fbpx

Sagra del Cinema: anche D’Amore e il magistrato «acchiappamafiosi» Sabella

Si apre con lo spettacolo teatrale La più meglio gioventù, di scena Francesco Montanari e Alessandro Bardani (12 luglio); Marco Bocci e Alessandro Bardani (13 luglio); il magistrato e scrittore Alfonso Sabella a confronto con Francesco Montanari, intervista di Andrea Delogu (14 luglio); Marco D’Amore e Giorgio Colangeli (15 luglio). Sullo schermo capolavori senza tempo (Pasqualino settebellezze), nuovi film (Un posto sicuro) e nuovi classici (I cento passi)

L’intervista a Monatanari e Bardani

Cinema ad ingresso gratuito, incontri con gli autori, cene a tema, aperitivi, degustazioni e uno speciale spazio “Cinebimbi”: dal 12 al 15 luglio (nell’area della Torre del Cassero) va in scena la quarta edizione a Castiglion Fiorentino della Sagra del Cinema, progetto di promozione cinegastronomica dall’associazione MenteGlocale, realizzato con la collaborazione e il contributo del Comune di Castiglion Fiorentino – assessorato alla Cultura e grazie al prezioso contributo di Estra, Coin Gas, e Banca Popolare di Cortona e di tante altre realtà (Ortofloricoltura Giuseppe Menci, Pastificio Fabianelli, Giovanni Raspini, Aec Illuminazione, Inge informatica, Selica, Lfi, Menci Spa, Casali in Val di Chio by Buccelletti).

L’intervista al sindaco Mario Agnelli

L’assessore alla cultura Massimiliano Lachi

Filippo Costantini, organizzatore dell’associazione Mente Glocale

L’intervista a Omero and Friends, Omar Omero Hussein e Emanuele Caporali

Il programma

Si comincia giovedì 12 luglio con La più meglio gioventù, lo spettacolo teatrale di e con Alessandro Bardani e Francesco Montanari. Sul palcoscenico i due attori interagiscono nel ruolo di due trentenni, Aurelio e Niccolò. Si ritrovano seduti allo stesso tavolino di un locale a scambiare opinioni sul mondo che li circonda, a esprimere e condividere ansie del tempo attuale, in un’atmosfera che vede mischiare sacro e profano parlando apertamente a ruota libera, con un’unica convinzione: “Dobbiamo sistemare le cose… Ma domani però, tanto c’è tempo…”. Battute fulminanti, sarcastiche, ironiche e frizzanti sono alla base del reading.

Venerdì 13 luglio, alle 19, arriva a Castiglion Fiorentino Marco Bocci, attore, scrittore e presto regista. Bocci si racconterà in una chiacchierata-intervista che ripercorrerà le tappe della sua vicenda artistica. In particolare, durante l’incontro presenterà la sua prima opera letteraria, il romanzo A Tor Bella Monaca non piove mai (Bookme, 2016), un atto d’amore nei confronti di un mondo, quello della periferia più aspra e degradata, pieno di storie, di rabbia e di vita. Il libro sta per diventare un film con la regia dello stesso autore, la sceneggiatura di Bocci e Alessandro Bardani e con Francesco Montanari che interpreterà il ruolo di protagonista. Alle 21 ci sarà la proiezione del film Pasqualino settebellezze di Lina Wertmuller con Giancarlo Giannini (Italia 1976, drammatico). Il film fu nominato a quattro premi Oscar nel 1977: Migliore Regia, Miglior Film Straniero, Miglior Attore Protagonista e Migliore Sceneggiatura Originale. Il capolavoro della Wertmuller è stato scelto da Marco Bocci, molto legato a questa pellicola, in particolare all’interpretazione di Giannini.

Sabato 14 luglio, alle 19, Andrea Delogu, conduttrice televisiva e radiofonica, intervisterà Alfonso Sabella, ex Sostituto Procuratore del pool antimafia di Palermo guidato da Giancarlo Caselli, è stato anche Assessore alla Legalità del Comune di Roma. Nel 2008 Sabella pubblica il suo libro, Cacciatore di mafiosi, in cui descrive i retroscena delle indagini, dei pedinamenti e degli arresti di alcuni latitanti di peso che condusse in prima persona. Nel 2018 dal libro viene tratta la serie tv Il cacciatore trasmessa da Rai 2 e interpretata nel ruolo di protagonista da Francesco Montanari.

Alle 21 sarà proiettato I cento passi, film del 2000, diretto da Marco Tullio Giordana, dedicato alla vita e all’omicidio avvenuto nel 1978 di Peppino Impastato, impegnato nella lotta alla mafia nella sua terra, la Sicilia. Il film vede nel ruolo di protagonista Luigi Lo Cascio.

Domenica 15 luglio, gran finale con una coppia che mette a confronto due generazioni di attori del cinema italiano: Marco D’Amore e Giorgio Colangeli.

Marco D’Amore, noto per il ruolo di Ciro Di Marzio nelle prime tre stagioni della serie televisiva Gomorra, di cui diviene poi regista a partire dalla quarta stagione, è tra gli interpreti più apprezzati del nuovo cinema italiano. Assieme a lui al Cassero di Castiglioni arriva un veterano come Giorgio Colangeli, fisico nucleare “prestato” al cinema, ha recitato in moltissimi film, sia per il cinema che per la tv. Ha lavorato con registi del calibro di Ettore Scola, Marco Tullio Giordana, Daniele Vicari, Paolo Sorrentino, Paolo Genovese. Alle 21 sarà proiettato Un posto sicuro di Francesco Ghiaccio con Marco D’Amore, Giorgio Colangeli e Matilde Gioli.

