fbpx

Cortona ricorda Stelman, 20 opere a Palazzo Casali

Cortona celebra l’arte di Stelio Manneschi – Stelman, a vent’anni dalla sua scomparsa con una mostra in Palazzo Casali dal 14 al 30 settembre 2018.
La mostra è promossa dall’Associazione “Ricordare Stelman” assieme al Comune di Cortona in collaborazione con l’Accademia Etrusca ed il Patrocinio della regione Toscana.
Le interviste al sindaco di Cortona Francesca Basanieri e a Marco Manneschi, associazione Ricordare Stelman

Dall’altezza siderale dei Suoi segni, dalla profonda armoniosità dei Suoi colori e dalla incredibile fantasmagoria delle sue forme Stelman instancabilmente ci ha narrato la dimensione esistenziale dell’uomo contemporaneo/futuro.
Immerso nella musica classica della filodiffusione era intento a raccogliere materiale mediatico, ritagliarlo, elaborare il bozzetto assecondando un potente sforzo immaginativo, disegnarlo poi su tela e con infinita pazienza selezionare i colori da portare nel quadro, con incredibili miscellanee.
Stelman affrontava il dipinto come fase conclusiva e laboriosissima di un percorso che lo conduceva alla meraviglia finale, mostrata in anteprima, come un rituale, alla sua Paola, e solo in un secondo momento ai figli, entusiasti e sopraffatti per il risultato; Stelman riusciva sempre a sorprenderci, con un capolavoro dietro l’altro, un percorso ricco di citazioni dell’uomo gravido di cultura ed armato di premonizioni intuitive attraverso la realtà frammentata di un caleidoscopio sapiente.
La pittura di Stelman agli esordi fu compresa da pochi, fra questi spicca per acume il critico Di Genova, che ringraziamo per la rinnovata disponibilità e per l’entusiasmo che ci ha dimostrato.
L’inaugurazione è prevista per venerdì 14 settembre alle ore 17,30 in Palazzo Casali alla quale seguirà una conferenza del critico d’arte Giorgio Di Genova sul tema “Stelman e la frantumazione del linguaggio nell’arte del ‘900” (introduce il prof. Mario Rotta).

“A venti anni dalla Sua scomparsa, dichiara il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri, abbiamo accolto con entusiasmo la proposta dell’amico Marco Manneschi, figlio dell’artista, e abbiamo ritenuto doveroso rendere omaggio all’artista portandolo in mostra nella nostra città Cortona, città che egli considerava una delle capitali della cultura della nostra bella Toscana e per di più ospitando l’esposizione in un luogo prestigioso come Palazzo Casali”.

Nuovi casi quotidiani

Nuovi casi settimanali

Ricoverati Covid San Donato

Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons
14 hours ago

COVID19, RISALITA A 97 NUOVI CONTAGI IN PROVINCIA: 22 AD AREZZO E 13 IN VALDICHIANA. ANCORA FOCOLAI A SANSEPOLCRO. DUE DECESSI AL SAN DONATO.
www.sr71.it/2021/05/14/covid19-report-97-4/
... See MoreSee Less

14 hours ago

IL PROFESSOR ALESSANDRO BARBERO FA VISITA AL MUSEO DI LUCIGNANO

Il Professor Alessandro Barbero Storico, lo storico che ha incantato il web con le sue pillole del passato, ha fatto visita al museo di Comune di Lucignano.

Dopo aver ammirato #trionfodellamorte è stato guidato tra le altre bellezze artistiche fino l’Albero D’oro, dove ha scattato questa foto con il Sindaco Roberta Casini.
... See MoreSee Less

IL PROFESSOR ALESSANDRO BARBERO FA VISITA AL MUSEO DI LUCIGNANO

Il Professor Alessandro Barbero Storico, lo storico che ha incantato il web con le sue pillole del passato, ha fatto visita al museo di Comune di Lucignano.

Dopo aver ammirato #trionfodellamorte è stato guidato tra le altre bellezze artistiche fino l’Albero D’oro, dove ha scattato questa foto con il Sindaco Roberta Casini.Image attachment
15 hours ago

AREZZO, CHIUDE ALLEVAMENTO. APPELLO PER L’ADOZIONE DEGLI ANIMALI

www.sr71.it/2021/05/14/arezzo-allevamento-etico-appello-adozioni/
... See MoreSee Less

Comment on Facebook

Salve mi può mandare il suo numero???

Lara a casa dei tuoi ci starebbero da Dio!!

16 hours ago

CASTIGLION FIORENTINO, APPROVATO IL RENDICONTO: MEZZO MILIONE DI AVANZO

📊 Comune di Castiglion Fiorentino www.sr71.it/2021/05/14/castiglion-fiorentino-approvato-rendiconto/
... See MoreSee Less

CASTIGLION FIORENTINO, APPROVATO IL RENDICONTO: MEZZO MILIONE DI AVANZO

📊 Comune di Castiglion Fiorentino https://www.sr71.it/2021/05/14/castiglion-fiorentino-approvato-rendiconto/
18 hours ago

AREZZO, BAMBINI E MALATTIE CRONICHE, IL PROGETTO DI LUCREZIA VINCE IL PREMIO DELLA FEDERAZIONE INFERMIERI

Lucrezia ha compiuto 14 anni l’8 maggio. “La mia ragazza è caparbia ma anche sorridente ed estremamente combattiva. Piange solo quando sta veramente male”. Mamma Tessa spiega che non tutti i bimbi disabili sono eguali perché ognuno ha il suo carattere. E quello di Lucrezia è forte. Sorride ma nella sua breve storia ci sono 16 broncopolmoniti: la prima a 4 mesi. Diversi ricoveri in terapia intensiva. Crisi epilettiche. Difficoltà con l’udito, la vista, l’alimentazione. Un solo mese apparentemente privo di problemi: il primo della vita.
“Dal secondo mese ha cominciato a manifestare i problemi che poi si sarebbero aggravati con il tempo – racconta mamma Tessa. Un primo mese di terapia intensiva, poi le crisi epilettiche. A sette mesi il sondino per l’alimentazione. Dalle terapie intensive alla neuropsichiatria infantile”.

www.sr71.it/2021/05/14/bambini-malattie-croniche-lucrezia-arezzo/
... See MoreSee Less

Load more