fbpx

Una partenza rock & soul, al Mix Festival è solo l’inizio

Una super band insieme a Little Steven (The Disciplines of soul) ha aperto la sessione di concerti al Mix Festival in piazza Signorelli, dopo una giornata in cui a farla da protagonisti sono stati i primi appuntamenti letterari, di seguito le dirette

Domani, venerdì 20 luglio, il Cortona Mix Festival si avvicina al fine settimana con una rosa di eventi tutti da scoprire. I ragazzi del campo estivo possono vestire per un giorno i panni di Indiana Jones con ArcheoJunior (ore 9, Area Archeologica del Sodo) mentre il pubblico non può mancare agli appuntamenti pomeridiani: alle 17.15 al Centro Sant’Agostino Goffredo Fofi coinvolge il pubblico in una riflessione sul perché Le parole sono pietre, prendendo le mosse dal libro di Carlo Levi fino al ricordo di uomini come Salvatore Carnevale e Peppino Impastato. A seguire, alle 18.15, Sergio Rizzo e Carlo Alberto Carnevale Maffè aprono una finestra sulla crisi che ha travolto banche e risparmiatori Dal “quartierino” all’Europa, sul sentiero della finanza, spiegando i tratti principali di una vicenda non ancora del tutto chiarita. Il tradizionale “mix delle arti” del Festival invita poi il pubblico a riscoprire una musica antica, quella ispirata e dedicata all’ideale francescano: alle 18.30 nella Chiesa di San Francesco, Anonima Frottolisti offre lo spettacolo Gloriosus Franciscus. La musica per San Francesco dal XIII al XVI secolo, con sonorità che risalgono al Medioevo e al Rinascimento.
Si torna al Centro Sant’Agostino alle 19.15 per la magia di P come parole, P come paesaggi, P come persone, in compagnia di Stefano Massini, padre della pluripremiata opera sulla dinastia Lehman, volto noto televisivo e ospite fisso a “Piazzapulita” La7: lo scrittore e autore teatrale, tradotto in 22 lingue, arriva a Cortona con il suo inimitabile stile affabulatorio, che trasporta il pubblico tra le pagine dei romanzi, rievoca personaggi e miti moderni e non dimentica l’attualità. Dall’armonia dello storytelling ai ritmi della musica ska: succede alle 21.15 in Piazza Signorelli con Statuto35 Tour 2018, il concerto degli Statuto che festeggiano 35 anni di attività musicale nel segno della combattività, dell’impegno e del divertimento, preceduti dalle note folk ed elettroniche degli Snow in Damascus! Infine, per iniziare a vivere la notte del Festival, appuntamento alle 23.30 al Teatro Signorelli per la proiezione di To Stay Alive: A Method, produzione olandese del 2016 con tre autori in cabina di regia (Erik Lieshout, Amo Hagers e Reinier Van Brummelen). Seconda tappa del ciclo Visions, il documentario (in onda quest’autunno su laF – canale 135 di Sky) racconta l’incontro tra due formidabili personaggi: Michel Houellebecq e Iggy Pop. Nel 1991 esce un saggio dello scrittore dal titolo Rester vivant (edito in Italia come Restare vivi nell’antologia La ricerca della felicità, Bompiani): venticinque anni dopo il cantante lo legge e interpreta, in un originalissimo esperimento narrativo che coinvolge – insieme ai due artisti – altre persone legate alla vita di Houellebecq. Infine, per armonizzare mente e corpo, ecco lo Yoga Mix: un invito alla cura di sé attraverso lo yoga, che educa all’ascolto e alla quiete di mente e corpo. Domani appuntamento alle 17 ai Monti del Parterre H2O per una sessione di Yoga dolce, guidati dall’istruttore Gabriele Chi, per tonificare i muscoli imparando a guardare con nuovi occhi le bellezze che ci circondano e noi stessi.

