Coronavirus: due nuovi casi a Cortona, chiusa la farmacia Bianchi a Camucia, altri tre casi nell’Aretino

L’annuncio dal sindaco Luciano Meoni durante la breve diretta di oggi. Gli infettati sono la titolare della farmacia Bianchi, ricoverata a Perugia e un congiunto di una delle collaboratrici. Oggi pomeriggio il sindaco Luciano Meoni ha deciso per l’ordinanza di chiusura della farmacia, tuttavia non ci sono raccomandazioni specifiche per i clienti. Nei giorni più recenti la struttura era stata dotata di strumenti di protezione. Resta valida la regola generale: chi dovesse accusare dei sintomi deve mettersi in contatto telefonico con il proprio medico curante. Nel corso della serata si sono rincorse voci allarmistiche, la raccomandazione è quella di affidarsi solo alle fonti ufficiali.
Oggi sono stati registrati altri tre casi fra Arezzo e Valdarno:
-Donna di 63 anni residente in Valdarno, ricoverata ad Arezzo in malattie Infettive
-uomo di 67 anni residente in Valdarno, al domicilio
-uomo di 77 anni residente in Valdarno, ricoverato ad Arezzo in terapia intensiva

Fra i nomi noti di contagiati oggi è stato confermato quello di Massimo Mandò, si tratta del dirigente del dipartimento 118 della Asl sud est.

Sono 85 i nuovi casi positivi al Coronavirus registrati in Toscana a ventiquattro ore dal precedente bollettino, analizzati nei laboratori toscani. Salgono dunque a 866 i contagiati dall’inizio dell’emergenza. Sette guarigioni virali (i cosiddetti “negativizzati”), cinque guarigioni cliniche e 14 decessi. I casi attualmente positivi in cura rimangono dunque 840. Spetterà in ogni caso all’Istituto superiore di sanità attribuire le morti al Coronavirus: si tratta infatti di persone, da 70 a 98 anni, affette da più patologie.

Per quanto riguarda i ricoveri, le maxi-emergenze che raccolgono i relativi dati informano che questi ultimi saranno disponibili solo in tarda serata. Il dato sarà quindi inserito nel comunicato di domani.

I numeri che fotografano la situazione toscana a lunedì 16 marzo sono quelli che l’assessorato al diritto alla salute ha trasmesso entro le 16.30 al Ministero della salute, e che il capo della Protezione civile Angelo Borrelli comunicherà nella consueta conferenza stampa delle ore 18.

Di 866 tamponi fino ad oggi risultati positivi al test, questa è la suddivisione per provincia di segnalazione, che non sempre corrisponde necessariamente a quella di residenza: 186 Firenze, 90 Pistoia, 45 Prato (totale Asl centro: 321), 138 Lucca, 117 Massa-Carrara, 78 Pisa, 53 Livorno (totale Asl nord ovest: 386), 50 Grosseto, 66 Siena, 43 Arezzo (totale sud est: 159).

Dal 1° febbraio ad oggi sono stati esaminati in tutto 5.910 tamponi, per 5.196 pazienti (in alcuni casi sono stati effettuati più test per lo stesso paziente).

Dal monitoraggio giornaliero (il dato in questo caso è aggiornato a mezzogiorno di oggi) sono invece 8.455 le persone in isolamento domiciliare in tutta la Toscana, di cui 4.032 prese in carico attraverso i numeri dedicati, attivati da ciascuna Asl. Di questi ultimi, sono 2.163 persone nella Asl centro (Firenze – Empoli – Prato – Pistoia), 1.628 persone nella Asl nord ovest (Lucca – Massa Carrara – Pisa – Livorno) e 241 nella sud est (Arezzo – Siena – Grosseto). Gli altri 4.423 sono cittadini che hanno avuto contatti stretti con casi positivi: 602 nella Asl centro, 2.200 nella Asl nord ovest e 1.621 nella Asl sud est.