fbpx

Zero spreco con Circolabs ottiene riconoscimento dal Ministero dell’Ambiente

Si chiama “Circolabs” e si è classificato ai primi posti della graduatoria dei vincitori del bando pubblicato dal Ministero dell’Ambiente sulla presentazione di progetti di educazione ambientale rivolti alle scuole dei comuni compresi nei 25 Parchi nazionali italiani. Ideato dall’Associazione “Amici della Terra” insieme a Confindustria Toscana Sud e i suoi principali associati, Aisa Impianti e Ispra, coinvolge 800 studenti e 40 insegnanti dell’Istituto IV Novembre di Arezzo e dell’Istituto statale di istruzione superiore Enrico Fermi di Bibbiena.
La conoscenza della circolarità nei processi naturali e il flusso e la gestione della materia nell’economia locale son stati gli obiettivi di incontri, formazione e visite guidate iniziati la primavera scorsa e che si concluderanno questo mese.
Il 24 ottobre 550 bambini parteciperanno a visite dell’impianto di recupero rifiuti, descritto e spiegato ai piò piccoli dagli studenti più grandi, formati dai dipendenti Aisa Impianti per imparare nel dettaglio il funzionamento del polo tecnologico di San Zeno.
Il 25 ottobre mattina saranno ancora protagonisti i più giovani. Sempre all’impianto di recupero, oltre ai laboratori dedicati alla preparazione di cibi sani e alla lotta dello spreco alimentare con giochi, corsi e la cucina dello chef Shadi e la dottoressa Barbara Lapini a cui parteciperanno circa 400 studenti da Alberoro e Monte San Savino, alle ore 11 si terrà una conferenza stampa alla presenza del sindaco di Monte San Savino Margherita Scarpellini e l’assessore alla scuola Erica Rampini. Nell’occasione verranno consegnate ai ragazzi borracce di alluminio con il logo del Comune e Zero Spreco per ridurre l’utilizzo di plastica.
Il programma del pomeriggio prevede invece il corso di cucina “Banda dei Grandi Chef” di Barbara Lapini, in collaborazione con Rotary Club di Arezzo. Un evento a numero chiuso e tutto al femminile per imparare la buona pratica dello zero spreco in cucina. Al termine, visita all’impianto per arrivare alla Chartiy Dinner delle 20.30 in collaborazione con Associazione Cuochi Arezzo e AIS, Associazione Italiana Sommelier: grandi piatti e grandi vini sosterranno insieme l’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare.
Il 26 e il 27 ottobre gli appuntamenti si spostano in Piazza San Iacopo dove in preparazione della 21°edizione della Maratonina Città di Arezzo, in programma domenica 27, si terranno corsi per le scuole e convegni sui temi più cari a Zero Spreco: riduzione della produzione dei rifiuti, lotta allo spreco alimentare, riciclo, recupero e ambiente.

Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons
IL SYRAH NELLA NUOVA ROTATORIA

IL SYRAH NELLA NUOVA ROTATORIA

🍇L’acero e la vite insieme, ecco il nuovo allestimento della rotonda di via dei Mori a cura della Cortona Doc 👇

www.sr71.it/2022/11/25/lacero-e-la-vite-insieme-ecco-il-nuovo-allestimento-della-rotonda-di-via-d...
... See MoreSee Less

LUPO AZZANNA CAPRIOLO

LUPO AZZANNA CAPRIOLO

🐺🐐Un lupo che azzanna un capriolo. Un normale episodio regolato dalle leggi della natura: il predatore che mangia la preda. Ma attenzione: in questo caso è successo nei pressi di viale Bartolomeo Della Gatta, vicino alle porte del centro storico di Castiglion Fiorentino.

Il video è stato ripostato dal sindaco Mario Agnelli e sta facendo il giro del web, innescando il dibattito.
... See MoreSee Less

Comment on Facebook

Tutto bene tutto naturale fino a che non azzanna il tuo cane oppure peggio ancora non mira ai bambini piccoli e vorrei dire agli esperti che il lupo dalle nostre parti non c’era , i miei nonni vivevano in montagna e il lupo non lo hanno mai visto !

Si chiama catena alimentare. Anche noi uccidiamo altri esseri viventi per nutrirci. Non ci trovo nulla di clamoroso.

