fbpx

Intitolazione a Emanuele Petri degli uffici Dec alla stazione di Camucia

Venerdì 5 aprile 2019 alle ore 10,30 presso la stazione ferrovia di Camucia si è tenuta la cerimonia per intitolare i nuovi uffici decentrati del Comune di Cortona, ubicati proprio all’interno della stazione ad Emanuele Petri, Sovrintendente Capo della Polizia di Stato Medaglia d’Oro al Valor Civile, ucciso dalla Brigate Rosse nel 2003 nel treno sul tratto tra Camucia e Castiglion Fiorentino.
Grazie ad un accordo con RFI, oggi una parte dei locali della stazione ferroviaria di Camucia oggi ospita importanti uffici decentrati del Comune di Cortona.
L’Amministrazione in accordo con la Prefettura e la Questura di Arezzo, la famiglia Petri e con l’Associazione a lui intitolata ha deciso di intitolare queste sale proprio a Emanuele Petri.

Intitolazione a Emanuele Petri degli uffici comunali, l’intervista al sindaco Francesca Basanieri, al Questore Fabio Cilona e ad Antonio Matteo dirigente compartimento Polfer Toscana

Intitolazione a Emanuele Petri degli uffici comunali, l’intervista al sindaco Francesca Basanieri, al Questore Fabio…

Pubblicato da SR 71 su Venerdì 5 aprile 2019

“Il suo sacrificio estremo nel difendere la libertà ed i valori della nostra repubblica, dichiara il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri, ne fanno un esempio luminoso per tutta la comunità e ci è sembrato naturale e doveroso intitolare questi nuovi uffici, vicini anche fisicamente al luogo di lavoro di Emanuele, a lui e alla sua memoria.
Desideriamo ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile ciò, dalla Polizia di Stato a Rete Ferroviaria Italiana e soprattutto la famiglia, che in questi anni ha dato dimostrazione di grande integrità e forza morale, diffondendo sempre i valori di difesa della libertà e della costituzione che erano alla base dell’agire di Emanuele. Cortona, conclude il Sindaco Basanieri, è e sarà sempre riconoscente al Sovrintendente Petri ed alla sua famiglia, con questo piccolo gesto il suo nome sarà sempre legato alla sua amata terra.”