fbpx

Non solo foto al Girifalco, ma anche concerti, live show e il circo

La Fortezza del Girifalco è pronta per una nuova stagione ricca di eventi e grandi novità.
Il programma completo di tutti gli appuntamenti è stato ufficialmente presentato stamani in una Conferenza Stampa: hanno partecipato il Presidente di On The Move Nicola Tiezzi e il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri insieme con rappresentanti di Associazioni che collaborano al cartellone 2018 e personalità legate ai vari eventi.
Nell’occasione sono state annunciate anche molte importanti novità riguardanti nuovi progetti, partnership e collaborazioni sul piano nazionale e internazionale che giungeranno a compimento nei prossimi mesi: tutto questo verso la progressiva realizzazione del grande progetto che vuole far nascere presso la Fortezza un’Accademia delle Arti Visive, un polo di produzione culturale che possa proiettare ancora di più Cortona in un contesto internazionale.
Durante la conferenza stampa è stato offerto anche un aggiornamento sullo stato dei vari interventi e sull’attuazione dei vari “step” che puntano al progressivo totale recupero per ridare al Girifalco la completa fruibilità.

1)​GLI EVENTI
Crescono nel 2018 le collaborazioni che consentono di costruire un cartellone ancora più vario e articolato. Dalla riapertura per la nuova stagione, avvenuta il 17 Aprile scorso, il Girifalco ha peraltro già ospitato numerosi eventi: sportivi (la prima edizione della Cronoscalata della Rampichiana), teatrali (Castle Theater e altri), concerti (del Festival Cortona Jazz), attività per bambini (“Piccoli Chef Crescono”), picnic, una giornata dedicata alla falconeria, i 4 incontri ‘La bellezza della natura’ dedicati a fiori ed erbe e alle loro proprietà e una mostra di importanza sociale come “Affidarsi”, dedicata all’attività degli Amici di Vada.
Sono inoltre già partiti, presso il Bistrot, gli Aperitivi che si svolgono ogni 1° giorno del mese da Giugno fino a Settembre. Gli eventi nascono in collaborazione con Molesini Wine Shop e Menchetti Point di Camucia. Ogni serata ospita un dj set e ogni volta uno spirito o liquore rigorosamente made in Italy.
Nel prossimo weekend, come culmine di una serie di appuntamenti dedicati al benessere, la Fortezza ospiterà poi un grande Festival Olistico in collaborazione, “Salus”. Le date sono quelle del 15,16 e 17 giugno.

MOSTRE
• Sono visitabili fino a domenica 17 le mostre realizzate con FIAF, Federazione Italiana Autori Fotografi, che ha svolto recentemente a Cortona il suo 70° Congresso. Fra esse spicca la prima “antologica” di sempre per Maurizio Galimberti, uno dei nomi più importanti del panorama fotografico internazionale.
• Dal 13 luglio sarà inaugurato il Festival internazionale di fotografia Cortona On The Move che anche quest’anno vedrà la Fortezza come luogo principale delle Mostre. Il Festival proseguirà fino al 30 settembre.
• La stagione si concluderà poi con “Un oscuro scrutare”, in collaborazione con Ass.Culturale “Piazzalta” (6-13 ottobre)

CONCERTI, FRA MUSICA E OGNI FORMA D’ARTE
• Il 22 luglio si rinnova l’appuntamento con l’After Mix Party, a conclusione del Cortona Mix Festival in cui 5 DJ si alterneranno in consolle all’interno della Corte.
• il 28 luglio si esibirà LORENZO POLIDORI (Progetto Glocal Sound) a cui farà seguito il concerto di NADA con Andrea Mucciarelli alla chitarra. L’evento è realizzato in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo Onlus e Comune di Cortona
• il 26 agosto appuntamento con GABRIELLA MARTINELLI (Progetto Glocal Sound) e, a seguire, ANTONIO DIMARTINO (altro evento nato dalla collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo Onlus e Comune di Cortona)
• Sabato 4 agosto avremo una serata disco con il famoso dj ALEX NERI resident dj del Tenax di Firenze e parte del gruppo Planet Funk.
• Il 9 agosto, anteprima della Cortona Jazz Night del giorno successivo, è previsto un concerto di WOODY MANN, uno dei più grandi chitarristi acustici internazionali, accompagnato da DAVIDE MASTRANGELO e da MASELLA RE

LO STREET FOOD E IL CIRCO
Dal 3 al 5 agosto la Fortezza ospiterà un grande evento di Street Food Italia.
Il 3 agosto lo spettacolo del “Circo GUNTERIA STREET SHOW” di Gunter Rieber, realizzato in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo e il Comune di Cortona.

LE CENE MEDIEVALI
Da metà Agosto a metà Settembre sono in programma due serate con Cena e Spettacoli Medievali (balestrieri, musici, falconeria) che realizzeremo insieme con il Consiglio dei Terzieri di Cortona.

