fbpx

Non solo foto al Girifalco, ma anche concerti, live show e il circo

La Fortezza del Girifalco è pronta per una nuova stagione ricca di eventi e grandi novità.
Il programma completo di tutti gli appuntamenti è stato ufficialmente presentato stamani in una Conferenza Stampa: hanno partecipato il Presidente di On The Move Nicola Tiezzi e il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri insieme con rappresentanti di Associazioni che collaborano al cartellone 2018 e personalità legate ai vari eventi.
Nell’occasione sono state annunciate anche molte importanti novità riguardanti nuovi progetti, partnership e collaborazioni sul piano nazionale e internazionale che giungeranno a compimento nei prossimi mesi: tutto questo verso la progressiva realizzazione del grande progetto che vuole far nascere presso la Fortezza un’Accademia delle Arti Visive, un polo di produzione culturale che possa proiettare ancora di più Cortona in un contesto internazionale.
Durante la conferenza stampa è stato offerto anche un aggiornamento sullo stato dei vari interventi e sull’attuazione dei vari “step” che puntano al progressivo totale recupero per ridare al Girifalco la completa fruibilità.

1)​GLI EVENTI
Crescono nel 2018 le collaborazioni che consentono di costruire un cartellone ancora più vario e articolato. Dalla riapertura per la nuova stagione, avvenuta il 17 Aprile scorso, il Girifalco ha peraltro già ospitato numerosi eventi: sportivi (la prima edizione della Cronoscalata della Rampichiana), teatrali (Castle Theater e altri), concerti (del Festival Cortona Jazz), attività per bambini (“Piccoli Chef Crescono”), picnic, una giornata dedicata alla falconeria, i 4 incontri ‘La bellezza della natura’ dedicati a fiori ed erbe e alle loro proprietà e una mostra di importanza sociale come “Affidarsi”, dedicata all’attività degli Amici di Vada.
Sono inoltre già partiti, presso il Bistrot, gli Aperitivi che si svolgono ogni 1° giorno del mese da Giugno fino a Settembre. Gli eventi nascono in collaborazione con Molesini Wine Shop e Menchetti Point di Camucia. Ogni serata ospita un dj set e ogni volta uno spirito o liquore rigorosamente made in Italy.
Nel prossimo weekend, come culmine di una serie di appuntamenti dedicati al benessere, la Fortezza ospiterà poi un grande Festival Olistico in collaborazione, “Salus”. Le date sono quelle del 15,16 e 17 giugno.

MOSTRE
• Sono visitabili fino a domenica 17 le mostre realizzate con FIAF, Federazione Italiana Autori Fotografi, che ha svolto recentemente a Cortona il suo 70° Congresso. Fra esse spicca la prima “antologica” di sempre per Maurizio Galimberti, uno dei nomi più importanti del panorama fotografico internazionale.
• Dal 13 luglio sarà inaugurato il Festival internazionale di fotografia Cortona On The Move che anche quest’anno vedrà la Fortezza come luogo principale delle Mostre. Il Festival proseguirà fino al 30 settembre.
• La stagione si concluderà poi con “Un oscuro scrutare”, in collaborazione con Ass.Culturale “Piazzalta” (6-13 ottobre)

CONCERTI, FRA MUSICA E OGNI FORMA D’ARTE
• Il 22 luglio si rinnova l’appuntamento con l’After Mix Party, a conclusione del Cortona Mix Festival in cui 5 DJ si alterneranno in consolle all’interno della Corte.
• il 28 luglio si esibirà LORENZO POLIDORI (Progetto Glocal Sound) a cui farà seguito il concerto di NADA con Andrea Mucciarelli alla chitarra. L’evento è realizzato in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo Onlus e Comune di Cortona
• il 26 agosto appuntamento con GABRIELLA MARTINELLI (Progetto Glocal Sound) e, a seguire, ANTONIO DIMARTINO (altro evento nato dalla collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo Onlus e Comune di Cortona)
• Sabato 4 agosto avremo una serata disco con il famoso dj ALEX NERI resident dj del Tenax di Firenze e parte del gruppo Planet Funk.
• Il 9 agosto, anteprima della Cortona Jazz Night del giorno successivo, è previsto un concerto di WOODY MANN, uno dei più grandi chitarristi acustici internazionali, accompagnato da DAVIDE MASTRANGELO e da MASELLA RE

LO STREET FOOD E IL CIRCO
Dal 3 al 5 agosto la Fortezza ospiterà un grande evento di Street Food Italia.
Il 3 agosto lo spettacolo del “Circo GUNTERIA STREET SHOW” di Gunter Rieber, realizzato in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo e il Comune di Cortona.

LE CENE MEDIEVALI
Da metà Agosto a metà Settembre sono in programma due serate con Cena e Spettacoli Medievali (balestrieri, musici, falconeria) che realizzeremo insieme con il Consiglio dei Terzieri di Cortona.

