fbpx

La via Romea Germanica nuova occasione di promozione unitaria del territorio

Si scrive “Prodotto Turistico Omogeneo” ma si legge “Via Romea Germanica”, itinerario europeo e nuova destinazione turistica in Toscana. Dopo la via Francigena Toscana nasce anche a Castiglion Fiorentino il “Prodotto Turistico Omogeneo” con il coinvolgimento dei comuni toscani attraversati dalla Via Romea Germanica, l’importante via secolare diventata un itinerario di Cultura, Turismo, Ambiente ed Impresa. L’appuntamento è per sabato prossimo 12 maggio dalle ore 9.30 in poi presso la Chiesa di Sant’Angelo. All’incontro sono stati inviati, tra gli altri, i sindaci toscani che fanno parte della Via Romea, il presidente della Via Romea Germanica, Rodolfo Valentini, il presidente dell’associazione europera delle Vie Francigene, Massimo Tedeschi, e presidente del Consiglio Regionale della Toscana, Eugenio Giani. Sabato oltre la firma dell’accordo per la definizione del Prodotto Turistico Omogeneo Via Romea Germanica verrà individuato anche il comune capofila.

Il Prodotto Turistico Omogeneo della Toscana consentirà, attraverso il contenimento dei costi di gestione e la pianificazione delle attività, l’esercizio delle funzioni di accoglienza e informazione turistica a carattere sovracomunale, la promozione e comunicazione del prodotto turistico ed il monitoraggio e l’analisi dei flussi turistici. “Il viaggiatore quando arriva in Valdichiana o più semplicemente in un territorio non vede i confini comunali bensì sotto il suo sguardo si presenta un territorio omogeneo sia nell’ambiente che nelle tradizioni eno-gastronomiche per non parlare di arte e cultura. Per questo riteniamo che l’unione fa la forza e lanciare un brand unitario può solo portare benefici a tutto il comportato turistico-ricettivo e non solo” dichiara Devis Milighetti, assessore alla Promozione Turistica.