fbpx

Nuovo vertice Umbro per la fermata dei treni Av a Terontola

Lunedì 4 marzo una delegazione dei comuni di Cortona, con l’Ass. re Andrea Bernardini e il presidente del Consiglio Comunale Lorena Tanganelli, di Magione con il sindaco Chiodini, di Tuoro con la sindaca Cerimonia e di Passignano con il sindaco Pasquali, in rappresentanza anche della Valdichiana aretina e senese, ha incontrato il Presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini e l’Assessore regionale ai trasporti Chianella per parlare della valorizzazione della stazione Ferroviaria di Terontola.

“E’ stato un incontro molto proficuo, dichiara l’Assessore Andrea Bernardini membro della delegazione.
Al centro del nostro incontro anche la stazione alta velocità che in un futuro potrebbe essere una realtà importante per il nostro territorio e volano della nostra economia.
Abbiamo illustrato, in maniera condivisa tra tanti comuni toscani ed umbri, la reale situazione e le potenzialità di Terontola. L’utilizzo dei treni AV ha più di una volta derogato al principio di “collegare velocemente comuni capoluogo” quando le fermate giustificano un bacino di utenza territoriale e un area geografica del tutto analoghi ai comuni capoluogo.
La stazione di Terontola-Cortona, prosegue Bernardini, pur essendo nel territorio del Comune di Cortona confina con l’Umbria e riesce a servire un territorio molto vasto con un bacino di utenza di oltre 100.000 residenti e di oltre 500.000 presenze turistiche che si sviluppano durante tutto l’arco dell’anno.
Dal punto di vista della convenienza economica, dunque Terontola può essere al pari vantaggiosa (o addirittura più vantaggiosa) rispetto a fermate non-capoluoghi che sono state già sperimentate da Trenitalia.
Inoltre, la fermata a Terontola-Cortona non incide sui tempi di percorrenza del treno e non provoca interferenze con il sistema AV complessivo.
La nostra richiesta non contrasta con altri servizi ferroviari di qualità nelle stazioni limitrofe di riferimento, ma si integra con esse perché si trova sulla stessa linea.
In particolare, la fermata a Terontola-Cortona in direzione Nord si integra perfettamente con la la fermata AV di Chiusi in direzione Sud, creando la possibilità, per la Valdichiana e il Trasimeno, di un servizio completo sia per il turismo che per lo sviluppo economico-sociale di tutto il territorio di riferimento.
Abbiamo consegnato alla Presidente Marini la nostra proposta cosi che anche la Regione Umbria possa essere parte attiva verso un accordo con Trenitalia, magari anche in forme sperimentali inizialmente, e la Presidente ha detto che valuterà con attenzione questo progetto.

Tale proposta, conclude Andrea Bernardini, è supportata dai cittadini dei nostri Comuni, dalle associazioni di categoria, dal tessuto produttivo e da tutti gli stakeholders che considerano questa un’opportunità fondamentale per lo sviluppo economico e sociale di uno dei territori italiani più conosciuti e apprezzati a livello internazionale.”

Nuovi casi rilevati

Ricoverati malattie infettive

Ricoverati Terapia intensiva

Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons

12 minutes ago

SR 71

COVID-19, OGGI 47 NUOVI CASI, 84 LE GUARIGIONI, DECEDUTO UN 80ENNE ... See MoreSee Less

COVID-19, OGGI 47 NUOVI CASI, 84 LE GUARIGIONI, DECEDUTO UN 80ENNE
AUGURI AL CENTENARIO QUINTO ROSI

Il messaggio del Comune di Castiglion Fiorentino https://www.sr71.it/2020/12/02/castiglion-fiorentino-rosi-centenario/

Comment on Facebook

Tanti Auguri

Auguri 🎂

Auguriiii

Auguroni nonnino

Augurii

Auguri un bel traguardo!

Tanti Auguri🎂💝🎊

Auguri

Tantissimi auguri!!!

Auguri

AUGURISSIMI

Auguri!!🎉🎉

Auguri🎉🎂😍

Tanti Auguri

Tantissimi auguri

Tanti Auguri 🎂🎉🎊🎈🍾🥂

Auguri

Tantissimi auguri 🎁

Auguri iiii

Auguroniiiii

Auguri

Auguri

Auguri un bel traguardo.

Tantissimi auguri

Auguri

View more comments

7 hours ago

SR 71

DUE FERMATE IN PIÙ. DA CORTONA APPELLO ALLA REGIONE PER I PENDOLARI
🚋 il Comune di Cortona scrive all’assessore regionale ai Trasporti www.sr71.it/2020/12/02/cortona-regione-pendolari-camucia-terontola-stazione/
... See MoreSee Less

DUE FERMATE IN PIÙ. DA CORTONA APPELLO ALLA REGIONE PER I PENDOLARI 
🚋 il Comune di Cortona scrive all’assessore regionale ai Trasporti https://www.sr71.it/2020/12/02/cortona-regione-pendolari-camucia-terontola-stazione/Image attachmentImage attachment

22 hours ago

SR 71

CORTONA, VOTO UNANIME SULLA CITTADINANZA ONORARIA ALLA POLIZIA DI STATO
👮‍♂️ “un atto importante in memoria del sacrificio di Emanuele Petri” ha detto il sindaco Luciano Meoni www.sr71.it/2020/12/01/cortona-cittadinanza-onoraria-polizia/
... See MoreSee Less

CORTONA, VOTO UNANIME SULLA CITTADINANZA ONORARIA ALLA POLIZIA DI STATO
👮‍♂️ “un atto importante in memoria del sacrificio di Emanuele Petri” ha detto il sindaco Luciano Meoni https://www.sr71.it/2020/12/01/cortona-cittadinanza-onoraria-polizia/Image attachment

1 day ago

SR 71

TUTTE LE NOVITÀ DELL'OFFERTA DIDATTICA DELL'ISTITUTO SIGNORELLI - CORTONA
Ospiti del nostro incontro la dirigente scolastica Maria Beatrice Capecchi, la professoressa Maria Teresa Lupparelli per il Liceo classico e il Liceo artistico, la professoressa @Lorena Tanganelli per l'Istituto Tecnico Economico, la professoressa Monia Della Giovampaola per l'IPSS per la sanità e l'assistenza sociale e Operatore benessere
... See MoreSee Less

Load more