17.334. È questo il numero degli ingressi al Sistema Museale Castiglionese nel 2018. In attesa dI inaugurare una nuova stagione turistica, viene stilato il bilancio dello scorso anno che premia l’attività di promozione dell’Amministrazione Comunale, incrementando così il flusso turistico annuale.
La cifra più importante appartiene ai Musei dell’Area Cassero (Pinacoteca, Museo Civico Archeologico con relativo Percorso Sotterraneo, e infine, l’ultimo nato, il Museo Medagliere Napoleonico) che ammonta a 12.281 ingressi. Segue il Museo della Pieve con 2002 ingressi e infine la Torre del Cassero con 850 visitatori.
Di grande rilievo le iniziative ludico – didattiche svolte presso i locali del Sistema Museale che hanno riscosso notevole successo, come l’Archeocampus con 701 bambini e le attività didattiche rivolte a studenti del territorio comunale con 1500 ingressi.
“I dati di accesso al Sistema Museale sono la dimostrazione della correttezza del percorso di promozione turistica congiunta alla valorizzazione dei beni culturali del nostro territorio intrapreso da questa Amministrazione Comunale” dichiara l’Assessore alla Promozione Turistica Devis Milighetti.