fbpx

Tre giorni con Puliamo il Mondo, da Terontola a Camucia

Dopo il grande successo degli anni passati l’Amministrazione Comunale di Cortona partecipa anche per il 2018 all’iniziativa “PULIAMO IL MONDO”, promossa in collaborazione con Legambiente, Regione Toscana, Sei Toscana, VAB Cortona, Auser Camucia, Centro di Aggregazione Sociale Camucia, Centro Sociale Terontola e le scuole del territorio.
Il programma anche in questo caso sarà molto ricco e vedrà coinvolta la cittadinanza con particolare attenzione ai giovani.
Si parte venerdì 5 Ottobre con una intensa attività di educazione ambientale attraverso visite guidate al centro di raccolta del Biricocco, struttura all’avanguardia che ha visto crescere negli ultimi anni la frequentazione da parte dei cittadini : insieme agli operatori di Sei Toscana in due turni alle ore 9,30 e 11.30 saranno presenti alcune classi dell’Istituto Comprensivo Cortona 2 e alcuni classi dell’Istituto Comprensivo Cortona 1
Sabato 6 Ottobre alle 15.00 a Terontola, con partenza dai Giardini Madre Teresa, vi sarà il classico giro con i volontari a raccogliere rifiuti
Alle 20,00 presso il Mulino Valiani Apericena di solidarietà con il primo olio nuovo e raccolta fondi per l’associazioni Amici di Vada ed Etruria Animals.
Domenica 1 ottobre ore 09,30 a Camucia ai Giardini di rondò ritrovo con i volontari e partenza per le strade a raccogliere rifiuti. Alle 11,30 vi sarà la consegna degli attestati per i volontari per i beni comuni, tra cui i migranti del territorio per cui è terminata la prima fase del progetto e quasi tutti i partecipanti hanno superato le 30 ore di presenza , a testimonianza della bontà e della riuscita del progetto di volontariato.
Tutti coloro che parteciperanno alla manifestazione riceveranno gadget e ricordi della giornata.
VAB Cortona – AUSER Camucia – Centro Aggregazione Sociale Camucia – Centro Sociale Terontola – Circolo Arci di Ossaia – Legambiente – SEI Toscana
L’iniziativa “Puliamo il Mondo” è diventata un appuntamento fisso e sentito da tutta la popolazione. Di grande valore, dichiara l’Assessore all’Ambiente del Comune di Cortona Andrea Bernardini, sarà questa edizione in cui continueremo l’importante opera di informazione verso le giovani generazioni, aspetto per noi ritenuto fondamentale.

IL Comune di Cortona in questa legislatura ha lavorato molto sul piano ambientale, investendo molto sulla raccolta differenziata in particolare sul porta a porta e la risposta della cittadinanza è stata più che positiva.

Ci auguriamo che con questo tipo di iniziative si accresca ancora di più il senso di salvaguardia dell’Ambiente e della cura dei beni comuni, aspetti su cui abbiamo puntato davvero molto ma su cui bisogna sempre porre molta attenzione.