fbpx

Nascono i parchi dove si tiene la memoria allenata

Venerdì 5 aprile alle ore 12 ai Giardini del Parterre si è terrà l’inaugurazione del “Giardino della Memoria”.
Allenare la mente è possibile, rallenta l’invecchiamento, migliora la qualità della vita e riduce il rischio di decadimento cognitivo.
Il Giardino della Memoria è un percorso costituito da 10 stazioni che si trovano lungo il Giardino del Parterre a Cortona, con inizio dalla seconda catena del parco.
I Giardini fanno parte del progetto della Rete Città Sane OMS, di allenamento della memoria, basato su evidenze scientifiche che dichiara che anche le capacità mentali vanno tenute in attività per impedire il decadimento cognitivo, promuovendo quindi un invecchiamento attivo.
Per oltre un mese e mezzo è stato predisposto un calendario di iniziative che ruotano attorno alla salute e al vivere sani.

Cortona fa parte della Rete delle Città Sane (Organizzazione Mondiale della Sanità) da oltre due anni.
Cortona sostiene l’attività motoria in tutte le sue varianti per gli effetti positivi che questa ha sulla salute fisica, psichica e relazionale delle persone oltre che per i benefici ambientali connessi.
Un progetto che verrà replicato anche nei due parchi di Terontola con un percorso che lega sia l’area verde Robinson che il Parco Madre Teresa.