI

Al Maec Cortona è aperta Trascendenza la mostra delle icone di Marta Perugini
Leggi il comunicato del Comune di Cortona www.sr71.it/2020/09/21/maec-trascendenza-marta-perugini/
... See MoreSee Less

21 hours ago

SR 71

AFFLUENZA ELETTORALE DOMENICA ORE 23
Oggi si può votare fino alle 15
Cinque anni fa per il Comune di Arezzo si votava in un solo giorno e l’affluenza fu del 57,4%
Al referendum i comuni dove si è votato di più finora sono Cavriglia, Montemignaio, Castiglion Fibocchi, Ortignano Raggiolo e Pratovecchio Stia, tutti di poco sopra al 50%
... See MoreSee Less

AFFLUENZA ELETTORALE DOMENICA ORE 23
Oggi si può votare fino alle 15
Cinque anni fa per il Comune di Arezzo si votava in un solo giorno e l’affluenza fu del 57,4%
Al referendum i comuni dove si è votato di più finora sono Cavriglia, Montemignaio, Castiglion Fibocchi, Ortignano Raggiolo e Pratovecchio Stia, tutti di poco sopra al 50%Image attachment
Load more