fbpx

Tre nuovi marciapiedi per la sicurezza stradale

Sabato 1 dicembre 2018 è in programma l’inaugurazione di ben tre interventi importanti che riguardano da vicino la sicurezza e la riqualificazione stradale.
Saranno inaugurati tre lunghi tratti di marciapiede a Camucia, in loc. San Lorenzo e loc. Centoia.

“Si tratta di interventi importantissimi, afferma il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri, e sui quali abbiamo lavorato di concerto con la Regione Toscana (importo complessivo di 150mila euro).
Lavori che si snodano lungo tutto l’asse di via Lauretana, importante strada che collega Camucia a Montepulciano.
Il territorio del Comune di Cortona è 342 kmq, le frazioni sono ben 39, le strade di competenza comunale sono lunghe più di 1200 km con ambienti montani, urbani e agricoli, tutte le tipologie sono comprese.
Un impegno enorme che richiede una costante attenzione per garantire servizi e migliorare la vivibilità per tutti sia per coloro che vivono nei centri urbani che per quelli che abitano in campagna o montagna.
Nell’ambito del nostro programma di legislatura, come ’Amministrazione Comunale, abbiamo previsto ogni anno interventi importanti finalizza­ti alla riqualificazione delle strade comu­nali attraverso la realizzazione di nuovi marciapiedi nei centri abitati, ma anche cercando di garantire interventi di riqualificazione delle strade, potenziare la segnaletica tradizionale e luminosa negli attraversamenti pedonali, ripuliture i fossi, ed anche realizzare interventi di potenziamento della video-sorveglianza per la sicurezza dei cittadini e dei viaggiatori.
Un lavoro imponente, prosegue Francesca Basanieri, per un territorio come il nostro, realizzato anche in presenza di continui tagli dei fondi regionali e statati.
Un lavoro che proseguirà anche nei prossimi mesi nei quali abbiamo previsto, ad esempio il potenziamento dei servizi di videosorveglianza e la costruire di nuovi marciapiedi in loc. Pietraia, Pergo ed in altre località. Lavori che sono già stati progettati e finanziati e che partiranno già nei prossimi mesi.
Interventi come questi, anche se possono sembrare marginali (come la realizzazione di un marciapiede) a mio parere sono in grado di migliorare nel concreto la sicurezza di una comunità.
Appuntamento sabato 1 dicembre 2018 a partire dalle 10,30. Da Camucia ci muoveremo per vedere ed inaugurare gli altri marciapiedi a San Lorenzo e Centoia. ”