fbpx

I Comuni contro Sei:“il gestore ritiri i rifiuti”. Da Castiglioni una diffida. Marciano: situazione in lieve miglioramento

Graduale ritorno alla normalità a Cortona dove il gestore ha messo in campo più personale e mezzi, ancora tuttavia restano da espletare diversi interventi.
La nota del Comune dì Marciano
Come comune di Marciano della Chiana e come Sindaci della Valdichiana, abbiamo fatto, pressioni importanti nei confronti del gestore del servizio di raccolta dei rifiuti 6Toscana, affinché ponesse rimedio al disservizio di questi ultimi giorni, con il mancato ritiro di lunedì (multi materiale) e mercoledì (carta e cartone), stiamo vedendo i risultati, sembra al momento che la situazione, come auspicato, stia tornando alla normalità, da lunedì dovremo essere di nuovo a regime con tutto il sevizio.
Siamo comunque dispiaciuti per il problema vissuto, ma non dipeso dalla volontà del comune, e ci riserviamo comunque, per tutelare i nostri cittadini ed il comune, eventuali azioni nei confronti del gestore.

Il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri interviene nuovamente in rappresentanza dei Sindaci della Valichiana Aretina
“Questa volta parlo a nome di tutti i Sindaci della Valdichiana Aretina (Cortona, Castiglion Fiorentino, Foiano della Chiana, Lucignano e Marciano, Monte San Savino, Civitella in Valdichiana). Il nostro territorio si sta trovando in una situazione veramente difficile sul fronte della raccolta dei rifiuti.
Se il servizio entro domani, venerdì 10 agosto, non verrà ripristinato al 100% ci vedrermo costretti a chiedere l’applicazione dell’articolo che riguarda il subentro per mancato disservizio in modo da colmare le lacune i tanti disservizi verificatisi in questi giorni e che stanno generando gravissimi disagi e possono diventare preoccupanti, se non vi si pone immediato rimedio, sia per l’immagine che per gli aspetti di salute pubblica e di salvaguardia dell’ambiente. Dobbiamo, tra l’altro, ricordare che questo è forse il periodo di maggior afflusso turistico di tutto l’anno. Decine di migliaia di ospiti che visiteranno la nostra terra e avranno un’immagine molto negativa e certamente non potranno comprendere le vicende sindacali che investono SEI TOSCANA, e poi questa popolazione in più genera molti più consumi e conseguenti rifiuti. Come Cortona, a nome dei Sindaci della Valdichiana, se la soluzione non verrà ripristinata nelle prossime ore chiederemo una riunione immediata di ATO, che ho visto ha già preso posizione, per comprendere la situazione e capire come SEI intende procedere e senza dubbio non pagheremo a SEI TOSCANA la fattura dei servizi del mese di agosto. Oggi vi sono elementi sufficienti per far ripartire regolarmente il servizio e lavorare parallelamente a soluzioni future, per cui ci aspettiamo da SEI TOSCANA una risposta serie e responsabile.”

Intanto ieri dal comune di Castiglion Fiorentino è partita una  lettera di diffida indirizzata a Sei Toscana