fbpx

Grandi chef e grande musica in piazza. Il jazz e i sapori

Giovedì 9 agosto 2018 a Lucignano la grande musica jazz incontra l’alta cucina italiana e i grandi vini toscani per una serata dedicata al Buon Vivere in uno dei borghi più belli e suggestivi della Toscana.
Una cena di gala in piazza, sotto le stelle di agosto, illuminati dalla luce di tante candele, un palco, un pianoforte a coda e le note del grande pianista jazz Mauro Grossi nella magica atmosfera della Piazza del Tribunale con magnifica vista sul palazzo del Comune e sulla chiesa di San Francesco.
Il Comune di Lucignano rinnova la fiducia a Terretrusche Events, incaricata dell’ideazione degli eventi “Di Giovedì sere d’estate a Lucignano” e che organizzerà la cena concerto sotto il cielo stellato di Lucignano.
Eccellenze locali della ristorazione e grandi nomi dell’alta cucina italiana vi stupiranno con i loro piatti gourmet, intrattenuti dalle note di piano solo del maestro Mauro Grossi che interpreterà un repertorio dei classici del jazz.
Mauro Grossi, artista a 360°
Noto didatta, presiede la cattedra jazz all’Istituto Superiore di Studi Musicali (conservatorio) Mascagni di Livorno, prima cattedra Jazz in Italia. Tra i suoi allievi uno su tutti Stefano Bollani.
Arrangiatore, ha curato, fra gli altri, gli arrangiamenti di Nature Boy, celeberrimo brano interpretato da Nat King Cole.
Si è esibito al fianco di numerosi artisti di fama internazionale, per citarne alcuni: Chet Baker, Lee Koniz, Kenny Willer e noti musicisti Italiani, Paolo Fresu, Enrico Rava, Danilo Rea e molti altri.
È collaboratore Rai dall’età di 18 anni, ed è stato 1° in graduatoria al concorso per il posto di pianista nell’orchestra del gruppo radiofonico Rai.
Gli sono stati commissionati lavori per occasioni importanti come il 25° dell’Unione Europea enti nazionali Radiofonici (EBU UER Eurovisione) e i due debutti dell’Orchestra Nazionale di Jazz di cui è stato compositore, vicedirettore e condirettore.
A Lucignano si esibirà in occasione degli eventi “Di Giovedì” che hanno caratterizzato l’estate della Valdichiana.
Comodamente seduti in piazza, in tavoli elegantemente imbanditi, saranno serviti i piatti preparati da una grandissima brigata di chef convocata da Terretrusche per esaltare in una magica sera d’estate le eccellenze del territorio.
Arriva a Lucignano la chef tedesca Maria Probst con il marito Cristian Santandrea entrambi chef del Ristorante la Cerbaia in Val di Pesa, che proporranno un secondo piatto a base di carne chianina.
Da Blevio sul Lago di Como, la brigata degli chef del Casta Diva Resort Spa, un resort 5 stelle lusso guidata dall’executive chef Massimiliano Mandozzi e dalla pastry chef Elnava De Rosa, interpreterà un piatto gourmet che vi lascerà sbalorditi.
Lo chef Emiliano Rossi dell’Osteria del Teatro di Cortona, tra tradizione e innovazione proporrà un ricercato antipasto dedicato all’incontro tra musica e prodotti del territorio: “La Sonata di Verdure”.
Dalla vicina Sinalunga lo chef Walter Redaelli del Ristorante Redaelli, allievo del grande chef Gualtiero Marchesi, proporrà un gran primo piatto: gli gnocchi di soli porcini con vellutata delle colline senesi e tartufo.
Ad accogliere gli chef i cuochi di tre importanti ristornati di Lucignano.
Susanna Del Cipolla – Ristorante Il Goccino che proporrà un dolce: bavarese al passion fruit con cuore al lampone crumble salato alle nocciole.
Marcello Varignani – Ristorante La Rocca che proporrà un piatto della tradizione toscana.
Elisabetta Salvini – Ristorante La Tavernetta che proporrà un piatto della tradizione culinaria di
Lucignano.
I piatti saranno accompagnati da grandi vini toscani serviti dai sommelier di AIS delegazione di Arezzo che proporranno una degustazione di oltre 10 etichette.
Di Giovedì: la Musica, i sapori, il vino, scendono in piazza sotto le stelle di Lucignano in una magica notte di agosto.