fbpx

La Maggiolata a distanza di sicurezza. A Lucignano un flash mob al posto dell’evento

Edizione sui generis quella della Maggiolata 2020, l’evento è stato rinviato al 2021 per la pandemia, ma domenica scorsa una parte dei protagonisti: il gruppo storico, gli sbandieratori, i rioni insieme al sindaco hanno dato vita ad una rappresentazione a distanza di sicurezza.

<< Nel nome del popolo della città di Lucignano, Io Capitano della Guardia, dell'antico feudo di questa terra che dà diritto di vita, di moneta e di giustizia, Bandisco, alle genti di questa cittade ed alle altre, de li colli di Siena e valli maremmane... In questo luogo, nel giorno odierno CAUSA MORTAL FLAGELLO, CHE AMMORBA L'AERE INIZIO NON AVRA', LA GAIA MAGGIOLATA ...>>

All’ora quarta, una lacrima ha scandito le parole storiche del Capitano del Popolo, modificando in quasi un secolo di storia ciò che sembrava immutabile.
Alla presenza di una ristretta rappresentanza simbolica, rispettando le norme imposte, in sicurezza si è reso un omaggio a questa storica giornata.
Non potevamo lasciare che queste mura non sentissero squillare le chiarine, il riverbero del tamburo, che vedessero sventolare il grifo o le vesti dei nostri ballerini.
Tutte le contrade attraverso i loro presidenti portavano con fierezza il calore dei loro contradaioli, ci siete mancati tutti, uno ad uno.
Oggi non è stato possibile stare insieme, ma torneremo presto a brandire i garofani per il borgo ….
<< perchè per tutti è questa la certezza, che col tempo giovinezza, fugge via>>
GRAZIE LUCIGNANO OGGI ERAVAMO TUTTI IN PIAZZA
Grazie al nostro Sindaco Roberta Casini, per le sue incoraggianti parole