fbpx

Gli studenti di Castiglion Fiorentino in visita all’isola ecologica

Mattinata di formazione per i bambini e i ragazzi delle scuole di Castiglion Fiorentino, coinvolti nel progetto Ri-creazione del gestore Sei Toscana in collaborazione con le scuole e i comuni serviti. Sono oltre 350 le classi coinvolte in tutto il territorio, lo scopo è quello di mostrare sul campo come funziona la raccolta differenziata e quali sono gli accorgimenti da tenere.

Le interviste a Costanza Bellini (Sei Toscana) e Laura Tavanti (assessore all’Ambiente del comune di Castiglion Fiorentino).

Interviste progetto Ri-creazione

Costanza Bellini di Sei Toscana – SEI X NOI e Laura Tavanti, assessore all’Ambiente del Comune di Castiglion Fiorentino durante il progetto Ri-creazioneLeggi l’articolo 👉 https://www.sr71.it/2018/03/14/gli-studenti-di-castiglion-fiorentino-in-visita-allisola-ecologica/

Pubblicato da SR 71 su Mercoledì 14 marzo 2018

L’isola ecologica di via Arno a Castiglion Fiorentino ha nuovi orari e aprirà i battenti tutte le mattine dalle ore 9.30 per chiudere alle ore 12.30 e nei pomeriggi di mercoledì e venerdì sarà aperto dalle ore 15 alle 18.00.

Siamo passati dalle 18 ore di apertura alle 24. un + 6, quindi, che rappresenta una risposta concreta alle esigenze della popolazione.

“L’incremento va a completare il progetto di riorganizzazione del servizio di raccolta. Dopo l’estensione a quasi tutto il territorio del porta a porta è di questi giorni l’incremento dell’orario di apertura del centro di raccolta. Una risposta immediata per premiare gli ottimi risultati ottenuti nello scorso anno e un ulteriore investimento per aumentare ancora le percentuali di raccolta differenziata.” dichiara Laura Tavanti, assessore all’ambiente.

Nel 2017 c’è stato un incremento del 30 % dei conferimenti all’isola ecologica rispetto all’anno precedente segnando un + 80 % per la frazione organica. Oltre a riconfermare gli incentivi per quest’anno, che vanno da 35 fino a 60 euro, grazie all’incremento complessivo della raccolta differenziata la Tari diminuirà per le famiglie tra il 6 e il 6,7% mentre per le attività produttive (commercianti, artigiani e industrie), a seconda del settore merceologico si registreranno diminuzioni dal 5 al 5,5%.