fbpx

Moratoria sagre a Castiglion Fiorentino. Decisione unanime degli organizzatori

Nel 2020 non si terranno le consuete sagre paesane. Lo hanno ufficializzato le associazioni e i circoli castiglionesi che nel periodo estivo e autunnale organizzavano i tradizionali appuntamenti. A dire il vero, già in tempi non sospetti, gli organizzatori locali avevano già manifestato la volontà di rinunciare alle varie sagre estive ed autunnali anche dove ci fossero state le condizioni. Un po’ perché lo spirito festoso e gioioso che solitamente porta dietro con sé la tipica sagra paesana mal si sarebbe conciliata con la grave situazione sanitaria del Paese, un po’ per spirito di solidarietà nei confronti di uno dei settori più colpiti, tra le attività produttive locali, quello della ristorazione. Adesso tutte le Associazioni e tutti i Circoli Castiglionesi coinvolti (primi tra tutti il Circolo della Polisportiva di Manciano per la Sagra dello Struzzo, a stretto giro quelli de La Nave per la Sagra della Pizza, della Noceta per la Sagra del Fungo Porcino e della Bistecca, di Montecchio per la Sagra della Castagna e quello di Brolio per la Sagra della Ranocchia) hanno ufficializzato la sofferta decisione di non svolgere le più note sagre paesane già previste e scadenzate per l’anno 2020.”

“Il settore dei Circoli e dei Centri culturali/sociali in genere, del tutto ignorato nel DPCM del 16.05 e liquidato alla lettera “Z” del DPCM del giorno successivo come “attività sospese”, peraltro assieme ai centri termali e di benessere, quantomeno a Castiglioni dà una lezione di stile e dimostra un grande senso di responsabilità e solidarietà, che poi è lo stesso spirito sul quale si fondano e che dovrebbe muoverli sempre nella gestione delle loro attività. Ci si augura che almeno a livello regionale sia stabilito un serio e concreto piano di riapertura di queste realtà, certamente e necessariamente in sicurezza, ma, in assenza delle principali fonti di auto sostentamento, che possa garantirne anche la sopravvivenza, vista la più alta funzione sociale di aggregazione che da sempre svolgono per la comunità, soprattutto per le fasce più deboli” ha dichiarato l’assessore alla Cittadinanza attiva, al Terzo settore – Associazionismo e Volontariato. “Da parte del tessuto sociale e aggregativo del nostro territorio comunale non ci poteva essere messaggio migliore per dare sostegno al comparto della ristorazione. Che sia da esempio per tutti” ha poi concluso il sindaco con delega al Turismo Mario Agnelli.

Nuovi casi quotidiani

Nuovi casi settimanali

Ricoverati Covid San Donato

Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons
13 hours ago

COVID19, RISALITA A 97 NUOVI CONTAGI IN PROVINCIA: 22 AD AREZZO E 13 IN VALDICHIANA. ANCORA FOCOLAI A SANSEPOLCRO. DUE DECESSI AL SAN DONATO.
www.sr71.it/2021/05/14/covid19-report-97-4/
... See MoreSee Less

13 hours ago

IL PROFESSOR ALESSANDRO BARBERO FA VISITA AL MUSEO DI LUCIGNANO

Il Professor Alessandro Barbero Storico, lo storico che ha incantato il web con le sue pillole del passato, ha fatto visita al museo di Comune di Lucignano.

Dopo aver ammirato #trionfodellamorte è stato guidato tra le altre bellezze artistiche fino l’Albero D’oro, dove ha scattato questa foto con il Sindaco Roberta Casini.
... See MoreSee Less

IL PROFESSOR ALESSANDRO BARBERO FA VISITA AL MUSEO DI LUCIGNANO

Il Professor Alessandro Barbero Storico, lo storico che ha incantato il web con le sue pillole del passato, ha fatto visita al museo di Comune di Lucignano.

Dopo aver ammirato #trionfodellamorte è stato guidato tra le altre bellezze artistiche fino l’Albero D’oro, dove ha scattato questa foto con il Sindaco Roberta Casini.Image attachment
14 hours ago

AREZZO, CHIUDE ALLEVAMENTO. APPELLO PER L’ADOZIONE DEGLI ANIMALI

www.sr71.it/2021/05/14/arezzo-allevamento-etico-appello-adozioni/
... See MoreSee Less

Comment on Facebook

Salve mi può mandare il suo numero???

Lara a casa dei tuoi ci starebbero da Dio!!

15 hours ago

CASTIGLION FIORENTINO, APPROVATO IL RENDICONTO: MEZZO MILIONE DI AVANZO

📊 Comune di Castiglion Fiorentino www.sr71.it/2021/05/14/castiglion-fiorentino-approvato-rendiconto/
... See MoreSee Less

CASTIGLION FIORENTINO, APPROVATO IL RENDICONTO: MEZZO MILIONE DI AVANZO

📊 Comune di Castiglion Fiorentino https://www.sr71.it/2021/05/14/castiglion-fiorentino-approvato-rendiconto/
17 hours ago

AREZZO, BAMBINI E MALATTIE CRONICHE, IL PROGETTO DI LUCREZIA VINCE IL PREMIO DELLA FEDERAZIONE INFERMIERI

Lucrezia ha compiuto 14 anni l’8 maggio. “La mia ragazza è caparbia ma anche sorridente ed estremamente combattiva. Piange solo quando sta veramente male”. Mamma Tessa spiega che non tutti i bimbi disabili sono eguali perché ognuno ha il suo carattere. E quello di Lucrezia è forte. Sorride ma nella sua breve storia ci sono 16 broncopolmoniti: la prima a 4 mesi. Diversi ricoveri in terapia intensiva. Crisi epilettiche. Difficoltà con l’udito, la vista, l’alimentazione. Un solo mese apparentemente privo di problemi: il primo della vita.
“Dal secondo mese ha cominciato a manifestare i problemi che poi si sarebbero aggravati con il tempo – racconta mamma Tessa. Un primo mese di terapia intensiva, poi le crisi epilettiche. A sette mesi il sondino per l’alimentazione. Dalle terapie intensive alla neuropsichiatria infantile”.

www.sr71.it/2021/05/14/bambini-malattie-croniche-lucrezia-arezzo/
... See MoreSee Less

Load more