fbpx

Presentato il Cortona Jazz Festival, cinque giorni di concerti gratuiti

#cortona #jazz #festival #weekend #primomaggio #concerti #arestavolazziLeggi l’articolo 👉 https://www.facebook.com/sr71news/videos/1667191633369105/

Pubblicato da SR 71 su Martedì 24 aprile 2018

Il 27 Aprile partirà il festival Cortona Jazz 2018. Per la prima edizione in programma musicisti da tutto il mondo e in più una scuola jazz in Fortezza
L’associazione Culturale Mammut, organizzatrice dell’evento, lo avevo anticipato in conferenza stampa a Settembre, mentre ancora si parlava della serata con Glenn Ferris. Un Festival di 5 giorni, scuola di improvvisazione jazz a Cortona. Così sarà dal 27 Aprile fino al primo Maggio. Per questa prima edizione è stato ufficializzato il gemellaggio con AMR di Ginevra, la scuola Jazz più antica e importante d’Europa, che avrà come special guests 5 studenti con il loro Docente. Altri 7 studenti provenienti dal Santa Cecilia di Roma, 5 dal Conservatorio Morlacchi di Perugia. Saranno quindi 17 Studenti che vivranno e studieranno insieme a Cortona per tutto il Festival. I laboratori, grazie alla collaborazione con l’Associazione On The Move si svolgeranno tutti in fortezza. E’ prevista una loro performance al MAEC sabato 28 Aprile alle 18,30. I Workshop saranno aperti anche a chiunque voglia cimentarsi con i quattro docenti: Giulio Stracciati direttore artistico del Festival che insegnerà chitarra. Ares Tavolazzi mitico contrabbassista fondatore degli Area, il gruppo progressive più innovativo degli anni ’70. Stefano Cocco Cantini, sassofonista, uno dei pochi musicisti italiani che ha potuto suonare con Chet Baker e Michel Petrucciani e infine per la voce Romina Capitani, docente del Siena Jazz. Per info e costi: 3356790882
Ma veniamo al Festival, 18 concerti itineranti in tutto il centro storico che coinvolgeranno totalmente la città dalle Piazze, il Parterre, il Poggio e la Fortezza.
Partiremo subito alla grande il Venerdì sera con il trio dei tre docenti del Cortona Jazz, Stracciati, Cantini e Tavolazzi che si esibiranno al tramonto sulla stupenda piazza davanti al Duomo. Sabato tra gli altri avremo la già citata performance al Museo degli studenti che interagiranno con le opere presenti nelle sale museali. Inoltre, da non perdere Giancarlo Schiaffini, uno dei maggiori rappresentanti di musica contemporanea che insieme ad Alìpio Neto presenteranno il loro libro e si esibiranno in quartetto al Teatro Signorelli. A seguire il duo Jerome Sabbagh, sassofonista di Parigi e Laurent Coq pianista di New York.
Domenica sarà la giornata più ricca, oltre ai musicisti del AMR / CPMDT di Ginevra in Piazza Repubblica, seguendo il percorso verso la parte alta della città, incontreremo Simone Graziano con i suoi suoni elettronici. Successivamente la perfomance, in collaborazione con l’Associazione Sosta Palmizi della danzatrice Teresa Noronha Feio, sulle musiche di Mirco Mariottini, in occasione della giornata internazionale della danza. Verso sera avremo l’imperdibile Ohad Talmor, sassofonista di New York, che si esibirà davanti alle sculture di Tylson di fronte alla Fortezza del Girifalco. La serata si concluderà dentro il cortile della Fortezza con quello che è forse l’evento clou del Festival, RAVISH MOMIN, VAL JEANTY, musicisti di elettronica da New York che dialogheranno con il virtuoso sassofonista ALÍPIO C NETO. Un concerto imperdibile!

Lunedì il Festival si sposterà al Sodo presso la limonaia dell’Hotel il Melone per l’esibizione del trio Riccardo Gola, che interpreteranno Kenny Wheeler (1930 – 2014), uno dei trombettisti e compositori più influenti del ventesimo secolo. Riccardo Gola ha costruito un omaggio all’artista canadese coinvolgendo tre dei migliori jazzisti della scena romana.

