fbpx

On the Move riscopre la città etrusca. Mostre dalla Fortezza all’orto delle carceri

È stata presentata questa mattina alla stampa del territorio l’edizione 2018 del festival internazionale di fotografia Cortona On The Move presso la sede della Banca Popolare di Cortona, da sempre vicina alla manifestazione.
Tra nove giorni, il 12 di luglio, aprirà infatti l’ottava edizione del festival e i volontari che ogni anno arrivano da tutto il mondo sono già al lavoro per allestire le nuove sedi, tra cui spiccano due novità: Palazzo Capannelli e l’Orto delle Carceri, un luogo magico che i cortonesi si sono quasi dimenticati.
Il padrone di casa, il presidente della Banca Popolare di Cortona Giulio Burbi ha ricordato come “il festival sia importante per mandare avanti la cultura e l’economia della città. Noi cortonesi godiamo di un interesse notevole da tutto il mondo e come banca ci interessa l’interesse economico e culturale del nostro territorio. Cortona On The Move fa molto bene la sua parte perché attira molta gente e fa parlare di sé a livello internazionale. La banca sostiene le iniziative del territorio che aiutano il territorio, è il suo scopo e la sua missione”.
“È una grande soddisfazione per l’amministrazione comunale stare accanto al festival – ha detto la sindaca di Cortona Francesca Basanieri -, nei mesi del festival si raccontano attraverso le immagini le tematiche e le problematiche del mondo di oggi, un grande spunto di apertura e di riflessione. Grazie a Cortona On The Move per darci questa possibilità”.
La direzione artistica ha scelto quest’anno di puntare sulle fotografe donne, “giornaliste, artiste e reporter che raccontano il mondo di oggi – ha spiegato la direttrice artistica Arianna Rinaldo –
​.​ Una scelta istintiva e allo stesso modo consapevole, nata dalle vicende degli ultimi mesi legate alle donne a livello politico, sociale ed economico. Abbiamo in altre parole voluto dare spazio alle donne come protagoniste di questo mestiere”.
Non è l’unica novità, racconta Antonio Carloni, direttore di Cortona On The Move: “da quest’anno il festival si apre al multimediale con la sezione Arena Video and Beyond. Il festival va oltre la fotografia e si affaccia al nuovo linguaggio, quello del video: uno dei linguaggi del futuro verso il quale vogliamo guardare”.
L’allestimento dell’Area di Arena è stata curata dell’architetto Emanuele Svetti che inizia quest’anno una partnership con Cortona On The Move: “Abbiamo allestito lo spazio nel piano nobile di un palazzo tipicamente Toscano, quindi pieno di carattere, ricco di rimandi alla storia che fu e di incongruenze dovute agli interventi che si sono susseguiti nel tempo, organizzare uno spazio espositivo in un luogo del genere è un atto che mira a modulare le forme ambientali affinché le attività, i sentimenti e le emozioni possano trovare una loro adeguata espressione al loro interno”.

La diretta della conferenza stampa

Le interviste a Antonio Carloni direttore Cortona On The Move, Sindaco Francesca Basanieri, Arianna Rinaldo direttrice artistica, Giulio Burbi presidente Banca Popolare di Cortona e Emanuele Svetti, architetto

Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons
GUARDIAMO AL FUTURO

COMUNITÀ ENERGETICHE, GUARDIAMO AL FUTURO

⚡️ A Castiglion Fiorentino, una conferenza sulle Comunità energetiche. Un incontro rivolto ai cittadini e ai professionisti per rendere note le opportunità che questo progetto offre in termini di risparmio e autonomia.

Un convegno che guarda al futuro per arginare il fenomeno sempre più crescente del caro - bolletta 👇
... See MoreSee Less

“GESÙ E L’AMORE DEL PROSSIMO”

"GESÙ E L'AMORE DEL PROSSIMO"

“Gesù e l’amore del prossimo nel cristianesimo e nell’islam”.

