fbpx

Cinque grandi animali preistorici, incredibile scoperta archeologica a Cortona

Fuori programma durante la conferenza stampa della Notte Jazz a Cortona, l’assessore alla Cultura Francesco Attesti e il sindaco Luciano Meoni hanno annunciato il ritrovamento di quello che sembrerebbe, per dimensioni e vastità, uno dei più grandi “giacimenti” archeologici d’Europa. Ci sarebbe anche un mammut (come il nome dell’associazione che organizza la serata Jazz del 10 agosto, da cuiAttesti ha tratto spunto) fra i resti dei cinque animali ritrovati, oltre a questo ci sarebbero anche quelli di un grande bovino, il padre della Chianina, ma ora sarà la soprintendenza archeologica a fare chiarezza su quanto rinvenuto.
Secondo quanto trapela, l’area in questione sarebbe di proprietà privata e si troverebbe nel territorio cortonese della Valdichiana, ma il Comune smentisce che si tratti di Farneta o della zona di Fratta Santa Caterina, la località resta top secret.
A portare alla luce i resti, che si trovano in un’area di circa un ettaro, sarebbe stata l’erosione dovuta alla recente ondata di maltempo. A fare la scoperta ha contribuito Emanuele Bernardini, conosciuto falconiere cortonese. A Farneta anni fa erano stati rinvenuti i resti un mammut risalente allo stesso periodo, circa 2 milioni di anni fa, dei resti che di ultima scoperta. Nel museo di Don Sante che si trova a fianco dell’abbazia è possibile visitare questi reperti.
Secondo quanto riportato dal sindaco Meoni e dall’assessore Attesti, la soprintendenza archeologica incaricherà l’Università degli studi di Firenze di eseguire lo scavo, probabile la partecipazione al progetto anche da parte di un primario ente di ricerca europeo.
Guarda la diretta della conferenza stampa al minuto 25’

Cortona Jazz, conferenza stampa di presentazione cortona jazz night – sabato 10 agosto@cortonajazz @comunedicortona #jazz #night #10agosto @filoq @gianni_denitto @murgalosadoquines @dariopagani66 #concerti #live🎥 la diretta della conferenza stampa 🎤 le interviste 📺 la sintesi🎷 il programma completo della serata➡️ https://www.sr71.it/2019/08/07/cortona-jazz-night-il-10-agosto-nel-centro-storico-9-concerti-gratuiti/

Pubblicato da SR 71 su Mercoledì 7 agosto 2019