fbpx

I nuovi ecocompattatori, sconti per chi smaltisce bottiglie e flaconi

Da oggi a Foiano della Chiana c’è un modo in più per differenziare le bottiglie e i flaconi in plastica. Questa mattina sono stati inaugurati due nuovi eco-compattatori, posizionati a Foiano presso i Cantieri del Carnevale e a Pozzo nei pressi del Campo Sportivo, adiacente alla casina dell’acqua.
L’intervista all’assessore all’Ambiente Jacopo Franci

I nuovi ecocompattatori nel Comune di Foiano, l’intervista all’assessore all’Ambiente Jacopo Franci

Pubblicato da SR 71 su Venerdì 12 aprile 2019

All’iniziativa inaugurale hanno partecipato il Sindaco di Foiano Francesco Sonnati e il Vice Sindaco Jacopo Franci insieme agli alunni dell’Istituto Omnicomprensivo G. Marcelli, che hanno avuto l’occasione per approfondire l’importanza di una corretta raccolta di questo rifiuto.
Le nuove attrezzature sono a disposizione di tutti i cittadini per la raccolta differenziata di imballaggi in plastica, come bottiglie in PET (ad es. bottiglie dell’acqua) e flaconi in HDPE (ad esempio detersivi). I due eco-compattatori hanno un dispositivo che permette di riconoscere l’utente che conferisce il rifiuto tramite la 6Card, la tessera che associa ogni conferimento ad una singola utenza Tari, così da premiare i cittadini più virtuosi e più attenti all’ambiente.
Il funzionamento è molto semplice: basta aprire lo sportello dell’eco-compattatore e inserire, uno alla volta, i propri imballaggi in plastica. Una volta conferito il materiale, questo sarà compattato dalla macchina per consentire di contenere al proprio interno una quantità considerevole di rifiuto differenziato. Finita la procedura basta passare la 6Card davanti al lettore ed in automatico il materiale conferito si trasformerà in eco-punti.
“I due nuovi eco-compattatori – dichiara il sindaco Sonnati – rappresentano un ulteriore strumento che consentirà al comune di Foiano di proseguire il percorso volto ad arrivare ad un sistema di tariffa puntuale nel prossimo futuro, ossia far pagare all’utenza per ciò che produce in termini di quantità e qualità dei rifiuti conferiti. In questo campo il gestore Sei Toscana dovrà fare dei passi avanti e delle migliorie assicurandoci puntualità nei servizi”.
“Questo ulteriore investimento – dichiara il Vice Sindaco Franci – rappresenta la strada che vogliamo intraprendere per il futuro. Dopo aver sistemato l’area dei cantieri con un’isola ecologica dedicata, l’apertura del Centro di Raccolta intercomunale, struttura molto utilizzata ed apprezzata, le prossime sfide riguarderanno la raccolta porta a porta e la tariffazione puntuale. Ci stiamo muovendo, assieme a tutta l’area della Valdichiana, in questa direzione”.
La 6Card potrà essere ritirata negli orari di apertura al pubblico del centro di raccolta: ogni lunedì, giovedì e domenica dalle 8 alle 13, martedì e venerdì dalle 15 alle 19, il sabato dalle 8 alle 13 e dalle 15 alle 19.La 6Card, oltre che per gli ecocompattatori, serve anche a registrare gli accessi e i conferimenti effettuati dai cittadini al centro di raccolta, trasformando poi gli eco-punti accumulati in agevolazioni sulla tariffa dei rifiuti.

Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons

8 hours ago

SR 71

Inaugurazione della Settimana Foianese, iniziativa organizzata dalla Proloco Foiano e dal Comune di Foiano della Chiana ... See MoreSee Less

Comment on Facebook

La Marisa che "bercia" top 😂😂

12 hours ago

SR 71

AREZZO: SELEZIONE DEI BIDELLI, CENTINAIA AL MECENATE. SANZIONI DELLA PM PER VIOLAZIONE ALLE NORME ANTI CONTAGIO

👮🏼 la cronaca www.sr71.it/2020/09/19/arezzo-selezione-caos-selezione-bidelli/
... See MoreSee Less

AREZZO: SELEZIONE DEI BIDELLI, CENTINAIA AL MECENATE. SANZIONI DELLA PM PER VIOLAZIONE ALLE NORME ANTI CONTAGIO

👮🏼 la cronaca https://www.sr71.it/2020/09/19/arezzo-selezione-caos-selezione-bidelli/

Comment on Facebook

Oltre alla follia di questo sistema cervellotico di reclutamento, è tristissimo vedere umiliare così la gente! Questa è gente che vuol lavorare, che cerca lavoro, che ha bisogno di lavorare... è bruttissimo umiliarli così! Siamo nel 2020 e si deve assistere a questo mercato delle vacche per un posto di lavoro... VERGOGNA!

È una vergogna......

Le sanzioni andavano fatte non solo a chi era senza mascherina ma anche chi ha organizzato fatto entrare in un teatro tante persone senza distanziamento e senza nessuna norma di sicurezza!

1 day ago

SR 71

A CHI ANDRÀ QUEST’ANNO IL SAN MICHELE D’ORO?
✔️ il Comune di Castiglion Fiorentino ha fissato la cerimonia al 24 ottobre www.sr71.it/2020/09/18/san-michele-oro-castiglion-fiorentino/
... See MoreSee Less

A CHI ANDRÀ QUEST’ANNO IL SAN MICHELE D’ORO?
✔️ il Comune di Castiglion Fiorentino ha fissato la cerimonia al 24 ottobre https://www.sr71.it/2020/09/18/san-michele-oro-castiglion-fiorentino/Image attachmentImage attachment

Comment on Facebook

Per ricevere un premio.per ha creduto e aperto un'attività, acquistandola il 20 febbraio e poi ferma per il covid.... c'è un premio?!'....boh tanto per ?!....e le varie modifiche e comunicazione arrivano al comune (visto le tasse, visto le spazzatura che arriva.. ecccc)

1 day ago

SR 71

SCONTRO AUTO MOTO A FOIANO, 32ENNE RICOVERATO IN CODICE GIALLO A SIENA
🟡 www.sr71.it/2020/09/18/scontro-auto-moto-foiano/
... See MoreSee Less

SCONTRO AUTO MOTO A FOIANO, 32ENNE RICOVERATO IN CODICE GIALLO A SIENA
🟡 https://www.sr71.it/2020/09/18/scontro-auto-moto-foiano/

Comment on Facebook

Infatti oggi e passato il Pegaso si sa chi è? Speriamo bene

Il Signor Enrico Spera avrebbe da ridire per cosa ??😂😂

Lo visto

Si sa chi sia??

1 day ago

SR 71

LE TETTOIE DELLA EX SIP DI CAMUCIA A DISPOSIZIONE PER IL RICOVERO DEI MEZZI DELLA PROTEZIONE CIVILE
🚚 la decisione del Comune di Cortona per la Vab Cortona www.sr71.it/2020/09/18/sip-camucia-vab-cortona/
... See MoreSee Less

LE TETTOIE DELLA EX SIP DI CAMUCIA A DISPOSIZIONE PER IL RICOVERO DEI MEZZI DELLA PROTEZIONE CIVILE 
🚚 la decisione del Comune di Cortona per la Vab Cortona https://www.sr71.it/2020/09/18/sip-camucia-vab-cortona/
Load more