fbpx

Il ciclone Sgarbi “sposa” i due musei, l’abbraccio con Claudia Gerini

Il famoso critico ha fatto da testimone alla firma del progetto di promozione comune fra i musei di Castiglion Fiorentino e Monterchi, prima di ripartire Sgarbi ha salutato Claudia Gerini che sta girando un film in municipio.

“La connessione è riuscita!”. Ha esordito così il professor Vittorio Sgarbi questa mattina davanti ad un folto pubblico accorso per assistere alla firma del protocollo d’intesa tra il Museo della “Madonna del Parto” di Monterchi e il Sistema Museale Castiglionese che ha poi aggiunto “è un accordo intelligente evidenziato da un vocabolo giovane e moderno che da, fin da subito, l’idea del progetto”. La firma che ha suggellato questa convenzione si è tenuta nella Quadreria della Chiesa di Sant’Angelo al Cassero appena riallestita. “Musei Connessi”, Piero della Francesca e Bartolomeo della Gatta maestri del 400 toscano “connessi”, appunto, in un progetto che vede la partnership tra i due musei civici. “Quello che conta avere un sistema museale che ci mette in connessione tra di noi per la promozione dell’intero territorio a sostegno di tutto il comparto turistico e non solo” ha affermato Il Sindaco di Monterchi, Alfredo Romanelli.
L’intervista al critico e ai sindaci di Castiglion Fiorentino e Monterchi, Mario Agnelli e Alfredo Romanelli

Per due anni le due strutture s’impegnano a promuovere sia le attività culturali comuni che le agevolazioni in termini di scontistica per i visitatori di entrambi i musei. In pratica il visitatore che arriverà a Castiglion Fiorentino avrà l’accesso gratuito alla Torre del periodo di apertura mentre chi arriverà a Monterchi entrerà con il biglietto ridotto. Per l’iniziativa sono state, inoltre, predisposte brochure promozionali che saranno disponibili in entrambi i siti. Con la firma di oggi si aprono prospettive per progetti comuni e congiunti nel nome dei due dei massimi esponenti del ‘400 toscano. “L’idea di questo progetto parte da lontano, ben 5 anni fa, e comprendeva anche altre città come Urbino e Perugia. Era arrivato il momento di dare il via a questa convenzione che ci vede ‘connessi’ con il Museo della Madonna del Parto di Piero della Francesca. Una ‘connessione’ nel nome della bellezza delle opere d’arte” ha concluso Mario Agnelli sindaco di Castiglion Fiorentino.
La diretta della conferenza al museo di Castiglion Fiorentino

Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons

6 hours ago

SR 71

Inaugurazione della Settimana Foianese, iniziativa organizzata dalla Proloco Foiano e dal Comune di Foiano della Chiana ... See MoreSee Less

Comment on Facebook

La Marisa che "bercia" top 😂😂

10 hours ago

SR 71

AREZZO: SELEZIONE DEI BIDELLI, CENTINAIA AL MECENATE. SANZIONI DELLA PM PER VIOLAZIONE ALLE NORME ANTI CONTAGIO

👮🏼 la cronaca www.sr71.it/2020/09/19/arezzo-selezione-caos-selezione-bidelli/
... See MoreSee Less

AREZZO: SELEZIONE DEI BIDELLI, CENTINAIA AL MECENATE. SANZIONI DELLA PM PER VIOLAZIONE ALLE NORME ANTI CONTAGIO

👮🏼 la cronaca https://www.sr71.it/2020/09/19/arezzo-selezione-caos-selezione-bidelli/

Comment on Facebook

Oltre alla follia di questo sistema cervellotico di reclutamento, è tristissimo vedere umiliare così la gente! Questa è gente che vuol lavorare, che cerca lavoro, che ha bisogno di lavorare... è bruttissimo umiliarli così! Siamo nel 2020 e si deve assistere a questo mercato delle vacche per un posto di lavoro... VERGOGNA!

È una vergogna......

Le sanzioni andavano fatte non solo a chi era senza mascherina ma anche chi ha organizzato fatto entrare in un teatro tante persone senza distanziamento e senza nessuna norma di sicurezza!

1 day ago

SR 71

A CHI ANDRÀ QUEST’ANNO IL SAN MICHELE D’ORO?
✔️ il Comune di Castiglion Fiorentino ha fissato la cerimonia al 24 ottobre www.sr71.it/2020/09/18/san-michele-oro-castiglion-fiorentino/
... See MoreSee Less

A CHI ANDRÀ QUEST’ANNO IL SAN MICHELE D’ORO?
✔️ il Comune di Castiglion Fiorentino ha fissato la cerimonia al 24 ottobre https://www.sr71.it/2020/09/18/san-michele-oro-castiglion-fiorentino/Image attachmentImage attachment

Comment on Facebook

Per ricevere un premio.per ha creduto e aperto un'attività, acquistandola il 20 febbraio e poi ferma per il covid.... c'è un premio?!'....boh tanto per ?!....e le varie modifiche e comunicazione arrivano al comune (visto le tasse, visto le spazzatura che arriva.. ecccc)

1 day ago

SR 71

SCONTRO AUTO MOTO A FOIANO, 32ENNE RICOVERATO IN CODICE GIALLO A SIENA
🟡 www.sr71.it/2020/09/18/scontro-auto-moto-foiano/
... See MoreSee Less

SCONTRO AUTO MOTO A FOIANO, 32ENNE RICOVERATO IN CODICE GIALLO A SIENA
🟡 https://www.sr71.it/2020/09/18/scontro-auto-moto-foiano/

Comment on Facebook

Infatti oggi e passato il Pegaso si sa chi è? Speriamo bene

Il Signor Enrico Spera avrebbe da ridire per cosa ??😂😂

Lo visto

Si sa chi sia??

1 day ago

SR 71

LE TETTOIE DELLA EX SIP DI CAMUCIA A DISPOSIZIONE PER IL RICOVERO DEI MEZZI DELLA PROTEZIONE CIVILE
🚚 la decisione del Comune di Cortona per la Vab Cortona www.sr71.it/2020/09/18/sip-camucia-vab-cortona/
... See MoreSee Less

LE TETTOIE DELLA EX SIP DI CAMUCIA A DISPOSIZIONE PER IL RICOVERO DEI MEZZI DELLA PROTEZIONE CIVILE 
🚚 la decisione del Comune di Cortona per la Vab Cortona https://www.sr71.it/2020/09/18/sip-camucia-vab-cortona/
Load more