fbpx

È iniziata la tre giorni di “Zero spreco” di Aisa Impianti

Iniziata oggi la tre giorni “Zero Spreco” che già da questa mattina ha visto oltre trecento studenti delle scuole superiori presso l’impianto integrato di recupero di San Zeno, ma anche comuni cittadini in visita all’impianto e professionisti che, nel pomeriggio, hanno preso parte al corso di formazione.
Durante la mattina i ragazzi hanno partecipato a corsi tenuti dai tecnici di Aisa Impianti, affrontando argomenti che vanno dalla chimica all’elettronica, dalla meccanica all’ingegneria, dagli aspetti legali a quelli ambientali, a seconda dell’indirizzo scolastico. Una formazione a tutto tondo sia per le scuole tecniche sia per quelle umanistiche. Fra loro due istituti hanno partecipato ad una gara di cucina guidata dallo Chef Shady e dagli studenti dell’alberghiero Vegni di Cortona. I ragazzi, divisi in squadre, si sono sfidati per creare piatti originali utilizzando ciò che normalmente tra gli alimenti scartiamo (avanzi del giorno prima, parti meno nobili che normalmente vengono gettate) quindi cucina “Zero Spreco” con lo scopo di ridurre la produzione di rifiuti.
“Zero spreco si arricchisce con nuovi contributi nel campo della cucina con una gara dove sedici squadre delle scuole superiori si sono sfidate nella preparazione della miglior ricetta del riciclo- afferma Giacomo Cherici, presidente di Aisa Impianti- Questo è un ulteriore passo verso il concetto “Zero Spreco” importantissimo perché recuperando quello che di solito viene buttato, possono essere nutrite 700 milioni di persone che non hanno accesso al cibo. Sempre più uno “Zero Spreco” attento a tutti quelli che sono i piccoli comportamenti che nel quotidiano hanno un grandissimo effetto perché la riduzione dei rifiuti fa si che gli impianti come il nostro possano mettere a disposizione per più cittadini i propri spazi impiantistici abbattendo così costi industriali della lavorazione dei rifiuti. Meno rifiuti, più raccolte differenziate e il polmone dell’impianto ha possibilità di offrirsi ad un bacino sempre maggiore di cittadini”.

Il presidente di Aisa Impianti Giacomo Cherici parla della terza edizione e dei benefici per l’ambiente della cucina anti spreco, leggi l’articolo 👉 https://www.sr71.it/2018/03/23/e-iniziata-la-tre-giorni-di-zero-spreco-di-aisa-impianti/

Pubblicato da SR 71 su Venerdì 23 marzo 2018

L’intervista al sindaco di Arezzo, Alessandro Ghinelli

Il sindaco del Comune di Arezzo Alessandro Ghinelli sull’iniziativa di Aisa Impianti, leggi l’articolo 👉 https://www.sr71.it/2018/03/23/e-iniziata-la-tre-giorni-di-zero-spreco-di-aisa-impianti/

Pubblicato da SR 71 su Venerdì 23 marzo 2018

L’intervista al direttore di Aisa Impianti Marzio Lasagni

Il direttore di Aisa Impianti Marzio Lasagni spiega il programma della tre giorni di iniziative, leggi l’articolo 👉 https://www.sr71.it/2018/03/23/e-iniziata-la-tre-giorni-di-zero-spreco-di-aisa-impianti/

Pubblicato da SR 71 su Venerdì 23 marzo 2018

“La partecipazione all’iniziativa mi ha permesso di osservare come all’interno di un territorio si può fare cultura e come si possono aiutare i ragazzi a trovare una nuova modalità per farlo che è quella di utilizzare la propria capacità di organizzarsi, di fare gruppo, di condividere e di accettare una sfida in modo cooperativo ma anche competitivo – afferma Roberta Butelli, direttore delle risorse umane Giunti Editore”.
“Aisa Impianti è un’azienda particolarmente attiva nella promozione di eventi di carattere culturale rivolta a cittadini e tecnici – afferma Beatrice Bonelli, Presidente dell’ordine degli Ingegneri – Siamo favorevoli a sostenere tutte le iniziative che garantiscono formazione e informazione, sicuramente la formula adottata da Aisa impianti, che prevede seminario e visita guidata, contribuisce ad aumentare l’attenzione verso un settore di interesse sociale qual è quello ambientale. Come dimostra l’ampio riscontro di partecipazione tra i colleghi”.

Beatrice Benelli presidente dell’ordine degli Ingegneri della provincia di Arezzo spiega i contenuti della sessione pomeridiana dell’evento di Aisa Impianti, leggi l’articolo 👉 https://www.sr71.it/2018/03/23/e-iniziata-la-tre-giorni-di-zero-spreco-di-aisa-impianti/

Pubblicato da SR 71 su Venerdì 23 marzo 2018

“La cosa più importante della giornata di oggi è stata la sensibilizzazione dei ragazzi dell’Alberghiero che hanno anticipato questa esperienza ai propri genitori a casa, ed oggi la trasmettono ai loro coetanei (i ragazzi di tutte le altre scuole del territorio di Arezzo) i quali, a loro volta, sensibilizzeranno i propri genitori – dichiara chef Shady – E’ fondamentale insegnare a tutte le persone come si fa la spesa e come si utilizza il materiale che sembrerebbe da buttar via ma che può essere ancora adoperato (ad esempio lo yogurt che può essere usato anche un paio di giorni dopo la scadenza). Sono contento perché oggi i ragazzi hanno dimostrato la massima creatività: da alimenti basici hanno tirato fuori dei piatti fenomenali”.

Chef Shady presenta il cooking contest, leggi l’articolo 👉 https://www.sr71.it/2018/03/23/e-iniziata-la-tre-giorni-di-zero-spreco-di-aisa-impianti/

Pubblicato da SR 71 su Venerdì 23 marzo 2018

Si ricorda che anche domani, sabato 24 marzo, Aisa impianti aprirà le porte a tutti i cittadini interessati al funzionamento della centrale di recupero R1 di San Zeno. Saranno infatti a disposizione il direttore generale Marzio Lasagni, il presidente Giacomo Cherici per approfondire i temi dell’importanza della raccolta differenziata, del controllo qualità del servizio di igiene urbana e dello sviluppo impiantistico per il recupero di materia organica ed energia.
Domenica 25, appuntamento con la 5° Camminata della Valdichiana “Tutti a San Zeno”, in collaborazione con l’Unione Polisportiva Policiano e Decathlon, con il patrocinio del Comune di Arezzo. La gara podistica con partenza alle ore 9 dall’impianto di San Zeno attraverserà la Valdichiana, con percorsi da 5 a 14 km. In palio gustosi prodotti tipici e premi offerti dallo sponsor Decathlon.