fbpx

Partono i lavori alle Fortezze Medicee, sabato la cerimonia d’avvio

Sabato 23 Marzo ore 11,30 la Cerimonia inizio lavori recupero “Fortezza medicea”.
Interverranno il Presidente del Consiglio Regionale Toscano Eugenio Giani, il Sindaco di Lucignano Roberta Casini e l’architetto Fabiano Di Banella.
La Fortezza di Lucignano è una delle “più belle che abbiamo”, afferma il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani, magnificando “uno dei simboli rinascimentali della Toscana”, incastonato in un paese sapientemente tenuto e gestito dalla sindaca, Roberta Casini, con iniziative che in questi anni ne hanno valorizzato il profilo storico, culturale e di richiamo turistico”. Dentro la storia del recupero, infatti, c’è quella di Lucignano che, ricorda Giani, “ebbe un ruolo fondamentale nel periodo in cui Firenze si univa alla repubblica senese e dava vita al Granducato di Toscana”. “Il 30 agosto 1554 Lucignano aprì le porte –; i fiorentini vollero costruire la fortezza medicea, da lunghi anni lasciata a se stessa”. Il recupero è “un fatto storico”.

Un passato testimoniato dal disegno mediceo che si trova nella Sala di Cosimo I, nei quartieri monumentali di Palazzo Vecchio, come ricorda Giani, e che oggi si accompagna a una soddisfazione che nel territorio sconfina nell’orgoglio. “Siamo molto contenti che Lucignano abbia vinto il bando, è un fatto importante per la Valdichiana”, dichiara la vicepresidente del Consiglio, Lucia De Robertis, invitando a visitare “il paese che è qualcosa di unico, e le mura sono meravigliose”. La vicepresidente elogia il Comune per il progetto presentato, che “è risultato il primo della graduatoria; il contributo del Consiglio consente di restituire quelle mura antiche alla cittadinanza e alla popolazione”. Un passo condotto all’insegna di “fruibilità, accessibilità, pulizia e rispetto per ciò che tanti anni fa ci è stato lasciato da chi ci ha preceduto”.

In attesa di aprire la porta della Fortezza, il sindaco Roberta Casini apre le porte della città invitando tutti alla cerimonia di inizio dei lavori, il 23 marzo alle ore 11,30. Il recupero dell’accessibilità, spiega il sindaco, richiama “l’importanza che Lucignano ha avuto come punto strategico di tutte le battaglie tra Arezzo, Siena, Perugia: alla fine fu roccaforte dei Medici”. “Ringrazio fortemente il Consiglio regionale, perché con il bando ci permette di iniziare i lavori e riconsegnare alla comunità un luogo ormai dimenticato che tornerà accessibile. Potremo tornare all’interno delle mura per farne sede di eventi, con percorsi accessibili ai disabili e per vedere la bellezza di una valle incantata, quella della Valdichiana: da un lato si vede la parte aretina e dall’altro il confine con le crete senesi”.

Nuovi casi quotidiani

Nuovi casi settimanali

Ricoverati Covid San Donato

Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons
2 hours ago

IL CUORE DEGLI ALTRI

Leggi l'inchiesta sul randagismo in Valdichiana, quattro pagine su Il Mensile, oppure in questo post

di Luca
foto di Giulia Barneschi

🐕 www.sr71.it/2021/04/11/inchiesta-randagismo-valdichiana/
... See MoreSee Less

Comment on Facebook

Grande mauro pasqualini

18 hours ago

COVID19, OGGI QLTRI 117 CASI IN PROVINCIA: 36 AD AREZZO E 25 IN VALDICHIANA

www.sr71.it/2021/04/10/covid19-report-117/
... See MoreSee Less

COVID19, OGGI QLTRI 117 CASI IN PROVINCIA: 36 AD AREZZO E 25 IN VALDICHIANA

https://www.sr71.it/2021/04/10/covid19-report-117/
18 hours ago

CORTONA, PROSEGUE ‘FRAZIONI SICURE’. COMPLETATI I LAVORI A PIETRAIA

Servizio di Chiara Sciarri

Questa mattina è stato inaugurato il nuovo impianto semaforico di #Pietraia. Un’opera voluta dall’amministrazione comunale che rientra nel piano per la messa in #sicurezza delle #strade #cortonesi.
Erano presenti il #sindaco Luciano Meoni, l’assessore alla #Polizia municipale Comune di Cortona Alessandro Storchi, insieme ai rappresentanti della comunità locale fra cui la presidente della Proloco di Pietraia Daniela Banelli che ha partecipato al taglio del nastro.
La nuova opera è nata grazie ad un confronto fra l’amministrazione comunale e la popolazione locale ed è divenuta realtà grazie ad un investimento complessivo di 51 mila euro

🚦 www.sr71.it/2021/04/10/cortona-frazioni-sicure-pietraia/
... See MoreSee Less

Comment on Facebook

Un semaforo? Utile per rilanciare il turismo a Cortona!

GRAZIE

21 hours ago

CORTONA, INCIDENTE DURANTE MOVIMENTAZIONE TERRA: DONNA FERITA

www.sr71.it/2021/04/10/cortona-incidente-durante-lavori-terra-donna-ferita/
... See MoreSee Less

CORTONA, INCIDENTE DURANTE MOVIMENTAZIONE TERRA: DONNA FERITA

https://www.sr71.it/2021/04/10/cortona-incidente-durante-lavori-terra-donna-ferita/
21 hours ago

CARTOLIBRERIA NOCENTINI SPEGNE 60 CANDELINE
Il sindaco del Comune Mario Agnelli ha consegnato una targa www.sr71.it/2021/04/10/cartoleria-60-anni-castiglion-fiorentino/
... See MoreSee Less

CARTOLIBRERIA NOCENTINI SPEGNE 60 CANDELINE
Il sindaco del Comune di Castiglion Fiorentino Mario Agnelli ha consegnato una targa https://www.sr71.it/2021/04/10/cartoleria-60-anni-castiglion-fiorentino/

Comment on Facebook

Un meraviglioso traguardo! Grazie Graziella, eri ( e continui ad essere) la dispensatrice di gioia e sogni!

Buon anniversario

Rallegramenti!!!!!!! 🌹

Load more