fbpx

Iki e Desert dancer, Cinema e Danza chiude la stagione a Foiano

L’appuntamento con l’evento di chiusura di CinemaèDanza la Rassegna di film che incontrano le espressioni del corpo organizzata e promossa dall’Associazione Sosta Palmizi vede incontrarsi la danza dal vivo con la danza sul grande schermo.​

Sabato 24 agosto alle ore 21:30 presso la Sala Ex Carbonaia di Foiano della Chiana – in collaborazione con Scenari Festival – è la volta di Desert Dancer, film già inserito nella rassegna del 2015 con l’anteprima italiana a Cortona. Desert Dancer viene riproposto in questa occasione nella formula CinemaèDanza replay, una sezione speciale della rassegna volta a valorizzare e diffondere i titoli non distribuiti in Italia e dunque altrimenti difficili da reperire nelle sale cinematografiche.

Alle 20:30, prima della proiezione, l’appuntamento è con IKI di e con Daria Menichetti e Francesco Manenti. Una performance di danza che per l’occasione verrà adattata allo scenario della Sala Ex Carbonaia: una suggestiva chiesa sconsacrata del XIV secolo, adibita in seguito a carbonaia, attività che ha portato all’annerimento delle pareti, rendendola un luogo unico nel suo genere.
IKI porta in scena il confine tra la vita e la morte: la delicata gestualità dei due danzatori è un tentativo poetico di immergersi in una dimensione fisica e spirituale della morte stessa e di mettere in danza la nostra dimensione meno corporea.

L’ingresso è gratuito ed è previsto un piccolo conviviale buffet nell’intervallo tra la performance e la proiezione del film.

Desert Dancer di Richard Raymond (Regno Unito | 104 min | 2014)
Poiché in Iran, il suo paese natale, la danza è considerata illegale, il giovane Afshin Ghaffarian rischia la propria vita per realizzare il sogno di diventare un danzatore. Sullo sfondo delle proteste giovanili per le elezioni del 2009, la passione di Afshin lo porterà a sfidare le imposizioni del regime e a pianificare, insieme a un gruppo di giovani un’esibizione nel deserto.​
Nel cast Freida Pinto, l’attrice indiana nota per il suo ruolo in “The Millionaire”, e Reece Ritchie che veste i panni del protagonista. Le coreografie del film sono affidate al celebre coreografo e danzatore Akram Khan.

IKI di e con Daria Menichetti e Francesco Manenti | musica Michele Zanni | costumi Aldo Ferretti | coproduzione DanceMe (Perypezye Urbane) e Associazione Sosta Palmizi | con il contributo di MiBAC, Regione Toscana Sistema Regionale dello Spettacolo con il sostegno di C.U.R.A. Centro Umbro Residenze Artistiche e il supporto di Corsia Of | si ringraziano Carolina Balucani per la partecipazione al processo creativo e Cajka Teatro d’Avanguardia Popolare (Modena) per aver ospitato il progetto ai Teatri del Cimone 2018 | Selezione Visionari Kilowatt Festival 2019
INFO:
Ingresso: gratuito
Scenari Festival: +39 3495265143
Ass. Sosta Palmizi 0575 630678

>> Cinemaèdanza, è un progetto che dal 2014 racconta al pubblico la forza comunicativa e poetica del movimento in tutte le sue forme attraverso lo schermo. Senza distinzioni di genere, la rassegna propone visioni del variegato mondo della danza e dei suoi confini, in una prospettiva libera e ricca di potenziale umano. L’edizione 2019 ha proposto da giugno ad agosto, quattro appuntamenti a Cortona, Castiglion del Lago, Arezzo e Foiano della Chiana. Una rassegna itinerante che ci permette di collaborare con le realtà del territorio, scoprire suggestive location e accompagnare la visione dei film con ospiti e performance. Si ringrazia per il sostegno Salus, Cinema Teatro Caporali, Officine della Cultura e Associazione Piazzalta.

Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons
GUARDIAMO AL FUTURO

COMUNITÀ ENERGETICHE, GUARDIAMO AL FUTURO

⚡️ A Castiglion Fiorentino, una conferenza sulle Comunità energetiche. Un incontro rivolto ai cittadini e ai professionisti per rendere note le opportunità che questo progetto offre in termini di risparmio e autonomia.