Presentazione Cortona Jazz Festival, le interviste a Francesca Basanieri, sindaco di Cortona e Antonio Massarutto, dell’associazione Mammut

Presentazione Cortona Jazz Festival, le interviste a Francesca Basanieri, sindaco di Cortona e Antonio Massarutto, dell’associazione MammutLeggi l’articolo 👉 https://www.facebook.com/sr71news/videos/1667191633369105/

Pubblicato da SR 71 su Martedì 24 aprile 2018

Martedì primo Maggio, partiremo dal picnic in Fortezza con Anna Rossi e Dario Napoli, gli UADG di Perugia, gli aretini Jazz Mania Trio e il trio Fring che chiuderanno il Festival ai giardini del Parterre.
I concerti sono tutti gratuiti e in caso di pioggia saranno comunicate le sedi alternative.
• Venerdì 27 Aprile Friday 27th April
ore 17,30 5,30 pm
Palazzo Ferretti Via Nazionale Cortona Jazz Bookshop
ROMINA CAPITANI e GIULIO STRACCIATI voce, chitarra
ore 19,30 7,30 pm Piazza del Duomo
ARES TAVOLAZZI, COCCO CANTINI e GIULIO STRACCIATI
contrabbasso, sassofono, chitarra
ore 21,30 9,30 pm Piazza Signorelli
ELENA ZUCCHINI e AHMED DICKINSON chitarre

• Sabato 28 Aprile Saturday 28th April
ore 17,00 5,00 pm Piazza Repubblica
SIMONE ALESSANDRINI STORYTELLERS
Simone Alessandrini, Riccardo Gola, Federico Pascucci, Riccardo Gambatesa,
Antonello Sorrentino
sax alto, basso ed effetti, sax tenore, batteria, tromba
ore 18,30 6,30 pm MAEC Piazza Signorelli
CORTONA JAZZ WORKSHOP performance al MAEC
con Cortona Wine Style
ore 20,00 8,00 pm Teatro Signorelli
GIANCARLO SCHIAFFINI QUARTET
jazz letterario con presentazione libro
“Immaginare la musica: per un’estetica fenomenologica
della composizione contemporanea”
Giancarlo Schiaffini, Alípio C Neto, Amedeo Verniani,
Pierluigi Foschi
trombone, sassofono, contrabbasso, batteria
ore 21,30 9,30 pm Teatro Signorelli
JEROME SABBAGH e LAURENT COQ piano e sassofono

• Domenica 29 Aprile Sunday 29th April
ore 11,00 11,00 am Piazza Repubblica
AMR CONSERVATORIO GINEVRA
ore 14,30 2,30 pm Piazza Signorelli
NATIA QUARTET
Mauro Carboni, Massimo Pucciarini, Luca Grassi, Mauro Giorgeschi
sassofono piano contrabbasso batteria
ore 16,00 4,00 pm Chiostro San Francesco
SIMONE GRAZIANO piano, Fender Rhodes, synth
ore 17,00 5,00 pm San Antonio Poggio di Cortona
TERESA NORONHA FEIO e MIRCO MARIOTTINI
performance danza contemporanea
con clarino e loop station electronics
ore 18,00 6,00 pm esterno Fortezza del Girifalco
OHAD TALMOR TRIO sassofono chitarra basso
ore 19,30 7,30 pm interno Fortezza del Girifalco
RAVISH MOMIN, VAL JEANTY, ALÍPIO C. NETO
Turning jewels into Water
electronics, synth, sassofono
ore 21,00 9,00 pm CENA IN FORTEZZA
info al Bookshop di Palazzo Ferretti Via Nazionale

• Lunedì 30 Aprile Sunday 30th April (Day off)
ore 19,30 7,30 pm
Hotel Borgo Melone info: +39 0575.603330
RICCARDO GOLA KIND FOLK
Play the Music of Kenny Wheeler
Antonello Sorrentino, Daniele Tittarelli, Enrico Bracco, Riccardo Gola
Tromba e filicorno, sax alto, chitarra, contrabbasso

• Martedì 1 Maggio Tuesday 1st May
ore 13,00 1,00 pm
Pic-nic in Fortezza del Girifalco (ingresso in Fortezza € 5,00)
ANNA ROSSI e DARIO NAPOLI chitarra, voce
ore 16,00 4,00 pm Piazza Repubblica
UADG Luca Burocchi, Giorgio Panico e Emanuele Pellegrini chitarra, basso, batteria
ore 17,30 5,30 pm Piazza Signorelli
JAZZ MANIA TRIO
Marco Pezzolla, Maurizio Bozzi e Claudio Cuseri
piano, basso, batteria
ore 19,00 7,00 pm Parterre di fronte Ristorante Umami
FRING Federico Carnevali, Giulio Angori, Paolo Liguori chitarra, basso, batteria

Tutti i concerti sono a ingresso gratuito

Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons
📚❤️LIBRIAMOCI

“Libriamoci2022” giornate di lettura nelle scuole.

