fbpx

Domenica la Santa messa di Rai Uno in diretta dalla Collegiata

Troupe della Rai in azione a Castiglion Fiorentino. Domenica prossima, 24 febbraio, verrà teletrasmessa su Rai Uno la Santa Messa dalla chiesa della Collegiata e da domani giornalisti e tecnici sono al lavoro per le riprese.
Prima della Santa Messa, ore 11.00, sarà trasmesso un breve documentario-presentazione sulla cittadina, un focus che mette in evidenza le bellezze storico-artistiche castiglionesi. Il reportage è stato realizzato un paio di settimane fa quando sono venuti a Castiglion Fiorentino oltre ai registi della Rai Vaticana, gli stessi che effettueranno la Santa Messa, anche una troupe di operatori i quali hanno ripreso sia i luoghi più caratteristi del centro storico ma anche i tesori della città. Gli occhi elettronici hanno ripreso l’area del Cassero, Casseretto, la Pinacoteca, il Museo Civico ed Archeologico, il Museo del Medagliere Napoleonico, oltre l’area degli scavi.
Particolare attenzione è stata posta alla chiesa di San Francesco con il relativo Chiostro e al Museo della Pieve Vecchia.
“Oltre all’aspetto puramente religioso, la ripresa della Santa Messa in Collegiata con il relativo documentario, che farà da corollario alla celebrazione eucaristica, rappresenta un ulteriore momento di promozione della città di Castiglion Fiorentino. Le immagini della nostra cittadina entreranno nelle case degli italiani, parleranno del nostro territorio ricco di storia e di tradizioni” dichiara il sindaco Mario Agnelli.
La trasmissione che precede la Santa Messa inizierà alle ore 10.50 mentre chi vorrà assistere alla celebrazione eucaristica, dovrà arrivare in Collegiata, per ragioni televisive, alle ore 10.30.