fbpx

Le vetrine dismesse riprendono vita, al Foiano Book Festival ecco Cristiano Godano

La nota dell’associazione Piazzalta

Il penultimo appuntamento dell’edizione 2019 di “Scenari Festival” vede la presenza del leader dei “Marlene Kuntz” Cristiano Godano , che oltre a presentare il suo libro “Nuotando nell’aria” si esibirà anche in un set acustico chitarra e voce. Dialoga con l’artista, Loredana Ciliberto dell’Associazione Culturale “Fata Morgana”.
Cristiano Godano
Nel 1989, in provincia di Cuneo, nasceva una delle band più importanti della musica rock italiana: i Marlene Kuntz. Gloriosi, eleganti, poetici, potenti, refrattari a piegarsi ai dettami delle mode, della critica e dei fan, hanno attraversato trent’anni di carriera inseguendo sempre e soltanto la loro ispirazione e il desiderio di battere terreni inesplorati e mai scontati. Cristiano Godano, anima del gruppo, cantante, chitarrista e autore dei testi, racconta per la prima volta in un libro la genesi della band, gli incontri che ne hanno determinato la crescita e il percorso, la sostanza della loro ricerca, la forza dei legami e il desiderio di vivere sempre curiosamente nel presente. Ripercorrendo canzone per canzone i primi tre mitici dischi del gruppo – Catartica, Il vile, Ho ucciso paranoia – e illustrandone con minuzia i retroscena del processo creativo, Godano scrive un’involontaria, anomala e generosa autobiografia delle origini, densissima di aneddoti, di riflessioni e materiale inedito (testi autografi, appunti, lettere del tempo): un vero e proprio atto d’amore verso il pubblico, verso la storia e il futuro della sua band, e soprattutto verso le parole e la musica, muse ispiratrici di ogni sua creazione. Poi Catartica uscì. Da quel momento in avanti fummo ben decisi a giocarcela fino in fondo. Cosa che, in fin dei conti, stiamo facendo tuttora. Il 20 giugno 2019 pubblica per La Nave di Teseo il libro Nuotando nell’aria dove scrive un’anomala autobiografia delle origini densa di aneddoti, riflessioni e materiale inedito sui primi tre dischi dei Marlene Kuntz.
Nuotando nell’aria.
Poetico, sofisticato, letterario lo stesso Godano, che non ha fatto una biografia delle solite, ma una raccolta di racconti pubblicata con un’immagine in copertina di Sascha Kurschner che è a metà tra voli pindarici ultraterreni e la leggerezza di chi c’è, ma vorrebbe volar via. “Diceva Renzo Piano di Luciano Berio – spiega Godano – che il desiderio dei poeti è quello di librarsi in volo. Anche quando scrivo i testi il cielo è molto presente”.

Il comunicato del Comune

Week-end pieno di iniziative quello passato a Foiano della Chiana, il paese è stato infatti oggetto di più iniziative culturali concentrate nel centro storico. Ha preso il via con molta curiosità e partecipazione il Foiano Book Festival, la nuova rassegna letteraria che ha già fatto i primi tre “tutto esaurito” con Luigi Viva biografo di Fabrizio de André che ha presentato il libro sul poeta genovese “Falegname di parole”, il regista Marco Ponti che ha presentato il suo romanzo opera prima “Ombre che camminano” e il carrista Viareggino Umberto Cinquini (che non poteva mancare nel paese con il carnevale più antico d’Italia) con il libro “Sono solo mascheroni”.
Domenica è stato, altresì, festeggiato il Santo Patrono, San Martino, con la tradizionale “Scastagnata” e il corteo delle Associazioni foianesi che hanno sfilato per il paese e consegnato il cero votivo alla presenza del Sindaco Francesco Sonnati e del Vescovo di Arezzo Riccardo Fontana sul sagrato della Chiesa della Collegiata dove sono poi state celebrate le cresime e la santa messa.
Proprio nella giornata di San martino è stato presentato dall’Assessore alla cultura e commercio Jacopo Franci la nuova iniziativa riguardante i fondi sfitti del centro storico per una nuova riqualificazione. Sono state collocate delle vetrofanie riguardanti le bellezze di Foiano e della Valdichiana, da immagini di paesaggi, a monumenti storici, a manifestazioni, quali Carnevale, Scannagallo e fiere fino alle opere dei Della Robbia.
«Il progetto – dice Franci – è molto più ampio e stiamo partecipando a bandi e collaborazioni con associazioni di categoria, per avere finanziamenti, per portare investitori a Foiano attraverso temporary shop e per ottenere sgravi fiscali per fondi nel centro storico ad oggi non utilizzati. Nel frattempo abbiamo colorato le vetrine con immagini delle nostre bellezze cittadine, mi sembra che il risultato sia ottimo»
Il Sindaco Francesco Sonnati dichiara: «Abbiamo iniziato questa legislatura, rispettando il programma che ci eravamo dati, c’è ancora tanto da fare ma percepiamo un nuovo e anche ritrovato “senso culturale foianese”, ci abbiamo lavorato in questi anni e i cittadini stanno rispondendo alle cose belle ed utili che vengono fatte. Ora è il momento di accelerare e di coltivare i frutti di quello che abbiamo seminato».

