fbpx

Dieci giorni di eventi. Torna la Settimana Foianese con gastronomia e spettacoli per rilanciare il centro

Inizia oggi venerdì 20 settembre la Settimana Foianese e si porta dietro un elenco rutilante di iniziative che spazieranno dalla cultura al folklore, passando da mostre, convegni, iniziative culinarie, sport e chi più ne ha più ne metta.
Uno sforzo straordinario coordinato dalla Pro Loco Foiano in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, con il coinvolgimento delle tante associazioni culturali, sociali e di volontariato che arricchiscono il territorio nonché l’importante presenza delle rappresentanze istituzionali delle categorie economiche.
Un programma variegato che si snoderà giorno per giorno fino al 29 settembre e che nel primo weekend si aprirà alle eccellenze della Valdichiana, mentre nel secondo si incentrerà sull’inusitato binomio costituito dalla tradizionale Festa della Zucca e dalle celebrazioni per il cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci.
«Siamo orgogliosi di proporre una così fitta serie di eventi», ha dichiarato il Presidente della Pro Loco Luca Posani, «questa è la prova di quanto sia vitale la realtà foianese e di quanto possa diventare determinante il nostro ruolo in prospettiva futura nell’ottica di renderla ancora più appetibile all’esterno».
Per parte sua Jacopo Franci, Assessore alla Cultura e al Commercio, ci ha tenuto a sottolineare che: «Trasparenza e collaborazione sono state, fin dall’inizio di questo mandato elettorale, le due linee guida principali che ci siamo imposti di seguire e, se guardiamo al risultato ottenuto con questa splendida Settimana Foianese, possiamo affermare senza tema di smentita che con questa metodologia si ottengono ottimi risultati. A nome dell’Amministrazione non posso che dichiararmi del tutto soddisfatto».