“Ci siamo fatti portavoce delle tendenze della società cognitiva attuale promuovendo nuove modalità di lettura e portando avanti innovative forme di conoscenza”. Così Massimiliano Lachi, assessore alla cultura, questa mattina alla presentazione del progetto “Cartablet”, il nuovo volto della lettura, che, aggiunge, “vogliamo favorire ed accrescere la fruizione della biblioteca comunale attraverso l’utilizzo di media e l’impiego di strumenti infornatici di ultima generazione”. Potenziata, quindi, la rete telematica e della Wi-Fi, oltre all’implementazione delle postazioni a disposizioni degli utenti e nell’introduzione del prestito di libri digitali attraverso gli e-book. Cinque le postazioni mentre sono 10 gli e-book che potranno essere utilizzati per la lettura.
L’intervista all’assessore alla Cultura Massimiliano Lachi
Il cammino del progetto di lettura nasce con l’iniziativa “Un’arma d’Istruzione d Massa”, prosegue con il tavolo di lavoro degli “Stati generali della Cultura” e culminato nella sottoscrizione dello scorso 12 settembre, del Manifesto degli Stati Generali della Cultura, ad opera dei vari soggetti presenti ed operanti a livello locale oltre al riconoscimento di Castiglion Fiorentino in “Città che Legge”, importante qualifica attribuita a 391 amministrazioni impegnate, con continuità, nella diffusione della lettura come valore sociale e d’identità.
L’intervista a Sofia Pierini, arrivata prima in provincia di Arezzo ai Giochi matematici dell’Università Bocconi
Premiata dall’amministrazione comunale Sofia Pierini che, nei giorni scorsi, si è brillantemente distinta classificandosi prima provinciale nella categoria C2 alle semifinali dei “Campionati Internazionali di Giochi Matematici” organizzati dall’università Bocconi di Milano. Lo scorso 17 marzo si sono svolti presso il Liceo “Francesco Redi” di Arezzo le semifinali dei “Campionati Internazionali di Giochi Matematici” organizzati dall’università Bocconi di Milano giunti alla venticinquesima edizione, dove Sofia Pierini alunna della terza media dell’Istituto Comprensivo di Castiglion Fiorentino si è brillantemente distinta classificandosi prima provinciale nella categoria C2 riservata agli studenti di terza media e prima superiore, accedendo così alla finale nazionale che si è svolta a Milano presso l’università Bocconi lo scorso 12 maggio 2018. Dall’amministrazione comunale i complimenti a Sofia per l’ottimo risultato ottenuto.