fbpx

Un’accademia delle arti visive alla Fortezza del Girifalco

Il presidente dell’associazione On The Move Nicola Tiezzi e il sindaco di Cortona Francesca Basanieri hanno illustrato il quadro dei progetti che hanno consentito di ristrutturare la Fortezza del Girifalco e farla diventare un polo culturale.

L’intervista al sindaco di Cortona Francesca Basanieri

Grazie al Bando “Città Murate” della Regione Toscana sono già stati conclusi 3 interventi che hanno portato al ripristino dell’accessibilità al Palazzo del Capitano, alla sistemazione del percorso d’ingresso alla Fortezza e al recupero del percorso esterno antistante il Bastione Santa Margherita.
Gli ultimi 2 interventi sono invece in corso. Si tratta del recupero di due percorsi preclusi adiacenti la Fortezza e il bastione San Giusto.
Altri interventi verranno poi realizzati grazie al contributo ricevuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, sempre nell’ambito del bando ‘Spazi Attivi’e riguarderanno il ripristino e messa in sicurezza del Bastione San Giusto e la riapertura dell’area verde compresa tra Bastione San Giusto e Bastione Sant’Egidio.

Il percorso avviato dall’Associazione ONTHEMOVE mira a far sì che la Fortezza diventi un centro di produzione culturale innovativo e all’avanguardia, in linea con le più interessanti esperienze estere e in grado di proporsi come un caso di eccellenza nazionale, divenendo per Cortona e per il suo territorio un ‘faro’ di attrazione che possa anche contribuire ad una destagionalizzazione dei flussi turistici e a contrastare il fenomeno di spopolamento della nostra città nei mesi invernali.

Alcuni primi importanti passi in questa direzione sono già stati fatti:

· in questi giorni è stato firmato un Accordo Quadro per Attività di Collaborazione Scientifica e di Supporto alla Didattica con il Dipartimento di Architettura dell’Università di Napoli Federico II, che intende esplicitarsi in:
– attività di collaborazione scientifica;
– attività di supporto alla didattica;
– – attività di ricerca, consulenza e/o formazione commissionate

· La settimana prossima verrà organizzato un incontro con il Rettore della Facoltà di Comunicazione e Design della Ryerson University di Toronto con cui verrà firmato un Protocollo di Intesa per l’avvio della progettazione dell’Accademia delle Arti Visive.
· da 3 anni collaboriamo con Salzburg University of Applied Sciences (Austria) con cui nei mesi estivi organizziamo workshop per laureandi in video e fotografia;
· da 3 anni la Fortezza ospita le attività del workshop estivo internazionale di progettazione “COrtona OPen3D”, Workshop di disegno 3D e progetto riconosciuto come attività formativa dal Politecnico di Milano;
· nell’ambito del Festival di Fotografia di Cortona On the Move collaboriamo con Canon Academy nell’organizzazione di workshop di fotografia tenuti da alcuni dei più importanti fotografi della scena contemporanea;

L’intervista al presidente dell’associazione On The Move, Nicola Tiezzi

ULTERIORI PROGETTI DI RIQUALIFICA IN ELABORAZIONE

IL FINANZIAMENTO DALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI

Nel settembre 2015, l’associazione culturale ONTHEMOVE ha presentato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, domanda di CONTRIBUTO A VALERE SULLA QUOTA DELL’OTTO PER MILLE DELL’IRPEF A DIRETTA GESTIONE STATALE per gli “Interventi di restauro, consolidamento e rifunzionalizzazione della Fortezza del Girifalco – Palazzo del Capitano, Cortona (Arezzo)”.

Successivamente, a maggio 2016, la stessa documentazione è stata inviata alla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito del bando bellezza@governo.it con il quale il Governo metteva a disposizione 150 milioni di euro per recuperare i luoghi culturali dimenticati mette.

La Presidenza del Consiglio dei Ministri, tramite la Commissione per la selezione degli interventi di cui al progetto “Bellezza@ – Recuperiamo i luoghi culturali dimenticati”, ha premiato questa progettazione con un e di recente il Comune ha inviato la documentazione prevista per procedere alla stipula della Convenzione.

COLLABORAZIONE CON SCUOLE EDILI

Sono stati avviati dei primi contatti con la Scuola Edile di Arezzo per la possibile realizzazione di un cantiere–scuola, realizzato in collaborazione con una Scuola Edile francese che potrebbe interessare il recupero e rifunzionalizzazione del Bastione San Egidio.

NUOVI PROGETTI DI INCLUSIONE SOCIALE

Anche quest’anno l’Associazione ONTHEMOVE realizzerà un progetto volto dei favorire l’inclusione sociale di giovani in condizioni svantaggiate. Una delle attività previste riguarda la realizzazione di un orto/giardino in Fortezza che verrà realizzato col contributo ricevuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze nell’ambito del bando ‘Spazi Attivi’.

Negli spazi adiacenti al Corpo di Guardia, in collaborazione con USL, Istituto Tecnico Agrario A. Vegni e Azienda Agricola Cecchino verrà realizzato un orto/giardino che sarà adibito sia alla coltivazione di ortaggi che di erbe aromatiche e specie floreali. Lì nascerà la collaborazione fra studenti e i giovani destinatari del progetto, allo scopo di creare legami e interazioni positive.