Il programma degli eventi alla Fortezza del Girifalco di Cortona nelle interviste a Nicola Tiezzi, Simona Nandesi dell’associazione On The Move e Alfredo Gnerucci della Fondazione Toscana Spettacolo

Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons
IL SYRAH NELLA NUOVA ROTATORIA

IL SYRAH NELLA NUOVA ROTATORIA

🍇L’acero e la vite insieme, ecco il nuovo allestimento della rotonda di via dei Mori a cura della Cortona Doc 👇

www.sr71.it/2022/11/25/lacero-e-la-vite-insieme-ecco-il-nuovo-allestimento-della-rotonda-di-via-d...
... See MoreSee Less

LUPO AZZANNA CAPRIOLO

LUPO AZZANNA CAPRIOLO

🐺🐐Un lupo che azzanna un capriolo. Un normale episodio regolato dalle leggi della natura: il predatore che mangia la preda. Ma attenzione: in questo caso è successo nei pressi di viale Bartolomeo Della Gatta, vicino alle porte del centro storico di Castiglion Fiorentino.

Il video è stato ripostato dal sindaco Mario Agnelli e sta facendo il giro del web, innescando il dibattito.
... See MoreSee Less

Comment on Facebook

Tutto bene tutto naturale fino a che non azzanna il tuo cane oppure peggio ancora non mira ai bambini piccoli e vorrei dire agli esperti che il lupo dalle nostre parti non c’era , i miei nonni vivevano in montagna e il lupo non lo hanno mai visto !

Si chiama catena alimentare. Anche noi uccidiamo altri esseri viventi per nutrirci. Non ci trovo nulla di clamoroso.

Normale in natura…. Si… nei parchi lontano da ABITAZIONI E BESTIAME, censiti e controllati! Non in mezzo alle case e ai bambini! INCOMPETENTI

È forse possibile che la raccolta dei rifiuti così come è organizzata da qualche anno a Castiglioni (ossia l'abbandono di rifiuti per strada), incentivi la fauna selvatica ad avvicinarsi ai centri abitati?!

Ma quale dibattito?

Tutto molto normale, adoggi spesso sono anche nei centri abitati in cerca di prede...cani gatti e animali da cortile

No alla strage di panettoni ! SAVE PANETTONE

Non vedo niente di strano. Sembra che a vedere un lupo mangiare naturalmente una preda si assista all’atterraggio di alieni. Ma la smettiamo una volta per tutte con questi sensazionalismi da popolino ignorante?🤦‍♀️

E’ una catena alimentare..i lupi non vanno al supermercato

Ma per forza . Vietano gli abbattimenti anche se ce ne sono troppi e scendono in ambito urbano, quando poi azzanneranno un bambino o un cagnolino non urleranno piu al “poverino”

🎉

Jacopo Marchini

Che altro doveva fare un lupo con un capriolo !!????

brutte bestiacce

View more comments

ESALAZIONI DI MONOSSIDO, MALORE PER IL SACERDOTE E UNA DONNA

E successo alla Chiesa di San Bartolomeo a Pergo

https://www.sr71.it/2022/12/01/esalazioni-di-monossido-durante-il-catechismo-malore-per-il-sacerdote-e-una-donna/

ESALAZIONI DI MONOSSIDO, MALORE PER IL SACERDOTE E UNA DONNA

E' successo alla Chiesa di San Bartolomeo a Pergo

www.sr71.it/2022/12/01/esalazioni-di-monossido-durante-il-catechismo-malore-per-il-sacerdote-e-un...
... See MoreSee Less

STASERA A TEATRO

🎭Cortona, la stagione teatrale prosegue con Sabina Guzzanti e Giorgio Tirabassi in «Le verdi colline dell’Africa» 👇
 
https://www.sr71.it/2022/12/01/cortona-la-stagione-teatrale-prosegue-con-sabina-guzzanti-e-giorgio-tirabassi-in-le-verdi-colline-dellafrica/

STASERA A TEATRO

🎭Cortona, la stagione teatrale prosegue con Sabina Guzzanti e Giorgio Tirabassi in «Le verdi colline dell’Africa» 👇

www.sr71.it/2022/12/01/cortona-la-stagione-teatrale-prosegue-con-sabina-guzzanti-e-giorgio-tiraba...
... See MoreSee Less

FUGA DAL CENTRO STORICO? NON PIÙ

FUGA DAL CENTRO STORICO? NON PIÙ

🏡 “No, adesso non c’è più una fuga dai centri storici: ecco perché”, lo dice Carlo Barbagli, agente immobiliare presidente di Barbagli Immobiliare e presidente Fimaa Italia Confcommercio - Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari Toscana e Arezzo, l’associazione satellite di Confcommercio

🎤 nell’intervista di Luca Amodio, Carlo Barbagli ci sfata il mito della “fuga dai centri storici” ed anzi: si può parlare di rilancio?


Barbagli Immobiliare
Confcommercio
Fimaa Italia Confcommercio - Federazione Italiana Mediatori Agenti d'Affari
Confcommercio
... See MoreSee Less

ARRIVA YUMAN PER UN CONCERTO DI BENEFICENZA

🎵🎹Cortona, il concerto di Yuman nella serata di beneficenza dedicata a Giulio Innocenzi, appuntamento il 3 dicembre 👇

https://www.sr71.it/2022/11/30/cortona-il-concerto-di-yuman-nella-serata-di-beneficenza-dedicata-a-giulio-innocenzi-appuntamento-il-3-dicembre/

ARRIVA YUMAN PER UN CONCERTO DI BENEFICENZA

🎵🎹Cortona, il concerto di Yuman nella serata di beneficenza dedicata a Giulio Innocenzi, appuntamento il 3 dicembre 👇

www.sr71.it/2022/11/30/cortona-il-concerto-di-yuman-nella-serata-di-beneficenza-dedicata-a-giulio...
... See MoreSee Less

Load more