fbpx

Volantini con offese al sindaco, tre nei guai

Da circa un anno, il Sindaco del Comune di Laterina Pergine Valdarno, Simona Neri, è stata destinataria di violenti attacchi gravemente diffamatori attraverso l’affissione di numerosi manifesti e volantini anonimi sui muri di edifici, anche pubblici.
Il contenuto dei documenti, a volte realizzati in forma goliardica e solo apparentemente satirica, è stato spesso a sfondo sessista.
Le indagini dei militari del Nucleo Operativo della Compagnia di Arezzo, di carattere tradizionale e tecnico, si sono concentrate sulle caratteristiche di stampa dei documenti diffamatori e sui movimenti delle autovetture nelle aree dove venivano affissi.
In particolare, l’esame e lo sviluppo investigativo dei singoli fotogrammi delle immagini di tutte le telecamere di videosorveglianza presenti nella zona, seppure non perfettamente nitide a causa della scarsa illuminazione, hanno consentito di individuare quali redattori e distributori dei documenti diffamanti un ingegnere informatico 34enne, già rappresentante politico della zona, un imprenditore 35enne e un’impiegata 30enne di Laterina Pergine Valdarno.
Ai tre, denunciati per il reato di diffamazione aggravata, nel corso delle perquisizioni delegate dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Arezzo, sono stati sequestrati smartphone, computer e documenti, il cui contenuto ha permesso di raccogliere elementi a sostegno del loro coinvolgimento nelle ipotesi di reato contestate.