fbpx

La musicoterapia alla Casa della salute

La musicoterapia approda alla Casa della Salute per aiutare 6 bimbi della Valdichiana ad aprirsi al mondo e comunicare con esso. “Ringrazio la Conferenza dei Sindaci e i ricercatori del progetto per aver portato il servizio di Musicoterapia alla Casa della Salute di Castiglion Fiorentino”. Ha esordito così Anna Beltrano, direttore della zona Distretto Valdichiana, in apertura della conferenza stampa che si è tenuta questa mattina alla Casa della Salute alla presenza, tra gli altri, anche degli operatori del progetto di Musicoterapia.

Le interviste ad Anna Beltrano dirigente distretto Asl, Gianni Cipriani e Laura Carapelli musicoterapeuti, Roberta Casini sindaco Lucignano, Mario Agnelli sindaco Castiglion Fiorentino e Jacopo Franci vice sindaco Comune Foiano

La musicoterapia per i bambini della Valdichiana, le interviste ad Anna Beltrano dirigente distretto Asl, Gianni Cipriani e Laura Carapelli musicoterapeuti, Roberta Casini sindaco Lucignano, Mario Agnelli sindaco Castiglion Fiorentino e Jacopo Franci vice sindaco Comune Foiano

Pubblicato da SR 71 su Giovedì 4 aprile 2019

Per tutto il 2019, 6 bambini e le loro famiglie, selezionate con criteri di inclusione opportunamente valutati dall’ equipe medica ( fisioterapisti, logopedisti, neuropsichiatri infantili, educatori) che collaborano al progetto, saranno seguite da due Professionisti della Musicoterapia; Gianni Cipriani, Presidente dell’ Associazione Toscana di Musicoterapia e Laura Carapelli collega fiorentina che hanno sostenuto “questo servizio aggiuntivo alla convenzionale riabilitazione, può essere un valido sostegno per i bambini per esprimere le proprie emozioni e il proprio mondo interno. Co-costruendo una relazione non verbale insieme al musicoterapeuta, in un processo creativo come la libera improvvisazione musicale, lo scopo sarà di raggiungere determinati obiettivi previsti in equipe multidisciplinare molto specifici e concreti. Un ulteriore specificità del progetto sarà quella di includere le famiglie dei bambini nel trattamento musicoterapico”. Presenti, questa mattina, tra gli altri, il sindaco di Lucignano, che ha affermato “mai abbassare l’attenzione nei confronti dei servizi erogati in particolar modo di quelli dedicati ai bambini e alle loro famiglie che vivono dei disagi”.
“Grazie a questo nuovo servizio si amplia ulteriormente l’offerta alla Casa della Salute attraverso la quale vengono portate a conoscenza le potenzialità della Musicoterapia, una disciplina che aiuta i bambini con delle difficoltà e le loro famiglie. Nulla è impossibile quando gli Enti Pubblici si uniscono a favore della collettività” ha concluso il sindaco di Castiglion Fiorentino.

Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons

52 minutes ago

SR 71

SUCCESSO AL FESTIVAL DELLE ABILITÀ DIFFERENTI
La compagnia Allegra Brigata del Cam, la soddisfazione dei protagonisti e della regista Maria Rosaria Stigliano Era la prima volta che il gruppo cortonese cam residenza sanitaria partecipava al festival. A vincere è stato lo spettacolo Irresistibile infinito
... See MoreSee Less

17 hours ago

SR 71

METODI PRODUTTIVI A CONFRONTO A MARCIANO
Tavola rotonda fra imprenditori, associazioni di categoria agricole, medici, esperti e rappresentanti di tutti i comuni
Le interviste al Sindaco Maria De Palma, Angiolino Mancini, Presidente Confagricoltura, Valentino Mercati, Presidente Aboca, Raffaello Betti, Direttore Coldiretti e Gionata Salvietti assessore alla Cultura del Comune di Marciano della Chiana
... See MoreSee Less

20 hours ago

SR 71

MALTEMPO E INCIDENTI, SCONTRO AD AREZZO NEI PRESSI DI SANT’ANDREA. INTERVENTO DI 118, POMPIERI E PM DI AREZZO
🟡 www.sr71.it/2020/09/27/maltempo-incidenti-feriti-santandrea/
... See MoreSee Less

MALTEMPO E INCIDENTI, SCONTRO AD AREZZO NEI PRESSI DI SANT’ANDREA. INTERVENTO DI 118, POMPIERI E PM DI AREZZO
🟡 https://www.sr71.it/2020/09/27/maltempo-incidenti-feriti-santandrea/

1 day ago

SR 71

RACCOLGONO SACCHI DI SPAZZATURA LUNGO LA STRADA REGIONALE

🔝 accade a Comune di Castiglion Fiorentino www.sr71.it/2020/09/27/strada-regionale-spazzatura-incivili/
... See MoreSee Less

Comment on Facebook

Complimenti a questi ragazzi.Tutti noi dobbiamo prendere esempio da loro.E quando abbiamo tempo anche noi raccogliere i rifiuti che la gente maleducata butta in giro.Se le persone non gettassera per terra tutto quello che gli capita ,vivremo in un mondo più pulito e meno inquinato.

Bravi,siete in gamba complimenti!!!

Grazie ragazzi.. bellissimo esempio ... Questa è la gioventù che piace🙏👍💪👏

Ragazzi differenziati... complimenti 💕💕

Bravi ragazzi. Complimenti

👏👏👏👏

Bravissimi... Basterebbe veramente poco se tutti portassimo a casa la spazzatura che pruduciamo.... Vi assicuro che non è difficile!!!!!

complimenti bravi ragazzi

Bravissimi ragazzi 👏👏👏

Bravissimi...lo dovremmo fare tutti...io per prima

Ottimo esempio , complimenti.

Bravi👏👏 !.. speriamo che le nuove generazioni, i giovani crescano più educati di noi grandi ..

Un bell'esempio....!!!!!!

Siete....unici...bravissimi

Brevissimi siete unici

Bravi questo è voler bene alla natura!!!

Complimenti ragazzi ottimo esempio

COMPLIMENTI!

Quando ci lamentiamo dei giovani, pensiamo a quanti ragazzi e ragazze in gamba abbiamo!

Veramente lo stanno facendo dei volontari anche nel comune di Cortona. Li ho visti solo io???

Bravissimi👏👏👏

Bravi!!! Grande esempio👏👏👏

Bene fra Guerra 😛

La vera differenziata, purtroppo.

bravi grande esempio!! basterebbe anche poco...e gli addetti alle strade durante il taglio erba stagionale potrebbero fare la loro parte!!

View more comments

2 days ago

SR 71

RASSINA: BAMBINA INVESTITA È IN GRAVI CONDIZIONI, TRASFERITA AL MEYER IN CODICE 2
🟡 www.sr71.it/2020/09/26/rassina-bambina-investita/
... See MoreSee Less

RASSINA: BAMBINA INVESTITA È IN GRAVI CONDIZIONI, TRASFERITA AL MEYER IN CODICE 2
🟡 https://www.sr71.it/2020/09/26/rassina-bambina-investita/
Load more