Il programma degli eventi alla Fortezza del Girifalco di Cortona nelle interviste a Nicola Tiezzi, Simona Nandesi dell’associazione On The Move e Alfredo Gnerucci della Fondazione Toscana Spettacolo

Nuovi casi quotidiani

Nuovi casi settimanali

Ricoverati Covid San Donato

Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons
3 hours ago

UBRIACO SI ADDORMENTA NEL CAMION “PARCHEGGIATO” IN CORSIA DI SORPASSO

www.sr71.it/2021/05/12/ubriaco-camion-parcheggiato-corsia-sorpasso/
... See MoreSee Less

UBRIACO SI ADDORMENTA NEL CAMION “PARCHEGGIATO” IN CORSIA DI SORPASSO

https://www.sr71.it/2021/05/12/ubriaco-camion-parcheggiato-corsia-sorpasso/

Comment on Facebook

9000.00 €...!!! Ma solo in Italia siamo così coglioni...!?

non voglio fare di tutta l'erba un fascio per carità ma a questi che vengono dall'estero non li controllano mai perché purtroppo i nostri poliziotti è ancora buono che parlano italiano ma in linea di massima questi viaggiano sempre con casse di birra pure dentro il filtro dell'aria e sempre ubriachi sono! A ME L'ALTRO GIORNO PER UN CAMPIONE DI VINO VISTO CHE FACCIO PURE CISTERNE SAPETE COSA MI HA SALVATO? LA CHIUSURA CON LA CERA LACCA MA GIÀ ERANO PRONTI PER FARMI IL CULO!e questi scorazzano su e giù per l'Italia e nessuno li controlla! scusate lo sfogo!

Ma co a freccia fora no se poe?

Ritirate patente e camion e un Po di galera le fa bene

Follia...follia pura

Non ci siamo !!!!!!!!!

Galera e buttare via la chiave

View more comments

6 hours ago

CON DENISE MASSETENTI, È IN VALDICHIANA L’ARGENTO ASSOLUTO DEL TROFEO MIGLIORE LADY CHEF D’ITALIA

Dopo il primo premio riscosso all’edizione regionale del contest, la chef ha rappresentato la Toscana alla finale nazionale del primo Trofeo Miglior Professionista Lady Chef promossa dalla Federazione Italiana Cuochi.

Masserenti, che ormai da anni vive a Cortona e lavora al Settore20 di Castiglion Fiorentino, ha quindi convinto la giuria replicando il suo vincente filetto di cinta senese ma aggiungendo un altro prodotto tipico del nostro territorio: la fagiolina del Trasimeno.
... See MoreSee Less

CON DENISE MASSETENTI, È IN VALDICHIANA L’ARGENTO ASSOLUTO DEL TROFEO MIGLIORE LADY CHEF D’ITALIA 

Dopo il primo premio riscosso all’edizione regionale del contest, la chef ha rappresentato la Toscana  alla finale nazionale del primo Trofeo Miglior Professionista Lady Chef promossa dalla Federazione Italiana Cuochi.

Masserenti, che ormai da anni vive a Cortona e lavora al Settore20 di Castiglion Fiorentino, ha quindi convinto la giuria replicando il suo vincente filetto di cinta senese  ma aggiungendo un altro prodotto tipico del nostro territorio: la fagiolina del Trasimeno.

Comment on Facebook

👏👏👏👏

Complimenti

Complimenti

7 hours ago

OPERAI PRECIPITANO NEL DIRUPO CON IL PICK-UP: CINQUE CODICI ROSSI. UN FERITO PIÙ LIEVE. ANDAVANO AL CANTIERE DEL METANODOTTO

È successo stamani alle 7,45 a Rofelle di Badia Tedalda, sul posto ambulanze e due elicotteri www.sr71.it/2021/05/12/sei-operai-dirupo-feriti/
... See MoreSee Less

OPERAI PRECIPITANO NEL DIRUPO CON IL PICK-UP: CINQUE CODICI ROSSI. UN FERITO PIÙ LIEVE. ANDAVANO AL CANTIERE DEL METANODOTTO

È successo stamani alle 7,45 a Rofelle di Badia Tedalda, sul posto ambulanze e due elicotteri https://www.sr71.it/2021/05/12/sei-operai-dirupo-feriti/
9 hours ago

OGGI L’ULTIMO SALUTO A GIULIO

Innocenzi vittima dell’incidente stradale domenica sera a Camucia. I funerali del farmacista si terranno a Pieve a Maiano oggi alle 15, dove riposa anche il padre. Profonda commozione a Cortona, ma anche a Castelluccio dove il 37enne lavorava

www.sr71.it/2021/05/12/incidente-morto-farmacista-innocenzi/
... See MoreSee Less

OGGI L’ULTIMO SALUTO A GIULIO

Innocenzi vittima dell’incidente stradale domenica sera a Camucia. I funerali del farmacista si terranno a Pieve a Maiano oggi alle 15, dove riposa anche il padre. Profonda commozione a Cortona, ma anche a Castelluccio dove il 37enne lavorava

https://www.sr71.it/2021/05/12/incidente-morto-farmacista-innocenzi/

Comment on Facebook

Riposa in pace Giulio.. 🖤

Ciao RIP

🖤

RIP♥️♥️♥️♥️😪😪😪😪

Condoglianze alla famiglia

RIP

Unico...♥️😪

Condoglianze ❤

Condoglianze 🙏

Condoglianze

Ciao Giulio ci mancherai R i P 🌹

Riposa in pace 🙏 Sentite condoglianze alla famiglia 🙏

Condoglianze 🌹

Condoglianze

Condoglianze

Ciao Giulio RIP 🙏🌹🖤

Condoglianze alla famiglia

Riposa in pace Giulio😭

Condoglianze alla famiglia

😭

Condoglianze ❤️

Condoglianze alla famiglia

Che la terra ti sia lieve🙏❤

View more comments

24 hours ago

COVID19, SONO 52 I NUOVI CONTAGI IN PROVINCIA: 19 AD AREZZO E 14 IN VALDICHIANA

www.sr71.it/2021/05/11/covid19-report-52-2/
... See MoreSee Less

COVID19, SONO 52 I NUOVI CONTAGI IN PROVINCIA: 19 AD AREZZO E 14 IN VALDICHIANA

https://www.sr71.it/2021/05/11/covid19-report-52-2/

Comment on Facebook

con il doppio dei tamponi di ieri....Rilancio

Load more