fbpx

On the Move riscopre la città etrusca. Mostre dalla Fortezza all’orto delle carceri

È stata presentata questa mattina alla stampa del territorio l’edizione 2018 del festival internazionale di fotografia Cortona On The Move presso la sede della Banca Popolare di Cortona, da sempre vicina alla manifestazione.
Tra nove giorni, il 12 di luglio, aprirà infatti l’ottava edizione del festival e i volontari che ogni anno arrivano da tutto il mondo sono già al lavoro per allestire le nuove sedi, tra cui spiccano due novità: Palazzo Capannelli e l’Orto delle Carceri, un luogo magico che i cortonesi si sono quasi dimenticati.
Il padrone di casa, il presidente della Banca Popolare di Cortona Giulio Burbi ha ricordato come “il festival sia importante per mandare avanti la cultura e l’economia della città. Noi cortonesi godiamo di un interesse notevole da tutto il mondo e come banca ci interessa l’interesse economico e culturale del nostro territorio. Cortona On The Move fa molto bene la sua parte perché attira molta gente e fa parlare di sé a livello internazionale. La banca sostiene le iniziative del territorio che aiutano il territorio, è il suo scopo e la sua missione”.
“È una grande soddisfazione per l’amministrazione comunale stare accanto al festival – ha detto la sindaca di Cortona Francesca Basanieri -, nei mesi del festival si raccontano attraverso le immagini le tematiche e le problematiche del mondo di oggi, un grande spunto di apertura e di riflessione. Grazie a Cortona On The Move per darci questa possibilità”.
La direzione artistica ha scelto quest’anno di puntare sulle fotografe donne, “giornaliste, artiste e reporter che raccontano il mondo di oggi – ha spiegato la direttrice artistica Arianna Rinaldo –
​.​ Una scelta istintiva e allo stesso modo consapevole, nata dalle vicende degli ultimi mesi legate alle donne a livello politico, sociale ed economico. Abbiamo in altre parole voluto dare spazio alle donne come protagoniste di questo mestiere”.
Non è l’unica novità, racconta Antonio Carloni, direttore di Cortona On The Move: “da quest’anno il festival si apre al multimediale con la sezione Arena Video and Beyond. Il festival va oltre la fotografia e si affaccia al nuovo linguaggio, quello del video: uno dei linguaggi del futuro verso il quale vogliamo guardare”.
L’allestimento dell’Area di Arena è stata curata dell’architetto Emanuele Svetti che inizia quest’anno una partnership con Cortona On The Move: “Abbiamo allestito lo spazio nel piano nobile di un palazzo tipicamente Toscano, quindi pieno di carattere, ricco di rimandi alla storia che fu e di incongruenze dovute agli interventi che si sono susseguiti nel tempo, organizzare uno spazio espositivo in un luogo del genere è un atto che mira a modulare le forme ambientali affinché le attività, i sentimenti e le emozioni possano trovare una loro adeguata espressione al loro interno”.

La diretta della conferenza stampa

Le interviste a Antonio Carloni direttore Cortona On The Move, Sindaco Francesca Basanieri, Arianna Rinaldo direttrice artistica, Giulio Burbi presidente Banca Popolare di Cortona e Emanuele Svetti, architetto

Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons

6 hours ago

SR 71

Inaugurazione della Settimana Foianese, iniziativa organizzata dalla Proloco Foiano e dal Comune di Foiano della Chiana ... See MoreSee Less

Comment on Facebook

La Marisa che "bercia" top 😂😂

10 hours ago

SR 71

AREZZO: SELEZIONE DEI BIDELLI, CENTINAIA AL MECENATE. SANZIONI DELLA PM PER VIOLAZIONE ALLE NORME ANTI CONTAGIO

👮🏼 la cronaca www.sr71.it/2020/09/19/arezzo-selezione-caos-selezione-bidelli/
... See MoreSee Less

AREZZO: SELEZIONE DEI BIDELLI, CENTINAIA AL MECENATE. SANZIONI DELLA PM PER VIOLAZIONE ALLE NORME ANTI CONTAGIO

👮🏼 la cronaca https://www.sr71.it/2020/09/19/arezzo-selezione-caos-selezione-bidelli/

Comment on Facebook

Oltre alla follia di questo sistema cervellotico di reclutamento, è tristissimo vedere umiliare così la gente! Questa è gente che vuol lavorare, che cerca lavoro, che ha bisogno di lavorare... è bruttissimo umiliarli così! Siamo nel 2020 e si deve assistere a questo mercato delle vacche per un posto di lavoro... VERGOGNA!

È una vergogna......

Le sanzioni andavano fatte non solo a chi era senza mascherina ma anche chi ha organizzato fatto entrare in un teatro tante persone senza distanziamento e senza nessuna norma di sicurezza!

1 day ago

SR 71

A CHI ANDRÀ QUEST’ANNO IL SAN MICHELE D’ORO?
✔️ il Comune di Castiglion Fiorentino ha fissato la cerimonia al 24 ottobre www.sr71.it/2020/09/18/san-michele-oro-castiglion-fiorentino/
... See MoreSee Less

A CHI ANDRÀ QUEST’ANNO IL SAN MICHELE D’ORO?
✔️ il Comune di Castiglion Fiorentino ha fissato la cerimonia al 24 ottobre https://www.sr71.it/2020/09/18/san-michele-oro-castiglion-fiorentino/Image attachmentImage attachment

Comment on Facebook

Per ricevere un premio.per ha creduto e aperto un'attività, acquistandola il 20 febbraio e poi ferma per il covid.... c'è un premio?!'....boh tanto per ?!....e le varie modifiche e comunicazione arrivano al comune (visto le tasse, visto le spazzatura che arriva.. ecccc)

1 day ago

SR 71

SCONTRO AUTO MOTO A FOIANO, 32ENNE RICOVERATO IN CODICE GIALLO A SIENA
🟡 www.sr71.it/2020/09/18/scontro-auto-moto-foiano/
... See MoreSee Less

SCONTRO AUTO MOTO A FOIANO, 32ENNE RICOVERATO IN CODICE GIALLO A SIENA
🟡 https://www.sr71.it/2020/09/18/scontro-auto-moto-foiano/

Comment on Facebook

Infatti oggi e passato il Pegaso si sa chi è? Speriamo bene

Il Signor Enrico Spera avrebbe da ridire per cosa ??😂😂

Lo visto

Si sa chi sia??

1 day ago

SR 71

LE TETTOIE DELLA EX SIP DI CAMUCIA A DISPOSIZIONE PER IL RICOVERO DEI MEZZI DELLA PROTEZIONE CIVILE
🚚 la decisione del Comune di Cortona per la Vab Cortona www.sr71.it/2020/09/18/sip-camucia-vab-cortona/
... See MoreSee Less

LE TETTOIE DELLA EX SIP DI CAMUCIA A DISPOSIZIONE PER IL RICOVERO DEI MEZZI DELLA PROTEZIONE CIVILE 
🚚 la decisione del Comune di Cortona per la Vab Cortona https://www.sr71.it/2020/09/18/sip-camucia-vab-cortona/
Load more