fbpx

Nuova vita per il Melone di Camucia. La presentazione con la colazione di Pasqua

La presentazione della recinzione del melone Etrusco di Camucia e una medaglia bronzea dedicata a Gino Severini, saranno presentati in occasione della manifestazione Colazione di Pasqua – Caccia alle uova di cioccolato, che si svolgerà domenica 14 aprile alle 10,30, nello spazio della tomba Francois di via Etruria. Oltre a ciò, verrà formalizzato il patto di collaborazione con il comune di Cortona e il circolo culturale Gino Severini di Cortona. Il tutto è organizzato dal Circolo citato con la collaborazione dell’ente locale, dell’accademia Etrusca, del MAEC, della Soprintendenza ai beni archeologici di Arezzo, le scuole Primarie di Cortona, Sodo, Camucia e Fratta, la casa di Riposo Sernini di Camucia e la VAB. Un importante sostegno è stato dato dalla Banca Popolare di Cortona, dalla MB Elettronica, da AFUT , da CONAD e MEONI srl. La festa in questione giunta alla sua IV edizione, si basa su un progetto che vuole valorizzare la civiltà Etrusca e le tradizioni del posto legate alla Pasqua. A tal proposito nelle scuole su citate è stato affidato ai ragazzi il compito di preparare elaborati grafico-pittorici relativi alle tradizioni pasquali e alla storia degli Etruschi, gli studenti sono stati coadiuvati, in questa operazione, dal alcuni soci del circolo che sono: con Marco Garbin, Veronica Finucci, Sergio Grilli, Ernesto Carini e Tommaso Musarra.
Le opere prodotte dai ragazzi saranno esposte presso l’area archeologica di Camucia domenica 14 aprile, poi troveranno posto al MAEC di Cortona, la settimana successiva.
Domenica presso il tumulo di Camucia si potrà fare colazione, tutti insieme, e poi sarà dato il via alla caccia alle uova di cioccolata, per la gioia di tantissimi bambini, .
L’iniziativa, come spiega Lilly Magi, Presidente del Circolo Severini di Cortona, è realizzata dal Circolo con il patrocinio del comune di Cortona, si pone un doppio obiettivo: in primis di focalizzare l’attenzione dei turisti ma soprattutto dei residenti sul Tumulo di Camucia, un prezioso gioiello etrusco che solo negli ultimi anni e grazie all’attenzione del Circolo è ritornato ad assumere la posizione che gli compete in un quadro storico che fa di Camucia un importante centro sin dall’antichità ma anche di riproporre una colazione tipica, ricca e sostanziosa dopo il digiuno penitenziale legato alla Quaresima.
Ecco perché nella colazione di Pasqua si ritrovano tutte le pietanze e i prodotti tipici locali, da consumare in compagnia e in un’atmosfera di allegria sia per gli adulti che per i bambini, a cui è dedicata la caccia alle uova nel prato circostante il tumulo.
Da quando si è svolta la prima edizione della festa, è sensibilmente aumentato il numero dei visitatori del tumulo, che è visitabile su richiesta; i visitatori sono residenti ma anche turisti, per cui anche questo evento ha contribuito allo sviluppo del movimento turistico locale. Alla manifestazione saranno presenti, fra gli altri: il sindaco Basanieri, l’assessore alle Politiche sociali, Andrea Bernardini, il vice lucumone dell’accademia Etrusca, Sergio Angori responsabile della Biblioteca comunale, il direttore generale della Banca Popolare di Cortona, Daniele Brocchi dirigente della Confesercenti per la cultura e turismo di Roma e il Lazio.

Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons

3 hours ago

SR 71

RASSINA: BAMBINA INVESTITA È IN GRAVI CONDIZIONI, TRASFERITA AL MEYER IN CODICE 2
🟡 www.sr71.it/2020/09/26/rassina-bambina-investita/
... See MoreSee Less

RASSINA: BAMBINA INVESTITA È IN GRAVI CONDIZIONI, TRASFERITA AL MEYER IN CODICE 2
🟡 https://www.sr71.it/2020/09/26/rassina-bambina-investita/

8 hours ago

SR 71

UNO NESSUNO E CENTOMILA
Una giornata per ridare vita ai libri, tre piazze alla ribalta con allestimenti e artisti. Ne abbiamo parlato con Massimiliano Lachi assessore alla Cultura
Comune di Castiglion Fiorentino e Stella Menci, direttrice
Biblioteca Comunale di Castiglion Fiorentino
... See MoreSee Less

12 hours ago

SR 71

UNO NESSUNO E CENTOMILA, A CASTIGLION FIORENTINO FINO A STASERA LIBRI IN PIAZZA A UN EURO ED ESIBIZIONE DI ARTISTI, LETTURE ANIMATE, DANZA E TEATRO
Comune di Castiglion Fiorentino
Biblioteca Comunale di Castiglion Fiorentino
NUNC - nucleo non convenzionale
... See MoreSee Less

Comment on Facebook

Bellissima iniziativa ne ho presi 4che cercavo

Grandi. Cerchiamo di rimettere in mano i libri ai nostri ragazzi, forse siamo ancora in tempo.

15 hours ago

SR 71

È ENTRATO NEL VIVO IL SECONDO WEEKEND DELLA SETTIMANA FOIANESE
www.sr71.it/2020/09/20/settimana-foianese-programma-inaugurazione/
Oggi il mercato straordinario di "Campagna amica". Alle 10, nella galleria Furio Del Furia, è la volta del workshop di fotografia "Dal glam al nudo" con Gabriele Rigon a cura del Fotoclub Furio Del Furia. Alle 17, nelle botteghe del centro, gli imperdibili "Negozi di fiabe” a cura della Parata Disney Valdichiana. Alle 21, in via XX Settembre, l’evento “Cerca il tuo gusto: musica e degustazione”
Domani l’esposizione e la sfilata di auto d’epoca a cura di I ragazzi della Ruggine. Alle 11, per le strade del paese, la processione religiosa in occasione della festa del SS. Crocifisso e alle 18, ancora in corso V. Emanuele, "Fashion and Music" a cura di Confcommercio e Associazione Commercianti di Foiano
Aperti i negozi e le nuove botteghe del centro
... See MoreSee Less

1 day ago

SR 71

SI RIBALTA LUNGO RISTRADELLE, 24ENNE IN CODICE GIALLO AL PS DI AREZZO
🟡 www.sr71.it/2020/09/25/si-ribalta-con-lauto-lungo-ristradelle-24enne-ricoverato-in-codice-giallo/
... See MoreSee Less

SI RIBALTA LUNGO RISTRADELLE, 24ENNE IN CODICE GIALLO AL PS DI AREZZO
🟡 https://www.sr71.it/2020/09/25/si-ribalta-con-lauto-lungo-ristradelle-24enne-ricoverato-in-codice-giallo/
Load more