“La voce dei libri è risuonata anche quest’anno nelle Scuole italiane di ogni ordine e grado con Libriamoci, Giornate di Lettura nelle Scuole, campagna nazionale rivolta alle Scuole di ogni ordine e grado, in Italia e all’estero, che invita a ideare e a organizzare iniziative di lettura a voce alta, sia in presenza che online. L’obiettivo del progetto promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione – Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento Scolastico, è da sempre quello di diffondere e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura proponendo occasioni originali e coinvolgenti di ascolto e partecipazione attiva”.

 

Anche l’I. C “Città di Castiglion Fiorentino” ha aderito, come ogni anno, all’iniziativa con alcuni incontri che quest’anno si sono svolti presso la Biblioteca Comunale. “Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale è accanto e a supporto degli insegnanti nel progetto Libriamoci. Questa iniziativa vuole essere un momento divertente e coinvolgente che aiuti a riflettere sull’importanza della lettura fin da piccoli. Un libro è, oggi più che mai, un dono prezioso per la crescita di ognuno di noi, bambini ed adulti; e ‘soffermarsi’ a leggere è una pratica che aiuta a cogliere ciò che è essenziale in un mondo che va così veloce, a volte troppo. Un ringraziamento a tutte le insegnanti che si sono adoperate per la buona riuscita dell’iniziativa!” conclude l’assessore all’Istruzione, Stefania Franceschini.

📚❤️LIBRIAMOCI

“Libriamoci2022” giornate di lettura nelle scuole.

“La voce dei libri è risuonata anche quest’anno nelle Scuole italiane di ogni ordine e grado con Libriamoci, Giornate di Lettura nelle Scuole, campagna nazionale rivolta alle Scuole di ogni ordine e grado, in Italia e all’estero, che invita a ideare e a organizzare iniziative di lettura a voce alta, sia in presenza che online. L’obiettivo del progetto promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione – Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento Scolastico, è da sempre quello di diffondere e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura proponendo occasioni originali e coinvolgenti di ascolto e partecipazione attiva”.



Anche l’I. C “Città di Castiglion Fiorentino” ha aderito, come ogni anno, all’iniziativa con alcuni incontri che quest’anno si sono svolti presso la Biblioteca Comunale. “Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale è accanto e a supporto degli insegnanti nel progetto Libriamoci. Questa iniziativa vuole essere un momento divertente e coinvolgente che aiuti a riflettere sull’importanza della lettura fin da piccoli. Un libro è, oggi più che mai, un dono prezioso per la crescita di ognuno di noi, bambini ed adulti; e ‘soffermarsi’ a leggere è una pratica che aiuta a cogliere ciò che è essenziale in un mondo che va così veloce, a volte troppo. Un ringraziamento a tutte le insegnanti che si sono adoperate per la buona riuscita dell’iniziativa!” conclude l’assessore all’Istruzione, Stefania Franceschini.
... See MoreSee Less

INNEGGIAVA AL DUCE CON DELLE SCRITTE SUL FURGONE: DENUNCIATO

Si tratta di un uomo di 40 anni, residente in Casentino. Sul suo furgone aveva delle scritte inneggianti il Duce, cosi come nei pressi della sua abitazione erano presenti delle pietre con scolpita sia la parola Dux sia la Ss. Per luomo è scattata la denuncia per apologia al fascismo.

INNEGGIAVA AL DUCE CON DELLE SCRITTE SUL FURGONE: DENUNCIATO

Si tratta di un uomo di 40 anni, residente in Casentino. Sul suo furgone aveva delle scritte inneggianti il Duce, cosi come nei pressi della sua abitazione erano presenti delle pietre con scolpita sia la parola "Dux" sia la "Ss". Per l'uomo è scattata la denuncia per apologia al fascismo.
... See MoreSee Less

Comment on Facebook

Dura lex sed lex. Non mi pronuncio sulla norma del codice penale, peraltro da voi erroneamente riportata, in quanto essendo legge dello stato non spetta a me criticarla. Tuttavia mi sorgono alcune perplessità; in primis, ma davvero non ci sono altre notizie da riportare? In secondo luogo, ma davvero le nostre forze dell'ordine non hanno problemi più urgenti da affrontare che non andare in prossimità dell'abitazione di un denunciato per cercare delle pietre con delle incisioni equivoche?

