fbpx

Nuova vita per il Melone di Camucia. La presentazione con la colazione di Pasqua

La presentazione della recinzione del melone Etrusco di Camucia e una medaglia bronzea dedicata a Gino Severini, saranno presentati in occasione della manifestazione Colazione di Pasqua – Caccia alle uova di cioccolato, che si svolgerà domenica 14 aprile alle 10,30, nello spazio della tomba Francois di via Etruria. Oltre a ciò, verrà formalizzato il patto di collaborazione con il comune di Cortona e il circolo culturale Gino Severini di Cortona. Il tutto è organizzato dal Circolo citato con la collaborazione dell’ente locale, dell’accademia Etrusca, del MAEC, della Soprintendenza ai beni archeologici di Arezzo, le scuole Primarie di Cortona, Sodo, Camucia e Fratta, la casa di Riposo Sernini di Camucia e la VAB. Un importante sostegno è stato dato dalla Banca Popolare di Cortona, dalla MB Elettronica, da AFUT , da CONAD e MEONI srl. La festa in questione giunta alla sua IV edizione, si basa su un progetto che vuole valorizzare la civiltà Etrusca e le tradizioni del posto legate alla Pasqua. A tal proposito nelle scuole su citate è stato affidato ai ragazzi il compito di preparare elaborati grafico-pittorici relativi alle tradizioni pasquali e alla storia degli Etruschi, gli studenti sono stati coadiuvati, in questa operazione, dal alcuni soci del circolo che sono: con Marco Garbin, Veronica Finucci, Sergio Grilli, Ernesto Carini e Tommaso Musarra.
Le opere prodotte dai ragazzi saranno esposte presso l’area archeologica di Camucia domenica 14 aprile, poi troveranno posto al MAEC di Cortona, la settimana successiva.
Domenica presso il tumulo di Camucia si potrà fare colazione, tutti insieme, e poi sarà dato il via alla caccia alle uova di cioccolata, per la gioia di tantissimi bambini, .
L’iniziativa, come spiega Lilly Magi, Presidente del Circolo Severini di Cortona, è realizzata dal Circolo con il patrocinio del comune di Cortona, si pone un doppio obiettivo: in primis di focalizzare l’attenzione dei turisti ma soprattutto dei residenti sul Tumulo di Camucia, un prezioso gioiello etrusco che solo negli ultimi anni e grazie all’attenzione del Circolo è ritornato ad assumere la posizione che gli compete in un quadro storico che fa di Camucia un importante centro sin dall’antichità ma anche di riproporre una colazione tipica, ricca e sostanziosa dopo il digiuno penitenziale legato alla Quaresima.
Ecco perché nella colazione di Pasqua si ritrovano tutte le pietanze e i prodotti tipici locali, da consumare in compagnia e in un’atmosfera di allegria sia per gli adulti che per i bambini, a cui è dedicata la caccia alle uova nel prato circostante il tumulo.
Da quando si è svolta la prima edizione della festa, è sensibilmente aumentato il numero dei visitatori del tumulo, che è visitabile su richiesta; i visitatori sono residenti ma anche turisti, per cui anche questo evento ha contribuito allo sviluppo del movimento turistico locale. Alla manifestazione saranno presenti, fra gli altri: il sindaco Basanieri, l’assessore alle Politiche sociali, Andrea Bernardini, il vice lucumone dell’accademia Etrusca, Sergio Angori responsabile della Biblioteca comunale, il direttore generale della Banca Popolare di Cortona, Daniele Brocchi dirigente della Confesercenti per la cultura e turismo di Roma e il Lazio.