fbpx

A scuola di Protezione civile, ecco il corso per il gruppo comunale

Nei giorni sabato 9 e domenica 10 marzo, presso la sala Leonardo da Vinci della Torre di Marciano, ha avuto luogo il corso per OCN (Operatori di Colonna Mobile Nazionale), il primo che ANPAS ha svolto nella provincia di Arezzo.
Un ulteriore e fondamentale passo per la formazione e la presenza di un gruppo di Protezione Civile nel Comune di Marciano, che da ora in poi sarà presente e operativo come “Associazione Pubblica Assistenza – Avis, sezione di Marciano – Volontari di Protezione Civile”.
L’intervista all’assessore alla Protezione civile Alino Aria

Gruppo comunale di Protezione civile a Marciano, l’intervista all’assessore Alino Aria📋 di cosa si tratta🎤 l’intervista ➡️ https://www.sr71.it/2019/03/12/a-scuola-di-protezione-civile-ecco-il-corso-per-il-gruppo-comunale/

Pubblicato da SR 71 su Sabato 9 marzo 2019

L’associazione ha già ottenuto il riconoscimento ufficiale da parte della Regione Toscana ed è stata inserita all’interno dell’elenco del volontariato di Protezione Civile, con un proprio codice identificativo.
I formatori del corso sono stati Luca Rocchi e Marco Galli, insieme a Salvino Gangi (responsabile regionale per la formazione di ANPAS): 16 ore di formazione per un totale di 24 partecipanti ed è già previsto un secondo blocco di interessati, quindi a breve sarà organizzato un nuovo corso.
Nella due giorni, sono state svolte sia attività teoriche che attività pratiche: partendo dalle origini di ANPAS e dai suoi principi ispiratori, passando per il codice comportamentale di ogni singolo volontario, dalla parte legislativa alla parte operativa, dal fare gruppo anche con persone che fino a poco prima non si conoscevano, al controllo delle emozioni durante la fase di volontariato presso un campo base, ecc.
Si è parlato inoltre dei piani di protezione civile, partendo dalle direttive nazionali del Dipartimento, per arrivare a quello regionale, provinciale fino a quello comunale. L’Assessore alla Protezione Civile Alino Aria ha presentato l’ultimo aggiornamento adottato dal Comune di Marciano, relativamente alle schede del piano comunale: spostamento della sede del COC (Centro Operativo Comunale), area di ammassamento dei soccorritori, aree di attesa e ricovero della popolazione; in attesa dell’adozione del piano intercomunale, con il Comune di Lucignano.
Tutti i partecipanti al corso hanno infine ricevuto il “passaporto” di Operatore di Colonna Mobile ANPAS Protezione Civile. A questo, che è quello base, seguiranno poi altri corsi che ogni singolo volontario potrà scegliere in relazione alla propria esperienza/professionalità o anche alla propria propensione e personalità.
Hanno partecipato al corso, in qualità di volontari, anche due componenti dell’Amministrazione Comunale: il Vicesindaco Deborah Valentini e lo stesso Assessore Alino Aria.
“Sono davvero soddisfatta ed entusiasta, sia come volontario che ovviamente come amministratore comunale: il corso si è rivelato utile e interessante, una bella esperienza nella quale si apprendono tante cose nuove e che permette anche di fare squadra, di creare un gruppo di persone motivate che possono dare tanto alla propria comunità e agli altri. Come Amministrazione, per noi questo è un ulteriore traguardo raggiunto e non possiamo che esserne soddisfatti; ma deve essere anche un punto di partenza importante, per tutto il nostro Comune” ha dichiarato il Vicesindaco Valentini.
Alle sue parole, seguono quelle dell’altro volontario Alino Aria, Assessore alla Protezione Civile, che esprime la propria soddisfazione per il buon esito della due giorni di formazione, aggiungendo: “Il gruppo che si è creato è pieno di entusiasmo ed è formato da persone che appartengono a diverse categorie professionali, una eterogeneità che è sicuramente un punto di forza ed è formato da persone che rappresentano quasi tutte le associazioni del territorio comunale. Questo era uno degli obiettivi che ci eravamo posti come gruppo di maggioranza”.
Anche tutti i partecipanti al corso si sono dichiarati soddisfatti, sia di quanto appreso sia del fatto che si è fin da subito creata una squadra: una forte collaborazione tra persone con gli stessi obiettivi, un buon feeling che lascia ben sperare per il futuro.
L’Amministrazione Comunale ringrazia sentitamente tutti coloro che hanno partecipato e quanti si sono adoperati per la ottima riuscita del progetto.