Normale in natura…. Si… nei parchi lontano da ABITAZIONI E BESTIAME, censiti e controllati! Non in mezzo alle case e ai bambini! INCOMPETENTI

È forse possibile che la raccolta dei rifiuti così come è organizzata da qualche anno a Castiglioni (ossia l'abbandono di rifiuti per strada), incentivi la fauna selvatica ad avvicinarsi ai centri abitati?!

Ma quale dibattito?

Tutto molto normale, adoggi spesso sono anche nei centri abitati in cerca di prede...cani gatti e animali da cortile

No alla strage di panettoni ! SAVE PANETTONE

Non vedo niente di strano. Sembra che a vedere un lupo mangiare naturalmente una preda si assista all’atterraggio di alieni. Ma la smettiamo una volta per tutte con questi sensazionalismi da popolino ignorante?🤦‍♀️

E’ una catena alimentare..i lupi non vanno al supermercato

Ma per forza . Vietano gli abbattimenti anche se ce ne sono troppi e scendono in ambito urbano, quando poi azzanneranno un bambino o un cagnolino non urleranno piu al “poverino”

🎉

Jacopo Marchini

Che altro doveva fare un lupo con un capriolo !!????

brutte bestiacce

View more comments

ESALAZIONI DI MONOSSIDO, MALORE PER IL SACERDOTE E UNA DONNA

E successo alla Chiesa di San Bartolomeo a Pergo

https://www.sr71.it/2022/12/01/esalazioni-di-monossido-durante-il-catechismo-malore-per-il-sacerdote-e-una-donna/

ESALAZIONI DI MONOSSIDO, MALORE PER IL SACERDOTE E UNA DONNA

E' successo alla Chiesa di San Bartolomeo a Pergo

www.sr71.it/2022/12/01/esalazioni-di-monossido-durante-il-catechismo-malore-per-il-sacerdote-e-un...
... See MoreSee Less

STASERA A TEATRO

🎭Cortona, la stagione teatrale prosegue con Sabina Guzzanti e Giorgio Tirabassi in «Le verdi colline dell’Africa» 👇
 
https://www.sr71.it/2022/12/01/cortona-la-stagione-teatrale-prosegue-con-sabina-guzzanti-e-giorgio-tirabassi-in-le-verdi-colline-dellafrica/

STASERA A TEATRO

🎭Cortona, la stagione teatrale prosegue con Sabina Guzzanti e Giorgio Tirabassi in «Le verdi colline dell’Africa» 👇

www.sr71.it/2022/12/01/cortona-la-stagione-teatrale-prosegue-con-sabina-guzzanti-e-giorgio-tiraba...
... See MoreSee Less

FUGA DAL CENTRO STORICO? NON PIÙ

FUGA DAL CENTRO STORICO? NON PIÙ

🏡 “No, adesso non c’è più una fuga dai centri storici: ecco perché”, lo dice Carlo Barbagli, agente immobiliare presidente di Barbagli Immobiliare e presidente Fimaa Italia Confcommercio - Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari Toscana e Arezzo, l’associazione satellite di Confcommercio

🎤 nell’intervista di Luca Amodio, Carlo Barbagli ci sfata il mito della “fuga dai centri storici” ed anzi: si può parlare di rilancio?


Barbagli Immobiliare
Confcommercio
Fimaa Italia Confcommercio - Federazione Italiana Mediatori Agenti d'Affari
Confcommercio
... See MoreSee Less

ARRIVA YUMAN PER UN CONCERTO DI BENEFICENZA

🎵🎹Cortona, il concerto di Yuman nella serata di beneficenza dedicata a Giulio Innocenzi, appuntamento il 3 dicembre 👇

https://www.sr71.it/2022/11/30/cortona-il-concerto-di-yuman-nella-serata-di-beneficenza-dedicata-a-giulio-innocenzi-appuntamento-il-3-dicembre/

ARRIVA YUMAN PER UN CONCERTO DI BENEFICENZA

🎵🎹Cortona, il concerto di Yuman nella serata di beneficenza dedicata a Giulio Innocenzi, appuntamento il 3 dicembre 👇

www.sr71.it/2022/11/30/cortona-il-concerto-di-yuman-nella-serata-di-beneficenza-dedicata-a-giulio...
... See MoreSee Less

Load more