“Non stancatevi mai di leggerla. Soffermatevi sugli articoli relativi ai diritti e doveri (da 13 a 28), e li troverete vivi, pulsanti, densi di significato. La Costituzione è la nostra carta d’identità, è lo specchio della nostra cultura, e, perché no, offre un solido riparo alle derive che anche la nostra democrazia ha conosciuto”. Così Massimiliano Lachi, assessore alla cultura, rivolto ai 18enni castiglionesi che nei prossimi giorni saranno i destinatari dell’omaggio dell’amministrazione comunale consistente in una copia della Costituzione della Repubblica proprio per celebrare i 70 anni dalla promulgazione della Carta Costituzionale. “Auguro a Voi, soprattutto a Voi diciottenni – continua l’assessore Lachi – di vivere con lo spirito che animò i nostri Costituenti questo importante anniversario”. La maggiore età è un passaggio molto importante nella vita di un giovane, nuovi diritti e altrettanti doveri, nuove libertà e come insolite responsabilità. Da qui la scelta dell’amministrazione comunale, nella ricorrenza dei 70 anni dalla sua entrata in vigore (1 gennaio 1948), di stampare mille copie della Costituzione della Repubblica e di destinarle ai nuovi maggiorenni castiglionesi.
L’intervista al sindaco Mario Agnelli
Per le celebrazioni del 2 giugno il Lions Club Cortona Valdichiana Host ha organizzato con il patrocinio del comune di Castiglion Fiorentino una Lectio Magistralis del professor Franco Cardini dal titolo “Toscana ed Umbria al tempo di Giovanni Acuto”.
L’incontro è previsto per le ore 17.00 presso la Chiesa di Sant’Angelo al Cassero. Sarà presente l’amministrazione comunale.
Il programma della Festa della Repubblica a Castiglion Fiorentino nelle interviste a Massimiliano Lachi, assessore alla Cultura, Olimpia Bruni e del presidente Lion’s Giuliano Marchetti