Allerta meteo: 50 interventi dei pompieri per allagamenti. Il sopralluogo del sindaco a Terontola

Serata da dimenticare per il territorio del comune di Cortona che è stato colpito da un violento acquazzone. Si sono verificati smottamenti di terreno, danni al manto stradale e allagamenti in alcuni scantinati. Alle 22,30 erano circa 50 gli interventi dei pompieri, il sindaco Francesca Basanieri ha effettuato un sopralluogo nelle zone di Riccio e Terontola che sono le più colpite ringraziando tutti coloro che stanno lavorando per alleviare i disagi della popolazione. Sono in azione anche i volontari vab di Cortona, i vigili urbani, il personale della provincia e della protezione civile cortonese

IL COMUNICATO DELLA REGIONE TOSCANA
FIRENZE – La Sala operativa della Protezione civile ha diramato un codice giallo su tutta la Toscana per temporali e rischio idrogeologico dalla mezzanotte di oggi, martedì 12 giugno, alla stessa ora di domani, mercoledì.
Il codice, emesso dal Centro funzionale regionale, è la conseguenza di condizioni di bassa pressione e instabilità atmosferica con possibilità di precipitazioni.
Oggi, Martedì, nel pomeriggio precipitazioni sparse a prevalente carattere di rovescio o breve temporale sulle zone interne in particolare quelle meridionali e orientali (province di Gr, Si, Ar e Fi) e rilievi di nord-ovest (Lu e Ms).
In serata residue deboli piogge sui rilievi di nord-ovest (Lu e Ms) e Mugello.
Domani, già in nottata, possibilità di rovesci o temporali sulle zone costiere e in Arcipelago.
Da metà mattina graduale trasferimento alle zone interne in particolare quelle centro-meridionali. I temporali potranno essere anche di forte intensità su tutta la regione associati a gradinate e forti colpi di vento.
Tendenza ad attenuazione in serata con residui fenomeni sui rilievi di nord-ovest e
Per informazioni più dettagliate e per le norme di comportamento da tenere in occasione di tali fenomeni consultare la pagina www.regione.toscana.it/allertameteo.