fbpx

Prevenzione, test e visite per 120 donne grazie a #Prevent

#prevent #cortona #prevenzione #tumore #mammella #unideadirosanna🏥 leggi la nota del Comune Cortona 👨🏻‍⚕️ https://www.sr71.it/2019/05/02/prevenzione-test-e-visite-per-120-donne-grazie-a-prevent/

Pubblicato da SR 71 su Giovedì 2 maggio 2019

Domenica primaverile, Cortona è più bella del solito: piazze gremite, musica, gente che si muove, bancarelle, artisti di strada. In una giornata così ricca di eventi e di spensieratezza, l’associazione no profit “Un’idea di Rosanna”, ha proposto e realizzato nello spazio suggestivo del Centro Convegni Sant’Agostino un’iniziativa rivolta a tutta la popolazione, dedicata alla prevenzione oncologica, dando così il suo tangibile contributo alla lotta contro il cancro, perché la prevenzione è il primo passo per salvare una vita.

Rosanna Frati, scomparsa poco più di un anno fa, era una stilista di successo, elegante e raffinata, una persona profonda dall’animo sensibile, ironica ed autoironica, e a lei l’associazione è dedicata.

La Cortona che tanto Rosanna amava ha preparato una cornice bellissima per ospitare l’evento che, in suo ricordo e grazie a Lei, ha arricchito di un sapore ancora più intenso e profondo questa domenica cortonese.

Fortemente voluto, realizzato e coordinato dal Dott. Giuseppe Tognini, Direttore scientifico Centro Diagnostico Apuano-Carrara e del Centro Diagnostica Avanzata – Cortona), l’evento ha visto il coinvolgimento e la partecipazione attiva di medici del territorio e di specialisti: il Dott. Arturo Brocchi, Coordinatore Casa della Salute Camucia-Cortona, il Dott. Mario Aimi, Dirigente ASL Ospedale Cortona e il Dott. Ferruccio Sereni, Responsabile UOS Ginecologia Ospedale Santa Margherita che, in un’ottica di servizio e disponibilità, gratuitamente hanno dato il loro tempo e la loro professionalità per informare, sensibilizzare e fare prevenzione, effettuando, in team con il Dott. Tognini, visite di controllo e specialistiche con esami ecografici di seno, addome e tiroide.

Sono state 120 le donne che hanno effettuato teste e visite in questa occasione.

Prezioso l’intervento del Prof. Antonio Rulli, (Coordinatore Scientifico di sezione di Chirurgia Oncologica della mammella e dei tessuti molli) che durante il convegno, inserito nel programma della giornata, ha fornito ad un pubblico attento importanti informazioni relative alla ricerca e alla prevenzione.

Il gruppo dei volontari ha avuto l’opportunità durante l’evento di incontrare la popolazione per fornire informazioni sulle finalità e sugli scopi dell’associazione. In particolar modo è stato promosso il ”Progetto Pigiama”, un’idea che Rosanna ha lasciato in eredità e che l’associazione, presieduta dalla sorella Paola Frati, ha raccolto e portato avanti. Il pigiama è pensato per agevolare le cure e l’utilizzo di ausili medici, l’igiene personale e l’indossabilità per la persona non autosufficiente, perché attraverso particolari accorgimenti è completamente apribile, pur mantenendo eleganza e raffinatezza. La realizzazione è stata curata dall’amica stilista Ilaria Volontè ed è stato prodotto e presentato pubblicamente in questa occasione con il motto delle 3P: sostieni il Progetto, adotta un Pigiama, fai Prevenzione.

La giornata è stata organizzata magistralmente dall’Event Planner Laura Cartocci, che ha anche curato l’immagine e la promozione del Pigiama “Un’idea di Rosanna”.

L’evento è stato sostenuto dal Comune di Cortona, grazie al personale interessamento della Sindaca, Francesca Basanieri e dell’Assessore Luciano Gabrielli. Importante il contributo della Cortona Sviluppo che ha permesso lo svolgimento della giornata nella sua splendida sede, il Centro Convegni di Sant’Agostino.

Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons
“GESÙ E L’AMORE DEL PROSSIMO”

"GESÙ E L'AMORE DEL PROSSIMO"

“Gesù e l’amore del prossimo nel cristianesimo e nell’islam”.

