fbpx

Secondo incontro delle città del Palio, sabato il summit castiglionese

#Palio #rioni #città @comunecastiglionfiorentino➡️ leggi il programma https://www.sr71.it/2019/03/21/secondo-incontro-delle-citta-del-palio-sabato-il-summit-castiglionese/

Pubblicato da SR 71 su Giovedì 21 marzo 2019

“Diversi nelle tradizioni, uniti nelle regole”. Sabato prossimo 23 marzo alle ore 16.00 nella Sala San Michele è prevista la seconda tavola rotonda con le città dei Palii. Dopo Fucecchio, prosegue, quindi, il percorso per l’individuazione di regole universali per la sicurezza, l’ordine pubblico e l’organizzazione dei “Palii”. “L’intento è quello di creare un ‘soggetto giuridico’ che possa semplificare l’organizzazione delle manifestazioni equestri e paliesche” dichiara il sindaco Mario Agnelli, che aggiunge “ma pensiamo anche della salute dei cavalli, di promozione turistica perché il ‘Palio’ rappresenta anche la storia e l’identità delle nostre città”.


I punti cardini dell’incontro che verranno trattati in questa sede, come detto, riguardano la sicurezza, l’ordine pubblico e quant’altro possa nascere intorno alle manifestazioni storiche. “L’idea nata è quella di creare una rete coesa tra di noi al fine di promuovere un calendario unico attraverso la creazione di un ente che possa semplificare l’organizzazione dei nostri palii. All’incontro parteciperanno esperti di sicurezza, team veterinari specializzati sulla cura e la tutela del cavallo da Palio e importanti personaggi legati a questo tipo di manifestazioni” conclude il sindaco Mario Agnelli.