Nuovi casi quotidiani

Nuovi casi settimanali

Ricoverati Covid San Donato

Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons
4 hours ago

VACCINI COVID19, DUE GIORNI DI ACCESSO LIBERO PER GLI ULTRA 80ENNI.

🗓 mercoledì 21 e giovedì 22 aprile. Per conoscere l’elenco degli hub è possibile telefonare al numero verde 800117744 www.sr71.it/2021/04/20/toscana-80enni-vaccini-liberi/
... See MoreSee Less

VACCINI COVID19, DUE GIORNI DI ACCESSO LIBERO PER GLI ULTRA 80ENNI. 

🗓 mercoledì 21 e giovedì 22 aprile. Per conoscere l’elenco degli hub è possibile telefonare al numero verde 800117744 https://www.sr71.it/2021/04/20/toscana-80enni-vaccini-liberi/
7 hours ago

COVID19, OGGI 60 NUOVI CONTAGI IN PROVINCIA: 36 AD AREZZO E 8 IN VALDICHIANA

www.sr71.it/2021/04/20/covid19-report-60-2/
... See MoreSee Less

COVID19, OGGI 60 NUOVI CONTAGI IN PROVINCIA: 36 AD AREZZO E 8 IN VALDICHIANA

https://www.sr71.it/2021/04/20/covid19-report-60-2/
9 hours ago

CASTIGLION FIORENTINO PRESENTA “CANTIERE TURISMO”

www.sr71.it/2021/04/20/castiglion-fiorentino-cantiere-moderna/
... See MoreSee Less

CASTIGLION FIORENTINO PRESENTA “CANTIERE TURISMO”

https://www.sr71.it/2021/04/20/castiglion-fiorentino-cantiere-moderna/
17 hours ago

MAURO DOPO IL COVID19 È TORNATO IN BICI

Colpito dal coronavirus a 72 anni è di nuovo in sella

www.sr71.it/2021/04/20/mauro-arezzo-guarito-covid19/
... See MoreSee Less

Comment on Facebook

🥰🥰🥰

Vai Mauro Bartoli noi umani siamo forti

1 day ago

COVID19, OGGI CON POCO PIÙ DI 600 TAMPONI, CONTAGI IN CALO A 53 (12 AD AREZZO E 5 IN VALDICHIANA), MA TRE MORTI

www.sr71.it/2021/04/19/covid19-report-53-3/
... See MoreSee Less

COVID19, OGGI CON POCO PIÙ DI 600 TAMPONI, CONTAGI IN CALO A 53 (12 AD AREZZO E 5 IN VALDICHIANA), MA TRE MORTI

https://www.sr71.it/2021/04/19/covid19-report-53-3/

Comment on Facebook

Tasso di positività oltre l'11 x cento, non male.

Di cui 2 da noi su 5 😔

Load more