Ma mi domando ognuno di noi non è libero di dire e pensare.

È reato.

Io voglio anche ľapologia al comunismo!

Che. Notiziona mamma mia.... E soprattutto che bella democrazia che è l'Italia

WLF non piace più a nessuno che tristezza

Dividi et impera.

Che notiziona 😅

Ci sono "consiglieri comunali" con tatuaggi che riguardano Benito Mussolini, ci si scandalizza per cosa? De che se parla? Quello no ma quell'altro si..siamo il bel paese..

Jovanotti canta viva la libertà peccato che sia dolo una splendida canzone

Ok facciano pure la denuncia ma poi vadano a prendere a casa anche Giuseppe Conte che sono giorno che invoca la piazza ed il disordine per il RDC. Ipocrita schifoso.

Marco Dragoni

Mentre chi inneggia oggi al comunismo e soprattutto alle cooperative rosse sponsorizzate da pantalone quello sì va più che bene ehhh

Il disagio sociale è forte

ma i manifestanti che inneggiavano la morte della Meloni,sono tutti liberi, come mai?

View more comments

SINDACO, GRAZIE È STATO IL REGALO PIÙ BELLO DI TUTTI!

Così Roberto Benigni. Sì proprio lui. Dallaltra parte Mario Agnelli che quasi stava per non rispondere, ero in bici in una bella domenica mattina e poi mi ha chiamato un numero sconosciuto: chi se lo aspettava?. E invece, ne è venuta fuori unaltra chiacchierata con il Premio Oscar che, con voce cordiale e affettuosa, ha ringraziato il primo cittadino per il regalo fatto. Ma quale? Ora ci arriviamo 👇

🖋 di Luca Amodio

https://www.sr71.it/2022/11/27/grazie-sindaco-mi-ha-fatto-il-regalo-piu-bello-benigni-chiama-il-sindaco-agnrlli/

"SINDACO, GRAZIE È STATO IL REGALO PIÙ BELLO DI TUTTI!"

Così Roberto Benigni. Sì proprio lui. Dall'altra parte Mario Agnelli che quasi stava per non rispondere, "ero in bici in una bella domenica mattina e poi mi ha chiamato un numero sconosciuto: chi se lo aspettava?". E invece, ne è venuta fuori un'altra chiacchierata con il Premio Oscar che, con voce cordiale e affettuosa, ha ringraziato il primo cittadino per il regalo fatto. Ma quale? Ora ci arriviamo 👇

🖋 di Luca Amodio

www.sr71.it/2022/11/27/grazie-sindaco-mi-ha-fatto-il-regalo-piu-bello-benigni-chiama-il-sindaco-a...
... See MoreSee Less

Comment on Facebook

Mica pizza e fichi!!!!

Solo a te Mario riescono tutte.

chi viene viene e chi non viene non c'e ...

INIZIA IL NATALE A CORTONA

INIZIA IL NATALE A CORTONA

🎄🧑‍🎄Cortona, Babbo Natale sulla Zipline accende «Natale di Stelle». Oggi l’inaugurazione 👇

www.sr71.it/2022/11/27/inaugurato-natale-di-stelle-zipline-videomapping-e-spettacoli-accendono-le...
... See MoreSee Less

Comment on Facebook

Che meraviglia!! Bella Cortona addobbata x le feste Natalizie!

Stupenda la mia cortona

View more comments

SCONFIGGERE LA VIOLENZA DI GENERE DI CORSA

SCONFIGGERE LA VIOLENZA DI GENERE DI CORSA

🏃🏻‍♀️🏃🏻‍♀️Seconda edizione della “City Trail”: oltre 200 atleti in gara nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne 👇

www.sr71.it/2022/11/26/sconfiggere-la-violenza-di-genere-di-corsa/
... See MoreSee Less

IL FINE SETTIMANA DELL’OLIO

IL FINE SETTIMANA DELL’OLIO

🫒 è cominciato il fine settimana dell'olio a Castiglion Fiorentino, l'iniziativa che coinvolge ristoranti ed aziende 👇
... See MoreSee Less

Load more