Venerdรฌ 5 aprile 2019 alle ore 10,30 presso la stazione ferrovia di Camucia si รจ tenuta la cerimonia per intitolare i nuovi uffici decentrati del Comune di Cortona, ubicati proprio allโinterno della stazione ad Emanuele Petri, Sovrintendente Capo della Polizia di Stato Medaglia dโOro al Valor Civile, ucciso dalla Brigate Rosse nel 2003 nel treno sul tratto tra Camucia e Castiglion Fiorentino.
Grazie ad un accordo con RFI, oggi una parte dei locali della stazione ferroviaria di Camucia oggi ospita importanti uffici decentrati del Comune di Cortona.
LโAmministrazione in accordo con la Prefettura e la Questura di Arezzo, la famiglia Petri e con lโAssociazione a lui intitolata ha deciso di intitolare queste sale proprio a Emanuele Petri.
Intitolazione a Emanuele Petri degli uffici comunali, lโintervista al sindaco Francesca Basanieri, al Questore Fabio Cilona e ad Antonio Matteo dirigente compartimento Polfer Toscana
โIl suo sacrificio estremo nel difendere la libertร ed i valori della nostra repubblica, dichiara il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri, ne fanno un esempio luminoso per tutta la comunitร e ci รจ sembrato naturale e doveroso intitolare questi nuovi uffici, vicini anche fisicamente al luogo di lavoro di Emanuele, a lui e alla sua memoria.
Desideriamo ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile ciรฒ, dalla Polizia di Stato a Rete Ferroviaria Italiana e soprattutto la famiglia, che in questi anni ha dato dimostrazione di grande integritร e forza morale, diffondendo sempre i valori di difesa della libertร e della costituzione che erano alla base dellโagire di Emanuele. Cortona, conclude il Sindaco Basanieri, รจ e sarร sempre riconoscente al Sovrintendente Petri ed alla sua famiglia, con questo piccolo gesto il suo nome sarร sempre legato alla sua amata terra.โ