Un convegno che guarda al futuro per arginare il fenomeno sempre più crescente del caro - bolletta 👇
... See MoreSee Less

“GESÙ E L’AMORE DEL PROSSIMO”

"GESÙ E L'AMORE DEL PROSSIMO"

“Gesù e l’amore del prossimo nel cristianesimo e nell’islam”.

È questo il tema della conferenza che il giornalista Magdi Cristiano Allam ha tenuto a Cortona nella sala «Crystal» di piazza Signorelli.

🎤 le interviste di Francesca Scartoni a Magdi Cristiano Allam e Luciano Meoni, sindaco del Comune di Cortona
... See MoreSee Less

🔴MALORE, 56ENNE IN CODICE ROSSO 

Alle ore 14:41 i mezzi dellemergenza urgenza Asl tse sono stati attivati per intervento in un locale pubblico per  persona a terra dopo malore. Eseguito sul posto massaggio cardiaco in attesa dei soccorsi. 
Sul posto: Automedica di Arezzo e ambulanza della Croce Bianca di Arezzo.
 Il paziente, un uomo di 56 anni, dopo lintervento dei soccorsi, è stato trasportato in codice rosso allospedale San Donato di Arezzo.

🔴MALORE, 56ENNE IN CODICE ROSSO

Alle ore 14:41 i mezzi dell'emergenza urgenza Asl tse sono stati attivati per intervento in un locale pubblico per persona a terra dopo malore. Eseguito sul posto massaggio cardiaco in attesa dei soccorsi.
Sul posto: Automedica di Arezzo e ambulanza della Croce Bianca di Arezzo.
Il paziente, un uomo di 56 anni, dopo l'intervento dei soccorsi, è stato trasportato in codice rosso all'ospedale San Donato di Arezzo.
... See MoreSee Less

Comment on Facebook

ancora nessun commento?

RECORD PER LA CENA DI BENEFICENZA

La Cena dal Gusto di Beneficenza di scena ieri sera alla Polisportiva Montecchio Vesponi.

Superati i presenti del 2019.

https://www.sr71.it/2022/12/03/castiglion-fiorentino-record-per-la-cena-di-beneficenza/

RECORD PER LA CENA DI BENEFICENZA

La Cena dal Gusto di Beneficenza di scena ieri sera alla Polisportiva Montecchio Vesponi.

Superati i presenti del 2019.

www.sr71.it/2022/12/03/castiglion-fiorentino-record-per-la-cena-di-beneficenza/
... See MoreSee Less

Comment on Facebook

Con il profumo del sugo che si sentiva dalla SR71 era scontato

Che classe Mario.

Castiglion fiorentino insegna, basta volere e tutto si può fare

Io c'ero .. bellissima serata

View more comments

PREMIATI PER BUONA GOVERNANCE

PREMIATI PER BUONA GOVERNANCE

🏙️ Il marchio Europeo di Eccellenza nella Governance, ELoGE, assegnato a Castiglion Fiorentino 👇

www.sr71.it/2022/12/02/il-marchio-europeo-di-eccellenza-nella-governance-eloge-assegnato-a-castig...

Comune di Castiglion Fiorentino
Devis Milighetti
Mario Agnelli Sindaco
... See MoreSee Less

RISCALDAMENTI KO, STUFE E COPERTE FINO LE 18

🏥🧑‍⚕️Guasto alle tubature di riscaldamento dell’ospedale della Fratta: per l’intervento di riparazione sarà necessario sospendere il servizio in tutta la struttura fino le 18. Ecco il comunicato della direzione 👇

https://www.sr71.it/2022/12/03/ospedale-della-fratta-riscaldamenti-ko-per-un-guasto-coperte-e-stufe-ecco-il-piano-b/

RISCALDAMENTI KO, STUFE E COPERTE FINO LE 18

🏥🧑‍⚕️Guasto alle tubature di riscaldamento dell’ospedale della Fratta: per l’intervento di riparazione sarà necessario sospendere il servizio in tutta la struttura fino le 18. Ecco il comunicato della direzione 👇

www.sr71.it/2022/12/03/ospedale-della-fratta-riscaldamenti-ko-per-un-guasto-coperte-e-stufe-ecco-...
... See MoreSee Less

Comment on Facebook

Grande sanità pubblica italiana.. esempio nel mondo

Load more