È questo il tema della conferenza che il giornalista Magdi Cristiano Allam ha tenuto a Cortona nella sala «Crystal» di piazza Signorelli.

🎤 le interviste di Francesca Scartoni a Magdi Cristiano Allam e Luciano Meoni, sindaco del Comune di Cortona
... See MoreSee Less

🔴MALORE, 56ENNE IN CODICE ROSSO 

Alle ore 14:41 i mezzi dellemergenza urgenza Asl tse sono stati attivati per intervento in un locale pubblico per  persona a terra dopo malore. Eseguito sul posto massaggio cardiaco in attesa dei soccorsi. 
Sul posto: Automedica di Arezzo e ambulanza della Croce Bianca di Arezzo.
 Il paziente, un uomo di 56 anni, dopo lintervento dei soccorsi, è stato trasportato in codice rosso allospedale San Donato di Arezzo.

🔴MALORE, 56ENNE IN CODICE ROSSO

Alle ore 14:41 i mezzi dell'emergenza urgenza Asl tse sono stati attivati per intervento in un locale pubblico per persona a terra dopo malore. Eseguito sul posto massaggio cardiaco in attesa dei soccorsi.
Sul posto: Automedica di Arezzo e ambulanza della Croce Bianca di Arezzo.
Il paziente, un uomo di 56 anni, dopo l'intervento dei soccorsi, è stato trasportato in codice rosso all'ospedale San Donato di Arezzo.
... See MoreSee Less

Comment on Facebook

ancora nessun commento?

RECORD PER LA CENA DI BENEFICENZA

La Cena dal Gusto di Beneficenza di scena ieri sera alla Polisportiva Montecchio Vesponi.

Superati i presenti del 2019.

https://www.sr71.it/2022/12/03/castiglion-fiorentino-record-per-la-cena-di-beneficenza/

RECORD PER LA CENA DI BENEFICENZA

La Cena dal Gusto di Beneficenza di scena ieri sera alla Polisportiva Montecchio Vesponi.

Superati i presenti del 2019.

www.sr71.it/2022/12/03/castiglion-fiorentino-record-per-la-cena-di-beneficenza/
... See MoreSee Less

Comment on Facebook

Con il profumo del sugo che si sentiva dalla SR71 era scontato

Che classe Mario.

Castiglion fiorentino insegna, basta volere e tutto si può fare

Io c'ero .. bellissima serata

View more comments

PREMIATI PER BUONA GOVERNANCE

PREMIATI PER BUONA GOVERNANCE

🏙️ Il marchio Europeo di Eccellenza nella Governance, ELoGE, assegnato a Castiglion Fiorentino 👇

www.sr71.it/2022/12/02/il-marchio-europeo-di-eccellenza-nella-governance-eloge-assegnato-a-castig...

Comune di Castiglion Fiorentino
Devis Milighetti
Mario Agnelli Sindaco
... See MoreSee Less

RISCALDAMENTI KO, STUFE E COPERTE FINO LE 18

🏥🧑‍⚕️Guasto alle tubature di riscaldamento dell’ospedale della Fratta: per l’intervento di riparazione sarà necessario sospendere il servizio in tutta la struttura fino le 18. Ecco il comunicato della direzione 👇

https://www.sr71.it/2022/12/03/ospedale-della-fratta-riscaldamenti-ko-per-un-guasto-coperte-e-stufe-ecco-il-piano-b/

RISCALDAMENTI KO, STUFE E COPERTE FINO LE 18

🏥🧑‍⚕️Guasto alle tubature di riscaldamento dell’ospedale della Fratta: per l’intervento di riparazione sarà necessario sospendere il servizio in tutta la struttura fino le 18. Ecco il comunicato della direzione 👇

www.sr71.it/2022/12/03/ospedale-della-fratta-riscaldamenti-ko-per-un-guasto-coperte-e-stufe-ecco-...
... See MoreSee Less

Comment on Facebook

Grande sanità pubblica italiana.. esempio nel mondo

Load more