È questo il tema della conferenza che il giornalista Magdi Cristiano Allam ha tenuto a Cortona nella sala «Crystal» di piazza Signorelli.

🎤 le interviste di Francesca Scartoni a Magdi Cristiano Allam e Luciano Meoni, sindaco del Comune di Cortona
... See MoreSee Less

🔴MALORE, 56ENNE IN CODICE ROSSO 

Alle ore 14:41 i mezzi dellemergenza urgenza Asl tse sono stati attivati per intervento in un locale pubblico per  persona a terra dopo malore. Eseguito sul posto massaggio cardiaco in attesa dei soccorsi. 
Sul posto: Automedica di Arezzo e ambulanza della Croce Bianca di Arezzo.
 Il paziente, un uomo di 56 anni, dopo lintervento dei soccorsi, è stato trasportato in codice rosso allospedale San Donato di Arezzo.

🔴MALORE, 56ENNE IN CODICE ROSSO

Alle ore 14:41 i mezzi dell'emergenza urgenza Asl tse sono stati attivati per intervento in un locale pubblico per persona a terra dopo malore. Eseguito sul posto massaggio cardiaco in attesa dei soccorsi.
Sul posto: Automedica di Arezzo e ambulanza della Croce Bianca di Arezzo.
Il paziente, un uomo di 56 anni, dopo l'intervento dei soccorsi, è stato trasportato in codice rosso all'ospedale San Donato di Arezzo.
... See MoreSee Less

Comment on Facebook

ancora nessun commento?

RECORD PER LA CENA DI BENEFICENZA

La Cena dal Gusto di Beneficenza di scena ieri sera alla Polisportiva Montecchio Vesponi.

Superati i presenti del 2019.

https://www.sr71.it/2022/12/03/castiglion-fiorentino-record-per-la-cena-di-beneficenza/

RECORD PER LA CENA DI BENEFICENZA

La Cena dal Gusto di Beneficenza di scena ieri sera alla Polisportiva Montecchio Vesponi.

Superati i presenti del 2019.

www.sr71.it/2022/12/03/castiglion-fiorentino-record-per-la-cena-di-beneficenza/
... See MoreSee Less

Comment on Facebook

Con il profumo del sugo che si sentiva dalla SR71 era scontato

Che classe Mario.

Castiglion fiorentino insegna, basta volere e tutto si può fare

Io c'ero .. bellissima serata

View more comments

PREMIATI PER BUONA GOVERNANCE

PREMIATI PER BUONA GOVERNANCE

🏙️ Il marchio Europeo di Eccellenza nella Governance, ELoGE, assegnato a Castiglion Fiorentino 👇

www.sr71.it/2022/12/02/il-marchio-europeo-di-eccellenza-nella-governance-eloge-assegnato-a-castig...

Comune di Castiglion Fiorentino
Devis Milighetti
Mario Agnelli Sindaco
... See MoreSee Less

RISCALDAMENTI KO, STUFE E COPERTE FINO LE 18

🏥🧑‍⚕️Guasto alle tubature di riscaldamento dell’ospedale della Fratta: per l’intervento di riparazione sarà necessario sospendere il servizio in tutta la struttura fino le 18. Ecco il comunicato della direzione 👇

https://www.sr71.it/2022/12/03/ospedale-della-fratta-riscaldamenti-ko-per-un-guasto-coperte-e-stufe-ecco-il-piano-b/

RISCALDAMENTI KO, STUFE E COPERTE FINO LE 18

🏥🧑‍⚕️Guasto alle tubature di riscaldamento dell’ospedale della Fratta: per l’intervento di riparazione sarà necessario sospendere il servizio in tutta la struttura fino le 18. Ecco il comunicato della direzione 👇

www.sr71.it/2022/12/03/ospedale-della-fratta-riscaldamenti-ko-per-un-guasto-coperte-e-stufe-ecco-...
... See MoreSee Less

Comment on Facebook

Grande sanità pubblica italiana.. esempio nel mondo

GUZZANTI E TIRABASSI FANNO IL PIENO

GUZZANTI E TIRABASSI FANNO IL PIENO

🎭 Tutto pieno per Sabina Guzzanti e Giorgio Tirabassi per la seconda al Teatro Signorelli Cortona, ecco le interviste di Francesca Marcelli 👇
... See MoreSee Less

Load more