La diretta della conferenza stampa

TUTTE LE SERATE SONO AD INGRESSO GRATUITO

Speciale spazio Cinebimbi

Dal 12 al 15 luglio

Il Cinebimbi è lo spazio-laboratorio gratuito dedicato ai bambini dai 5 agli 11 anni: tutte le sere in una speciale area dedicata, a partire dalle 19.30, laboratori, eventi speciali, giochi animati, attività per avvicinare i più piccoli al cinema e al suo immaginario. Cinebimbi è un servizio realizzato dall’asilo nido “La carica dei Centopiuno”, dedicato alle famiglie che possono tranquillamente cenare e guardare i film sapendo che i bimbi sono accolti nel laboratorio, in tutta sicurezza.

Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons
🔴 INCIDENTE MORTALE 

Incidente mortale lungo la Sr71, in località Corsalone, a Chiusi della Verna

https://www.sr71.it/2022/08/06/chiusi-verna-incidente-mortale-caravan-moto-sr7/

🔴 INCIDENTE MORTALE

Incidente mortale lungo la Sr71, in località Corsalone, a Chiusi della Verna

www.sr71.it/2022/08/06/chiusi-verna-incidente-mortale-caravan-moto-sr7/
... See MoreSee Less

UN’ALTRA OPERA A CASTIGLION FIORENTINO

🌲 Castiglion Fiorentino, inaugurata l’opera “Himeros” di Andrea Roggi al Loggiato Vasariano 👇

https://www.sr71.it/2022/08/06/castiglion-fiorentino-andrea-roggi-himeros-loggiato-vasariano/

Comune di Castiglion Fiorentino
Mario Agnelli Sindaco

UN’ALTRA OPERA A CASTIGLION FIORENTINO

🌲 Castiglion Fiorentino, inaugurata l’opera “Himeros” di Andrea Roggi al Loggiato Vasariano 👇

www.sr71.it/2022/08/06/castiglion-fiorentino-andrea-roggi-himeros-loggiato-vasariano/

Comune di Castiglion Fiorentino
Mario Agnelli Sindaco
... See MoreSee Less

Comment on Facebook

È sempre un piacere vedere i tuoi capolavori.

Andrea, un tocco d'arte alla Ronda Ghibellina... mica pizza e fichi.

💻PRONTI ALLA TRANSIZIONE DIGITALE

Marciano della Chiana, arrivano 173mila euro del PNRR per il rinnovamento tecnologico ed informatico 👇

https://www.sr71.it/2022/08/05/marciano-chiana-rinnovamento-tecnologico-informatico-fondi-pnrr-marciano-chiana-173-mila-euro-pnrr/

Comune di Marciano della Chiana
Monica Cardini

💻PRONTI ALLA TRANSIZIONE DIGITALE

Marciano della Chiana, arrivano 173mila euro del PNRR per il rinnovamento tecnologico ed informatico 👇

www.sr71.it/2022/08/05/marciano-chiana-rinnovamento-tecnologico-informatico-fondi-pnrr-marciano-c...

Comune di Marciano della Chiana
Monica Cardini
... See MoreSee Less

🔴CADE IN UN DIRUPO PER 7 METRI

 Alle ore 17 in località Montelori comune di Loro Ciuffenna, zona Pratomagno, nei pressi di un campeggio vacanze una donna di 71 anni di San Giovanni Valdarno è caduta in un dirupo per circa 7 metri in zona impervia. 

Nel  soccorso sono stati impegnati lAmbulanza infermierizzata di Montalto, la Misericordia Valdambra, VVFF, Soccorso Alpino ed elisoccorso Pegaso 3. 

La paziente è stata portata in codice giallo con Eliosoccorso allospedale San Donato di Arezzo .

🔴CADE IN UN DIRUPO PER 7 METRI

Alle ore 17 in località Montelori comune di Loro Ciuffenna, zona Pratomagno, nei pressi di un campeggio vacanze una donna di 71 anni di San Giovanni Valdarno è caduta in un dirupo per circa 7 metri in zona impervia.

Nel soccorso sono stati impegnati l'Ambulanza infermierizzata di Montalto, la Misericordia Valdambra, VVFF, Soccorso Alpino ed elisoccorso Pegaso 3.

La paziente è stata portata in codice giallo con Eliosoccorso all'ospedale San Donato di Arezzo .
... See MoreSee Less

SICCITÀ, ALBERI DI NATALE DEL CASENTINO A RISCHIO

🎄Siccità, lallarme di Coldiretti Arezzo 👇

https://www.sr71.it/2022/08/05/siccita-coldiretti-alberi-natale-casentno/

Raffaello Betti

SICCITÀ, ALBERI DI NATALE DEL CASENTINO A RISCHIO

🎄Siccità, l'allarme di Coldiretti Arezzo 👇

www.sr71.it/2022/08/05/siccita-coldiretti-alberi-natale-casentno/

Raffaello Betti
... See MoreSee Less

SIAMO DEI JAZZ LOVER

SIAMO DEI JAZZ LOVER

🎺Un’altra bella serata a Comune di Lucignano con un altro Dì Giovedì, stavolta all’insegna della musica con il mammut festival

📆 ma non finiscono qui gli eventi a Lucignano: nella video intervista Roberta Casini, sindaco di Lucignano, e Stefano Cresti, assessore al turismo, ci parlano dei prossimi eventi in programma 👇
... See MoreSee Less

Load more