TUTTO IL PROGRAMMA DI DOMANI:
VENERDÌ 20 LUGLIO
Ore 9
Area Archeologica del Sodo
Riservato ai ragazzi del campo estivo
MINI MIX
ArcheoJunior
Appuntamento speciale con Miti ed eroi del Mondo antico!: una giornata con giochi, attività ed animazioni per archeologi in erba, tra sperimentazione, riproduzioni di manufatti e drammatizzazione.
Ore 17
Monti del Parterre H2O
a pagamento, iscrizioni loco
YOGA MIX
Yoga dolce
Ore 17.15
Centro Sant’Agostino
GLI INCONTRI DI CORTONA
Le parole sono pietre
Con Goffredo Fofi
Dure. Inamovibili. Ma anche concrete e dotate di un peso specifico che fa sì che non vengano ignorate. A partire dal libro di Carlo Levi, Goffredo Fofi intreccia sapienza narrativa e testimonianza diretta nel ricordo di uomini come Salvatore Carnevale e Peppino Impastato il cui esempio, più di ogni altra cosa, è continua ispirazione e simbolo di rinnovato impegno.
Ore 18.15
Centro Sant’Agostino
GLI INCONTRI DI CORTONA
Dal “quartierino” all’Europa, sul sentiero della finanza
Con Sergio Rizzo e Carlo Alberto Carnevale Maffè
Un’inchiesta precisa che unisce l’accuratezza giornalistica con la capacità di inquadrare il discorso all’interno di una fluida cornice narrativa in cui ogni parola è funzionale alla più limpida chiarezza argomentativa. Ne Il pacco Sergio Rizzo delinea i tratti principali di una vicenda finanziaria di cui ancora non si conoscono tutte le implicazioni, rivelando i meccanismi malati che ne sono alla base.
Ore 18.30
Chiesa di San Francesco
a pagamento
THE MIX SHOW
Gloriosus Franciscus. La musica per San Francesco dal XIII al XVI secolo
Con Anonima Frottolisti
Sin dagli albori, musica e francescanesimo vivono un connubio perfetto. Non solo sviluppo del pensiero religioso-devozionale, le Laudi testimoniano infatti il fermento della società dell’epoca, tanto politico quanto culturale. Attraverso Gloriosus Franciscus, Anonima Frottolisti offre uno spaccato di storia della musica dedicata all’ideale francescano, un percorso antologico capace di evidenziare sia la caratteristica colta che la vicinanza alla devozione “popolareggiante” tra Medioevo e Rinascimento.
Ore 19.15
Centro Sant’Agostino
GLI INCONTRI DI CORTONA
P come parole, P come paesaggi, P come persone
Stefano Massini racconta
La magia delle parole, il rapimento di una storia, la capacità di stimolare riflessioni e di spostare i punti di vista: sono questi gli ingredienti dell’arte di raccontare di Stefano Massini, volto noto in televisione per i suoi racconti nella trasmissione “Piazzapulita” su La7, scrittore e autore teatrale tradotto in 22 lingue, padre della pluripremiata opera sulla dinastia Lehman e consulente artistico del Piccolo Teatro di Milano/Teatro d’Europa. A Cortona porta il suo stile unico fatto di cortocircuiti, appassionati azzardi e spiazzanti incursioni fra romanzi, personaggi, miti moderni e attualità.
Ore 21.15
Piazza Signorelli
THE MIX SHOW
Statuto35 Tour 2018
Open Act: Snow in Damascus!
Gli esordi nel 1983, il successo, la partecipazione al Festivalbar con il tormentone estivo Piera; e poi la crisi, la rinascita, e ora i festeggiamenti per i loro 35 anni di carriera con la pubblicazione del nuovo singolo Va tutto bene (Universal). Gli Statuto tornano sul palco – preceduti dalle sonorità folk ed elettroniche degli Snow in Damascus! – per celebrare un percorso musicale vissuto nel segno della combattività, dello stile, dell’impegno e del divertimento.
Ore 23.30
Teatro Signorelli
In lingua inglese con sottotitoli in italiano
VISIONS
Proiezione del documentario To Stay Alive: A Method
Di Arno Hagers, Erik Lieshout, Reinier van Brummelen
Distribuzione italiana: Feltrinelli Real Cinema
Nel 1991 Michel Houellebecq scriveva a Parigi Restare vivi: un metodo, saggio poetico sulla pazzia, la sopravvivenza e l’arte; anni dopo, a Miami, Iggy Pop lo leggeva e in quelle parole ritrovava la sua storia. Nel documentario To Stay Alive: A Method (in onda quest’autunno su laF – canale 135 di Sky) l’autore francese e l’iguana del rock si confrontano su “quel momento in cui ti stai per rassegnare” accompagnando lo spettatore in un viaggio tra i sentieri della sofferenza umana, radice della poesia, e lontano da essa.

Nuovi casi rilevati

Ricoverati Terapia intensiva

Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons

8 hours ago

SR 71

ASSESSORI E DELEGHE, ECCO IL NUOVO VOLTO DELL’ESECUTIVO TOSCANO
🔴⚪️ Regione Toscana, Eugenio Giani ha ufficializzato le decisioni www.sr71.it/2020/10/22/assessori-regione-toscana/
... See MoreSee Less

16 hours ago

SR 71

PROSEGUONO IN TUTTO IL TERRITORIO GLI INTERVENTI DI MANUTENZIONE STRADALE
@comunedicortona #asfalto #sicurezza nella #frazione di #cignano www.sr71.it/2020/10/22/cignano-asfaltature-strade-cortona/
... See MoreSee Less

18 hours ago

SR 71

ESERCIZI DI FANTASTICA, CELEBRAZIONE A TEATRO PER IL CENTENARIO DI RODARI
Al festival Meno alti dei pinguini di Progetto 5 con lo spettacolo di Associazione Sosta Palmizi
Venerdì 23 ottobre al Teatro Petrarca www.sr71.it/2020/10/22/esercizi-fantastica-gianni-rodari/
... See MoreSee Less

ESERCIZI DI FANTASTICA, CELEBRAZIONE A TEATRO PER IL CENTENARIO DI RODARI
Al festival Meno alti dei pinguini di Progetto 5 con lo spettacolo di Associazione Sosta Palmizi 
Venerdì 23 ottobre al Teatro Petrarca https://www.sr71.it/2020/10/22/esercizi-fantastica-gianni-rodari/Image attachmentImage attachment

21 hours ago

SR 71

CORTONA SI COLORA DI ROSA
Comune di Cortona aderisce alla campagna LILT Nazionale www.sr71.it/2020/10/22/cortona-lilt-for-women/
... See MoreSee Less

CORTONA SI COLORA DI ROSA 
Comune di Cortona aderisce alla campagna LILT Nazionale https://www.sr71.it/2020/10/22/cortona-lilt-for-women/

1 day ago

SR 71

REPORT COVID: ALTRO PICCO SOPRA CENTO CASI, DECEDUTO 90ENNE CON ALTRE PATOLOGIE

www.sr71.it/2020/10/21/covid-19-report-22/
... See MoreSee Less

Comment on Facebook

Allora però raccontate anche di quei meno anziani che muoiono di altre malattie perché tutto il mondo pensa solo al Covid .... quest’anno gli screening, le visite di controllo e anche le terapie sono andate a ramengo🙈

Con altre patologie poteva vivere altri . 2 ..3..5 anni . È un errore scriverlo. Anche un giorno in più è vita. È morto di covid. Punto.

Load more

Ricoverati malattie infettive