fbpx

Stop spreco acqua. Ecco le ordinanze. Multe fino a 500 euro

Ordinanza del Comune di Cortona
Razionalizzazione del consumo di acqua potabile e divieto di uso improprio tra il 1 agosto ed il 1 settembre 2018 su tutto il territorio comunale

Facciamo appello a tutti i nostri concittadini al fine di tutelare le riserve idropotabili a disposizione per l’approvvigionamento durante il periodo estivo, particolarmente critico a causa dell’aumento delle temperature, della scarsità delle precipitazioni, dell’aumento dei consumi per attività turistiche, irrigue ed altro.
A tal fine è fatto divieto assoluto su tutto il territorio comunale di utilizzare l’acqua potabile proveniente dagli acquedotti urbani e rurali per scopi diversi da quelli igienico-domestici, nel periodo dal 1 agosto a1 settembre 2018.
Chiunque violi questo provvedimento (Ordinanza 38 del 1 agosto 2018) è sottoposto all’applicazione della sanzione amministrativa da 10 a 500 euro.
La Polizia Locale ed il personale dipendente del gestore con funzioni di vigilanza sono incaricati del controllo dell’esecuzioni di questa ordinanza.
Invitiamo tutti i cittadini ad adottare ogni comportamento utile al conseguimento del risparmio idrico.

Ordinanza del Comune di Castiglion Fiorentino
Razionalizzazione del consumo di acqua potabile proveniente dagli acquedotti urbani e rurali e divieto di uso improprio dal 6 agosto al 30 settembre su tutto il territorio comunale di Castiglion Fiorentino. Considerata la richiesta dell’Autorità Idrica Toscana di adottare per il periodo estivo una specifica ordinanza di divieto di tutti gli usi non essenziali dell’acqua proveniente dal pubblico acquedotto, accompagnati da un’adeguata attività di vigilanza e controllo; l’amministrazione comunale ha ritenuto pertanto di provvedere in merito alla salvaguardia dell’igiene e della salute pubblica emettendo la seguente ordinanza che intende salvaguardare l’igiene e la salute pubblica.

Pertanto, chiunque violi il provvedimento è sottoposto all’applicazione della sanzione amministrativa da € 100,00 ad € 500,00. La Polizia Municipale ed il personale dipendente del gestore con funzioni di vigilanza sono incaricati al controllo del territorio.